• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-11 10:26:36

Aggiornamento catasto a comune


Gabrielefranzò
login
07 Luglio 2021 ore 12:51 6
Buongiorno,
volevo domandare un aiuto da voi, spiego:
Dopo il sopralluogo dell'Architetto non risultano negli atti comunali alcune cose: cantina, scale esterne spostate e terrazza con disegno diverso, pero nel catasto risulta tutto ok dato che il nostro geometra aveva accatastato tutto.
Chiedo cosa potrebbe succedere.

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 11:15
    Mi sembra strano, forse si tratta solo di mancanza di trasmissioni dati, o meglio chuedere al geometra verificare quando ha eseguito il progetto, se ha presentato anche le documentazioni all'ufficio Tecnico di competenza.

  • gabrielefranzò
    Gabrielefranzò Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 11:50
    Ciao jovis!Grazie per pa risposta. Abbiamo trovato una sanatoria di abuso fatta inizio anni 90 dove io comune approva con pagamento e timbro. Nel suo fascicolo ce anche il disegno con tutto in ordine come e la casa adesso. Mi sorge il dubbio che il comune abbia perso qualcosa pee strada.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gabrielefranzò
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 14:38
    Ciao jovis!Grazie per pa risposta. Abbiamo trovato una sanatoria di abuso fatta inizio anni 90 dove io comune approva con pagamento e timbro. Nel suo fascicolo ce anche il disegno con tutto in ordine come e la casa adesso. Mi sorge il dubbio che il comune abbia perso qualcosa pee strada.
    Speriamo di no! cmq i conti dovrebbero tornare e darti prova carte alla mano (prima ICI ora IMU) i soldini ...se li sono incassati (catasto incluso)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 19:54
    Buonasera, avete verificato il fascicolo edilizio, per confrontarlo con la situazione catastale?

  • gabrielefranzò
    Gabrielefranzò Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Luglio 2021, alle ore 10:49
    Ciao nabor, allora a catasto e tutto ok pero in comune risulta solo li primo disegno del 74, dove manca la cantina, che sarebbe sotto la camera da letto con accesso esterno, e la scale esterna per ils spiano superiore e spostata non e come a progetto iniziale. Nelle carte in possesso in casa abbiamo anche il progetto del 76 dove la casa e apposto tranne per una porta fantasma che non ce. Pero non e stata depositata ai vede quella volta. Quindi bisognerebbe sanare il tutto, pero bisogna capire quando sarebbe di sanatoria intendo se il gioco vale la candela ecco

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gabrielefranzò
    Domenica 11 Luglio 2021, alle ore 10:26 - ultima modifica: Domenica 11 Luglio 2021, all or 10:32
    Ciao nabor, allora a catasto e tutto ok pero in comune risulta solo li primo disegno del 74, dove manca la cantina, che sarebbe sotto la camera da letto con accesso esterno, e la scale esterna per ils spiano superiore e spostata non e come a progetto iniziale. Nelle carte in possesso in casa abbiamo anche il progetto del 76 dove la casa e apposto tranne per una porta fantasma che non ce. Pero non e stata depositata ai vede quella volta. Quindi bisognerebbe sanare il tutto, pero bisogna capire quando sarebbe di sanatoria intendo se il gioco vale la candela ecco
    Allora dopo tutto, con i chiarimenti esaustivi di Nabor non ti resta altro che informarti all'ufficio tecnico(fascicoli edilizi alla mano) del comune per avere notizie in merito a "sanatorie" vigenti nel tuo Comine di appartenenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img luciano73
Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia. L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo...
luciano73 09 Luglio 2022 ore 13:13 13
Img ferrante pieramico
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una...
ferrante pieramico 01 Marzo 2022 ore 12:03 2
Notizie che trattano Aggiornamento catasto a comune che potrebbero interessarti


Nuova procedura Docfa

Catasto - Disponibile dal 19 ottobre la nuova versione del software Docfa, per l'accatastamento dei fabbricati.

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Aggiornamento catastale

Normative - La pubblicazione sulla G.U. del Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010 ha escluso la possibilita' che le procedure nascondano una sorta di condono mascherato.

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Come fare un ricorso al Catasto

Catasto - Se arriva un avviso di accertamento da parte del Catasto, con l'indicazione di una rendita più elevata e di sanzioni da pagare, è possibile presentare un ricorso.

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

Sit: la novità nei servizi catastali

Catasto - Iniziata la rivoluzione digitale nei servizi catastali attraverso la nuova piattaforma telematica Sit che risulta essere già operativa in alcune regioni italiane

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI