• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-12 13:14:17

Perdita da impianto idrico da localizzare


La_bibbi
login
10 Giugno 2011 ore 21:03 4
Buona sera! Come già spiegato nel forum legislativo, nel nostro appartamento appena ristrutturato ma non ancora abitato causa tragedie di vario tipo, dopo 20 giorni dall'allaccio alla rete idrica si è presentata una perdita d'acqua che, dopo aver saturato tutto il solaio di calpestio, è fuoriuscita probabilmente da un battiscopa, allagando il soggiorno.
In attesa di riscontri da parte dell'impresa, chiamata a prendere atto della situazione, ci stiamo informando su come intervenire, e purtroppo ciò che ci è stato detto non suona molto bene.
Infatti, secondo parere dell'idraulico interpellato (che però ancora non ha effettuato sopralluoghi), sarà necessario rimuovere il pavimento a partire dalla centralina del bagno fino a quando non sarà localizzata la perdita, che per quanto ne sappiamo potrebbe anche trovarsi dall'altro lato del soggiorno (trattasi di un locale di circa 35 mq!).
Mi chiedevo quindi se non ci sia un modo più "ragionato" e scientifico per localizzare una perdita, tipo, che ne so, basandosi sulle pendenze.
Altrimenti, che ne pensate di tecniche strumentali, tipo con sistemi a ultrasuoni (la termografia credo che in questo caso non sia indicata, vero?).
E' possibile che una tubatura portante di un impianto nuovo si sia già rotta dopo 20 giorni dall'inizio della fornitura idrica? E, soprattutto, davvero nel 2011 per trovare una perdita stiamo ancora a scassare mattonelle? Grazie per le risposte ed i consigli che vorrete darmi, e scusate lo sfogo!
  • gindes
    Gindes Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Giugno 2011, alle ore 21:45
    Ci sono degli strumenti apposta per cercare le perdite bisogna chiamare un tecnico che segnala la giusta posizione della perdita. Si dee solo informare nella sua zona chi è fornito di quella strumentazione.
    Se una tubatura posata inizia a perdere dopo 20 giorni dall'inizio della fornitura o c'è stata una negligenza dell'idraulico o di qualcuno che ha lavorato nel suo cantiere.

  • la_bibbi
    La_bibbi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 13:10
    Grazie per la risposta, ma...scusate se insisto: quali sono questi sistemi? Se non so cosa cercare è difficile che io possa trovarlo, soprattutto dalle mie parti. Qui ho trovato solo qualche tecnico che si occupa di termografia, ma chiedevo, appunto, se può essere indicata anche nel mio caso o c'è qualcosa di più adatto e che mi aiuti a risparmiare qualcosa in termini di lavori.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 16:19
    La termografia si può usare ma meglio se lo fa una ditta specializzata nell'individuare le perdite.. usano anche delle specie di sonar mi pare.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 12 Giugno 2011, alle ore 13:14
    Personalmente ti consiglio il geofono con messa in pressione dell' impianto.

    Cerca una ditta specializzata e referenziata che possa eseguire questa ricerca mediante la tecnica che ti ho indicato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI