Buonasera Arch-ily,“Le lascio il link a un articolo che spero possa chiarire i suoi dubbi:
Piano sicurezza e coordinamentoSaluti.”
Buongiorno Bruno56 le chiarisco qualche dubbio:“Buonasera Arch-ily,
grazie per la sua risposta.
Purtroppo, per quanto interessante, lascia inevase le mie domande.
Le riepilogo:
1) un geometra (non iscritto all'albo) titolare di una ditta iscritta alla C.C.I.A.A. come “piccolo imprenditore” e “privo di dipendenti”, è corretto classificarlo come “lavoratore autonomo”?
2) se si, dato che il lavoratore autonomo (in veste di affidatario dell'appalto) faccia eseguire le opere da un'Impresa con 5 dipendenti con il subappalto, serve o meno il psc?
Si consideri, nell'analisi, che il lavoratore autonomo non interviene fisicamente nelle opere.
3) nel caso di specie, la ditta prima affidataria, essendoci, di fatto, un'unica ditta operante in cantiere, avrebbe l'obbligo di notificare l'inizio dei lavori all'Azienda Sanitaria?
4) dove posso scaricare la “dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni rese dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del dpr 28 dicembre 2000, n 445)”?
Architetto, gentilmente mi saprebbe indicare a che ente o istituzione potrei rivolgermi per una risposta secca e probatoria (come fosse un articolo di Codici Civile)?
Grazie
Saluti”
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in... |
Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia. L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo... |
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una... |
Buongiorno, vorrei avere un informazione, magari da qualche geometra/architetto o ingegnere.Io dovrei fare i seguenti lavori:- abbassare il pavimento di una cantina (senza... |
Buongiorno,volevo domandare un aiuto da voi, spiego:Dopo il sopralluogo dell'Architetto non risultano negli atti comunali alcune cose: cantina, scale esterne spostate e terrazza... |
Notizie che trattano Piano di sicurezza - 40651 che potrebbero interessarti
|
Competenze professionaliNormative - Una recente sentenza della Corte di Cassazione chiarisce definitivamente i limiti delle competenze professionali dei geometri, rispetto ad ingegneri ed architetti. |
Piano Operativo di Sicurezza, cos'è e chi lo redigeLeggi e Normative Tecniche - Piano Operativo di Sicurezza POS: cos'è, chi lo redige, contenuti minimi e quali sono le differenze con il Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC |
Direttore dei lavoriRestauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato. |
Competenze professionali dei GeometriNormative - L'ultimissimo pronunciamento della Cassazione chiarisce ulteriormente i limiti di attribuzione professionale di questa categoria rispetto agli Architetti ed agli Ingegneri. |
Competenze di geometri e peritiNormative - Polemiche per il disegno di legge n. 1865 che mira ad ampliare in maniera arbitraria le competenze di geometri e periti. |
Tabelle millesimaliCondominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari. |
Competenze dei professionisti dell'edilizia: un po' di chiarezzaLeggi e Normative Tecniche - Nell'edilizia operano diverse figure professionali (specialmente architetti, geometri e ingegneri), ciascuna delle quali con le proprie competenze specifiche. |
Coordinatore della sicurezza: chi è e a cosa serveNormative - La sicurezza sui luoghi di lavoro e nello specifico nei cantieri edili è molto importante, ecco a cosa serve la figura del coordinatore per la sicurezza. |
Sicurezza nei cantieriNormative - La normativa italiana. |