• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-07-11 10:26:36

Aggiornamento catasto a comune

Gabrielefranzò
login
07 Luglio 2021 ore 12:51 6
Buongiorno,
volevo domandare un aiuto da voi, spiego:
Dopo il sopralluogo dell'Architetto non risultano negli atti comunali alcune cose: cantina, scale esterne spostate e terrazza con disegno diverso, pero nel catasto risulta tutto ok dato che il nostro geometra aveva accatastato tutto.
Chiedo cosa potrebbe succedere.

Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 11:15
    Mi sembra strano, forse si tratta solo di mancanza di trasmissioni dati, o meglio chuedere al geometra verificare quando ha eseguito il progetto, se ha presentato anche le documentazioni all'ufficio Tecnico di competenza.

• gabrielefranzò
    0
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 11:50
    Ciao jovis!Grazie per pa risposta. Abbiamo trovato una sanatoria di abuso fatta inizio anni 90 dove io comune approva con pagamento e timbro. Nel suo fascicolo ce anche il disegno con tutto in ordine come e la casa adesso. Mi sorge il dubbio che il comune abbia perso qualcosa pee strada.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Gabrielefranzò
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 14:38
    Ciao jovis!Grazie per pa risposta. Abbiamo trovato una sanatoria di abuso fatta inizio anni 90 dove io comune approva con pagamento e timbro. Nel suo fascicolo ce anche il disegno con tutto in ordine come e la casa adesso. Mi sorge il dubbio che il comune abbia perso qualcosa pee strada.
    Speriamo di no! cmq i conti dovrebbero tornare e darti prova carte alla mano (prima ICI ora IMU) i soldini ...se li sono incassati (catasto incluso)

• nabor
    0
    Giovedì 8 Luglio 2021, alle ore 19:54
    Buonasera, avete verificato il fascicolo edilizio, per confrontarlo con la situazione catastale?

• gabrielefranzò
    0
    Sabato 10 Luglio 2021, alle ore 10:49
    Ciao nabor, allora a catasto e tutto ok pero in comune risulta solo li primo disegno del 74, dove manca la cantina, che sarebbe sotto la camera da letto con accesso esterno, e la scale esterna per ils spiano superiore e spostata non e come a progetto iniziale. Nelle carte in possesso in casa abbiamo anche il progetto del 76 dove la casa e apposto tranne per una porta fantasma che non ce. Pero non e stata depositata ai vede quella volta. Quindi bisognerebbe sanare il tutto, pero bisogna capire quando sarebbe di sanatoria intendo se il gioco vale la candela ecco

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Gabrielefranzò
    Domenica 11 Luglio 2021, alle ore 10:26 - ultima modifica: Domenica 11 Luglio 2021, all or 10:32
    Ciao nabor, allora a catasto e tutto ok pero in comune risulta solo li primo disegno del 74, dove manca la cantina, che sarebbe sotto la camera da letto con accesso esterno, e la scale esterna per ils spiano superiore e spostata non e come a progetto iniziale. Nelle carte in possesso in casa abbiamo anche il progetto del 76 dove la casa e apposto tranne per una porta fantasma che non ce. Pero non e stata depositata ai vede quella volta. Quindi bisognerebbe sanare il tutto, pero bisogna capire quando sarebbe di sanatoria intendo se il gioco vale la candela ecco
    Allora dopo tutto, con i chiarimenti esaustivi di Nabor non ti resta altro che informarti all'ufficio tecnico(fascicoli edilizi alla mano) del comune per avere notizie in merito a "sanatorie" vigenti nel tuo Comine di appartenenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img luciano73
Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia. L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo...
luciano73 09 Luglio 2022 ore 13:13 13
Notizie che trattano Aggiornamento catasto a comune che potrebbero interessarti

Nuova procedura Docfa

Catasto - Disponibile dal 19 ottobre la nuova versione del software Docfa, per l'accatastamento dei fabbricati.

Aggiornamento catastale

Normative - La pubblicazione sulla G.U. del Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010 ha escluso la possibilita' che le procedure nascondano una sorta di condono mascherato.

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Come fare un ricorso al Catasto

Catasto - Se arriva un avviso di accertamento da parte del Catasto, con l'indicazione di una rendita più elevata e di sanzioni da pagare, è possibile presentare un ricorso.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Catasto: cosa si intende per Catasto - Agenzia del Territorio?

Catasto - Per Catasto si intende l'insieme degli atti che identificano le proprietà immobiliari con le loro caratteristiche e l'individuazione della proprietà.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.
348.207 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI