• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-13 10:23:54

Perdita termosifone dal tappo


Peppem
login
28 Novembre 2011 ore 10:41 4
Ciao a tutti
Su un paio di termosifoni ho una fastidiosa perdita.

La perdita sembrerebbe provenire dal tappo e non dal dado, giusto per capirci nella parte bianca che sembra arruginita vicino al termosifone stesso.

Ecco delle foto per capirci.
http://bit.ly/vFGMLn

Come devo procedere? devo smontare il termosifone immagino.
E' necessario svuotare l'impianto o basta chiudere la manopola bianca in alto e stringere la vite che si trova sotto il cappuccio con la scritta far in basso?

Devo comprare un tappo nuovo o basta della canapa e pasta verde?

Please help!
  • vincasa
    Vincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2011, alle ore 14:42
    Ciao, se proprio vuoi:
    chiudi valvole e detentori, sopra e sotto per i vecchi radiatori.
    Chiudi anche il circuito dalla cantalina, armati si secchio e stracci e chiave inglese se non hai quella a becco.
    Smonta/svita tappo e/o dado verificane lo stato, pulisci rimuovi la ruggine, applica teflon o pasta verde avvita tappo e/o dado (eventualmente nuovi)
    Riaccendi l'impianto e verificata la tenuta, cerca con molta attenzione di eliminare l'aria in eccesso, allentando tappo e/o dado.

  • ottobre_rosso
    Ottobre_rosso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 08:05
    Deve comunque mettere una guarnizione sul tappo

  • peppem
    Peppem Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Dicembre 2011, alle ore 21:08
    Grazie per l'aiuto!
    Ho chiuso il rubinetto accanto il termosifone, la vite sotto, poi allentato il dado sopra e successivamente quello sotto facendo uscire l acqua dal termosifone raccolta in una bacinella.

    Il tappo nuovo non riesco a trovarlo quindi proverò solo con canapa e pasta verde a risolvere il problema..

    Attualmente l'impianto di riscaldamento é in funzione con il termosifone smontato.
    mi rest un dubbio peró, quando rimonto il termosifone qual'é la corretta sequenza di passi da eseguire? Devo aprire prima la vite il rubinetto in alto?

    P.s. Attualmente quando l'impianto resta senza acqua compare un codice E04 sul display e premendo il tasto "A" viene ricaricata l'acqua nell'impianto. Quindi penso che ricollegando il termosifone e aprendo le varie valvole dovró seguire questa procedura.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2011, alle ore 10:23
    Con la pasta verde io l'acqua calda non ce la metterei...

    Dagliene di teflon, ben teso e perfettamente disposto, poi tira a strozzo con il pappagallo lungo, dopo un paio di giorni, chiudi il riscaldamento e, sempre a termosifone freddo, vedi se si lascia tirare un'altro po.
    Avrai molta aria nel circuito per un bel po, quindi sfiata ogni sera tutti i termosifoni, con pazienza.
    Siccome togli il tappo, con l'ausilio di una torcia guarda dentro il termosifone, se vedi pezzi di metallo semistaccati, vuol dire che sta marcendo, quindi metti in preventivo la sostituzione, ovviamente se sta marcendo uno...

    Nel caso mettili di alluminio, che è un materiale molto più resistente alla corrosione, ed anche più resistente come colore, soprattutto se dato a polvere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI