• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-28 13:12:06

Piano cottura debole..


Anonymous
login
22 Agosto 2006 ore 11:06 3
Salve a tutti.
Ho da 4 anni un piano cottura della REX alimentato da bombolone GPL. Perche per far bollire l'acqua o far uscire il caffè impiego il doppio degli altri? E' una questione di gas o di tipo di bruciatori? Il bombolone monta un riduttore da Pe:0.5-11 BAR P.U.N.:30mbar che serve anche la caldaia a gas che funziona perfettamente. I bruciatori REX sono dichiarati con portata termica fino a 3.2 Kw con pressione nominale 28-30/38 mbar.
Non vorrei cambiare piano cottura e trovarmi come prima.
Che mi suggerite?
Mauro
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 15:26
    Salve a tutti.
    Ho da 4 anni un piano cottura della REX alimentato da bombolone GPL. Perche per far bollire l'acqua o far uscire il caffè impiego il doppio degli altri? E' una questione di gas o di tipo di bruciatori? Il bombolone monta un riduttore da Pe:0.5-11 BAR P.U.N.:30mbar che serve anche la caldaia a gas che funziona perfettamente. I bruciatori REX sono dichiarati con portata termica fino a 3.2 Kw con pressione nominale 28-30/38 mbar.
    Non vorrei cambiare piano cottura e trovarmi come prima.
    Che mi suggerite?
    Mauro

    salve
    se cambia il piano cottura e lascia la pressione statica a 30 mbar non risolve nulla, deve far portare la pressione DINAMICA almeno a 35 mbar, così dimezza i tempi di cottura, risparmia il gas e soprattutto riduce il monossido di carbonio nei prodotti di combustione della caldaia.
    saluti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2006, alle ore 15:34
    Scusi pressione statica o dinamica? Sarebbe la sigla P.U.N ?
    Immagino che basti sostituire il regolatore di pressione posto sul bombolone...
    Grazie
    Mauro

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 13:12
    Scusi pressione statica o dinamica? Sarebbe la sigla P.U.N ?
    Immagino che basti sostituire il regolatore di pressione posto sul bombolone...
    Grazie
    Mauro

    La p.n.u. o pressione utile nominale deve essere uguale alla pressione dinamica ALL'APPARECCHIO A GAS, cioè quando sia la caldaia che il piano cottura (tutti i fuochi e l'eventuale forno a gas) sono accesi, la pressione del gas deve essere pari almeno a 35 mbar. La pressione statica invece è quella rilevata in qualsiasi parte dell'impianto (anche sul "bombolone") e si misura con tutti gli apparecchi spenti. La statica deve ovviamente essere maggiore della dinamica, di quanto maggiore dipende sia dalla distanza del "bombolone " dagli apparecchi e sia dalla sezione del tubo che porta il gas, l'importante è la dinamica perché è con quella che lavorano gli apparecchi. Di solito si procede così, dalla presa di pressione a valle della valvola gas della caldaia con un manometro digitale e caldaia accesa (con la fiamma alta ) si regola il regolatore di pressione sul bombolone fino a quando sul manometro sulla caldaia si legge almeno 35 mbar. Mi raccomando fatelo fare solo a chi lo sa fare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI