menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-12-31 17:16:56

Pesi su soffitto garage

Yaroslav mudritsky
login
30 Dicembre 2024 ore 12:31 1
Buongiorno,

nel mio garage di proprietà sono fissati 4 ganci nel cemento armato del soffitto.
Sembra che i tasselli siano del tipo rinforzato. Il garage è al piano terra del condominio con primo piano abitato (sempre mio).

Attualmente uso questi ganci per appendere delle bici o per fare manutenzioni a parti meccaniche. Ho provato il singolo tassello e mi regge tranquillamente (100kg).

Avrei da fare una manutenzione ad un carretto dal peso di circa 260kg , agganciato in quattro punti sui 4 ganci.

Il dubbio lecito che mi sorge, da totale inesperto in edilizia, è se posso causare pericoli ed un possibile crollo del soffitto.

Immagino che la risposta sia no, in quanto è un soffitto strutturale e 260kg saranno trascurabili, però chiedo conferma in questo forum da chi più esperto.

L'altra domanda è, se sono leciti fori di questo tipo, anche se garage di proprietà. E se ci sono normative per il carico massimo su un soffitto di questo tipo. Anche se non lo fosse, ormai il danno è fatto, basta anche la risposta alla prima domanda.

Ringrazio in anticipo.
  • jovis
    0
    Sicuramente creerai una crisi in quel punto e il carico così suddiviso farebbe crollare il soffitto. Ma non solo i ganci stessi non sono adatti allo scopo, anche se fissati al cemento armato potrebbero essere i primi a cedere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 24 Luglio 2024 ore 09:12 13
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
Img wanttobefree
Buongiorno,sto montanto un armadio guardaroba largo 250 e alto 236, formato da 3 moduli collegati (larghi 100, 50 e 100). L'armadio poggia a terra ma, per evitare che possa...
wanttobefree 24 Gennaio 2024 ore 19:34 3
Img andy andrea
Buongiorno,devo fissare a pavimento 20 metri di scaffali portpallet.Secondo gli esperti è sufficiente tassello metallico per pavimento pieno, o prima di mettere il tassello...
andy andrea 09 Giugno 2023 ore 19:16 5
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Notizie che trattano Pesi su soffitto garage che potrebbero interessarti

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Dove e come appendere le bici al muro in casa o in garage

Idee fai da te - Muoversi in bicicletta è salutare ed economico. Ma se non si ha un posto dove mettere al sicuro la propria bici, la soluzione ideale sono i porta bici da muro.

Garage piccolo: qualche idea per sistemarlo efficientemente

Idee fai da te - Come organizzare un garage piccolo, così da sfruttarlo in tutte le sue potenzialità. Destinazione d'uso in presenza d'auto e senza, i supporti necessari

Tipi di tasselli per usi specifici

Fai da te Muratura - Oltre ai tasselli tradizionali, in commercio esistono molte varianti che permettono di trovare soluzioni a necessità specifiche di fissaggio tra diversi elementi.

Come posizionare tasselli in punti difficili

Idee fai da te - Per i piccoli lavori di fai da te, i tasselli risultano estremamente utili e versatili: ecco come risolvere i problemi di utilizzo per i lavori più complessi.

Porte d'ingresso e porte per garage

Portoni e portoncini - I portoni d'ingresso e i portoni box auto, oltre all'estetica, conta la tenuta termica e acustica e, soprattutto, la cosiddetta caratteristica antieffrazione.

Nuovi portoni sezionali per il garage

Portoni e portoncini - I nuovi portoni garage puntano su sicurezza, praticità e facilità d'uso: scopri la soluzione più adatta scegliendo tra sezionali, serrande basculanti e avvolgibili
347.735 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI