• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-10 13:52:57

Persiane in pvc o alluminio


Gz1976
login
30 Giugno 2009 ore 12:06 7
Da capitolato l'impresa costruttrice dovrebbe installarle delle persiane in pvc , ora mi è stato proposto la possibilità di montarle in alluminio senza sovraprezzo . Quali sono i pregi e i difetti di una o dell'altra soluzione ?
Come distinguere una buona persiana in allumino da una scadente?
Grazie.
  • tiziano11
    Tiziano11 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2009, alle ore 13:12
    Io ho scelto il PVC per resistenza, mancanza di dilatazione termica, la possibilità di averlo color legno ...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 30 Giugno 2009, alle ore 13:35
    A meno che non siano blindate quindi per un effettivo contributo alla sicurezza e con coimbentazione che garantisca il giusto taglio termico personalmente non momterei mai le persiane in alluminio questo perché purtroppo le ho tutt' ora installate in casa non certo per mia scelta e mi ritrovo la superficie interna delle stesse a 75 °C il che mi obbliga a tenere i doppi vetri chiusi onde evitare di ritrovarmi in una sorta di sauna

    ovviamente in inverno mi ritrovo con il medesimo problema all' opposto

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 14:15
    I miei genitori hanno le persiane in alluminio da più di 5 anni e non hanno mai avuto problemi del genere.

    Io le ho chiuse più volte mentre erano ancora al sole (dopo un'intera giornata esposte a sud) e toccandole erano belle fresche. E lasciando le finestre aperte e le persiane chiuse entra aria fresca (se c'è aria e se non c'è un'umidità assurda fuori, in quel caso si può solo chiudere e far partire l'aria condizionata )

  • gz1976
    Gz1976 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Luglio 2009, alle ore 14:46
    I miei genitori hanno le persiane in alluminio da più di 5 anni e non hanno mai avuto problemi del genere.

    Sono "normali" oppure coinbentate quelle dei tuoi genitori?

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2009, alle ore 08:59
    Non lo so, però chiedo e ti faccio sapere.
    Tra l'altro in settimana dovrebbero farmi fare un preventivo per le persiane uguali alle loro dallo stesso produttore (loro dovendo cambiare solo le persiane e non le finestre erano andati da chi le produce, non da un rivenditore).

    Cmq 5 anni fa per: 2 finestre doppie, 3 finestre triple, 1 finestra singola hanno speso circa 6000 euro ed era uno dei prezzi più bassi che avevano. Potrebbero essere coibentate?

  • gz1976
    Gz1976 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2009, alle ore 11:03
    Ho in visione un modello di persiane in allumino con coibentazione (tramite una speciale schiuma mi sembra di aver capito) solo sulle lamelle mentre il "telaio" non è coinbentato .
    Ora stò provando ad esporla al sole per vedere la temperatura raggiunta sulla parte posteriore.
    Per quanto riguarda la sicurezza sono più robuste ?
    Grazie

  • cangini71
    Cangini71 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Luglio 2009, alle ore 13:52
    Le persiane in PVC se ben costruite costano un pochino più di quelle in alluminio, quindi se avevi a capitolato il PVC e ti propongono allo stesso prezzo l'alluminio ci guadagna un pochino il costruttore.

    Dal punto di vista della "sicurezza" nel senso di "antieffrazione" credo cambi ben poco tra alluminio e PVC : se le vuoi antieffrazione le devi fare antieffrazione, spendendo il doppio o quasi.

    Io ero propenso all'alluminio perché pensavo fossero più "robuste" e stabili come costruzione, poi ho cambiato idea ed ordinato il PVC.
    Il mio serramentista (che tra l'altro è nato producendo e continua tuttora a produrre alluminio) mi ha fatto vedere come le costruisce, con rinforzi in acciaio tagliati a 45° che arrivano ad accoppiarsi negli angoli dove vengono saldati i tubi in PVC, rinforzi in acciaio dentro le lamelle, bandelle a squadra e varie serramente tutte avvitate sui rinforzi in acciaio, ed altre piccole cose che ora non ricordo

    Vantaggi ? a mio avviso :
    - non bollono al sole come quelle in alluminio (che poi siano eventualmente coibentate e brucino solo nella parte esterna, a me non piace tanto ugualmente)
    - posso fare l'identica tinta legno delle finestre

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI