menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-01-10 18:50:13

Perdita pressione impianto riscaldamento

Anonymous
login
19 Novembre 2008 ore 21:33 9
Ciao a tutti, probabilmente la domanda è banale...cmq...da qualche giorno ho acceso l'impianto di riscaldamento e la caldaia continua a bloccarsi perché l'impianto perde pressione, il manomentro passa da 2 bar a meno di 1 nel giro di 24 ore. La risposta che mi do è quella di cercare una perdita da qualche parte solo che...non ne trovo...ci può essere un'altra causa?
Grazie
  • lupi4040
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 22:03
    Innanzitutto la pressione deve essere 1 bar.
    La perdita di pressione puo essere l' aria che c'e' nel circuito che viene espulsa dalla caldaia che dovrebbe essere dotata di uno spurgo automatico.
    Secondo me dovresti pazientare qualche giorno e vedere se la situazione migliora.Magari fai lo spurgo dei caloriferi.
    ciao

• anonymous
    0
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 22:14
    Grazie per la risposta, ho fatto propri ieri lo spurgo dei termosifoni. Aspetterò alcuni giorni, magari è proprio come dici tu (ovviamente non sapevo dell'esistenza della valvola).

• anonymous
    0
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 09:50
    Io invece ho il problema contrario: durante l'estate, quindi a termosifoni spenti, mi sono accorto che la pressione è passata da 1 a 2 bar, e i termosifoni si sono riempiti d'aria!
    Li ho spurgati tutti e la cosa è tornata normale, per ora, ma non mi spiego come possa essere successo (non ci sono perdite nel circuito, per quel che posso vedere).
    Qualche idea?

• luciano73
    0
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 19:03
    Per apten: potrebbe essere anche il vaso di espansione scarico.

per zelig: potrebbe essere il valvolino di riempimento della caldaia che non chiude bene o che non è stato chiuso bene...

• anonymous
    0
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 12:05
    Mmmm... se fosse il valvolino, si sarebbe riempito d'acqua, non d'aria, no?

• luciano73
    0
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 13:01
    Se pero' hai molta aria nella conduttura e lo sfiato automatico della caldaia non funziona....

ma è stato un caso isolato o te lo fa spesso?

• anonymous
    0
    Sabato 22 Novembre 2008, alle ore 07:30
    La caldaia e tutto l'impianto hanno un anno di vita (casa nuova) e sono in funzione da inizio anno. Durante i primi mesi, fino alla fine del freddo e quindi allo spegnimento dei termosifoni, tutto ok. All'arrivo dell'autunno, quando sono andato a riaccenderli, ho scoperto che la pressione era salita e che tutti i termosifoni, nessuno escluso, erano pieni d'aria!

• anonymous
    0
    Sabato 10 Gennaio 2009, alle ore 14:36
    Ancora qui...niente sono più di tre mesi che la caldaia si blocca più o meno ogni tre giorni per perdita di pressione dell'impianto. Non sembrano esserci perdite d'acqua (a quest'ora me ne sarei accorto....credo...) ma il manometro continua a scendere lentamente e io lì a riempire l'impianto. Ma dove finisce quest'acqua?! Anche se fosse il vaso d'espansione, dopo due mesi non dovrebbe già essere pieno? Qualche idea?
    Grazie!

• anonymous
    0
    Sabato 10 Gennaio 2009, alle ore 18:50
    Potrebbe essere la valvola a 3 vie che trafila acqua, facendola andare nel sanitario

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI