• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-10 18:50:13

Perdita pressione impianto riscaldamento

Anonymous
login
19 Novembre 2008 ore 21:33 9
Ciao a tutti, probabilmente la domanda è banale...cmq...da qualche giorno ho acceso l'impianto di riscaldamento e la caldaia continua a bloccarsi perché l'impianto perde pressione, il manomentro passa da 2 bar a meno di 1 nel giro di 24 ore. La risposta che mi do è quella di cercare una perdita da qualche parte solo che...non ne trovo...ci può essere un'altra causa?
Grazie
  • lupi4040
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 22:03
    Innanzitutto la pressione deve essere 1 bar.
    La perdita di pressione puo essere l' aria che c'e' nel circuito che viene espulsa dalla caldaia che dovrebbe essere dotata di uno spurgo automatico.
    Secondo me dovresti pazientare qualche giorno e vedere se la situazione migliora.Magari fai lo spurgo dei caloriferi.
    ciao

• anonymous
    0
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 22:14
    Grazie per la risposta, ho fatto propri ieri lo spurgo dei termosifoni. Aspetterò alcuni giorni, magari è proprio come dici tu (ovviamente non sapevo dell'esistenza della valvola).

• anonymous
    0
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 09:50
    Io invece ho il problema contrario: durante l'estate, quindi a termosifoni spenti, mi sono accorto che la pressione è passata da 1 a 2 bar, e i termosifoni si sono riempiti d'aria!
    Li ho spurgati tutti e la cosa è tornata normale, per ora, ma non mi spiego come possa essere successo (non ci sono perdite nel circuito, per quel che posso vedere).
    Qualche idea?

• luciano73
    0
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 19:03
    Per apten: potrebbe essere anche il vaso di espansione scarico.

per zelig: potrebbe essere il valvolino di riempimento della caldaia che non chiude bene o che non è stato chiuso bene...

• anonymous
    0
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 12:05
    Mmmm... se fosse il valvolino, si sarebbe riempito d'acqua, non d'aria, no?

• luciano73
    0
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 13:01
    Se pero' hai molta aria nella conduttura e lo sfiato automatico della caldaia non funziona....

ma è stato un caso isolato o te lo fa spesso?

• anonymous
    0
    Sabato 22 Novembre 2008, alle ore 07:30
    La caldaia e tutto l'impianto hanno un anno di vita (casa nuova) e sono in funzione da inizio anno. Durante i primi mesi, fino alla fine del freddo e quindi allo spegnimento dei termosifoni, tutto ok. All'arrivo dell'autunno, quando sono andato a riaccenderli, ho scoperto che la pressione era salita e che tutti i termosifoni, nessuno escluso, erano pieni d'aria!

• anonymous
    0
    Sabato 10 Gennaio 2009, alle ore 14:36
    Ancora qui...niente sono più di tre mesi che la caldaia si blocca più o meno ogni tre giorni per perdita di pressione dell'impianto. Non sembrano esserci perdite d'acqua (a quest'ora me ne sarei accorto....credo...) ma il manometro continua a scendere lentamente e io lì a riempire l'impianto. Ma dove finisce quest'acqua?! Anche se fosse il vaso d'espansione, dopo due mesi non dovrebbe già essere pieno? Qualche idea?
    Grazie!

• anonymous
    0
    Sabato 10 Gennaio 2009, alle ore 18:50
    Potrebbe essere la valvola a 3 vie che trafila acqua, facendola andare nel sanitario

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 16 Maggio 2025 ore 16:33 3
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.197 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI