• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-09 09:16:49

Perdita d'acqua la valvola termostatica termosifone

Gio3105
login
07 Febbraio 2007 ore 16:18 4

ciao a tutti!
ho da poche ore riscontrato una perdita d'acqua all'altezza valvola in alto a dx, e naturalemente perde quando il termosifone è spento. ho fatto verificare da quelli dell'assistenza caldaia, ma mi hanno detto che non è nulla e mi hanno dato una "stretta" alla valvola stessa..ma sono convinta che non appena i termosifoni si fredderanno riniezierà la gocciolina.Ho un impianto di riscaldamento autonomo e la perdita è solo su due elementi e in due camere diverse.Che cosa devo fare,devo far cambiare diettamente la valvola (sotto e sopra) o solo il blocco che si aggancia al tubo di rame?Tra le altre cose, la valvola che ho è un modello vecchio di marca Giacomini, che ha "1/2"impresso sul blocco che guardo dall'alto e sul basso un J cerchiata, e quelli dell'assistenza mi dicono che è un 14 1/2 , quello del negozio di idraulica mi dice che puo' essere un 12 1/2...sinceramente non so più che pensare.qualcuno che ne sa più di me mi puo' dire che fare.Grazie.
  • lupi4040
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 19:05
    A me e' capitata na cosa simile.
    ho risolto con qualche giro di teflon intorno alla filettatura.
    succede per la dilatazione che subiscono i metalli.
    comunque prova , molto probabilmente risolverai il tuo problema con 50 centesimi di teflon.

• gio3105
    0
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 19:58
    Grazie 1000,domani compro il teflon sia da 1/2 che 3/4 e ci provo!

un saluto

• radiante
    0
    Giovedì 8 Febbraio 2007, alle ore 21:59
    Va controllato dove perde,perde sull'attacco del tobo in rame?perde sul giunto del radiatore?perde la valvola?
    Se la perdita è sul raccordo del tubo lo puoi smontare e mettere un po di teflon come gia suggerito,nel caso sia ovalizzato il tubo andrebbe tagliato e rifatto,le valvole da 1/2 per tubo in rame sono sempre le stesse cambia solo l'adattatore in base al tubo dove si deve montare,anche se vewcchia non ci sono particolari difficolta a trovare gli adattatori

• gio3105
    0
    Venerdì 9 Febbraio 2007, alle ore 09:16
    Grazie 1000!!!!
    faccio ulteriori verifiche e userò teflon sperando che risolva...
    altrimenti vi riscoccio....con altro S:O:S:
    Siete di grande aiuto per donne sole che cmq si danno da fare....a non far almeno troppi danni...GRAZIE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi de matteis
Salve a tutti, chiedo a chi è competente se è possibile sostituire la rete delle zanzariere con il telo Crystal senza dover cambiare il telaio, eventualmente...
luigi de matteis 12 Novembre 2025 ore 07:20 2
Img gian5778
Buongiorno, nell'ambito di una manitenzione straordinaria per rifacimento completo del bagno, è detraibile con il bonus casa anche l'installazione di un depuratore +...
gian5778 10 Novembre 2025 ore 10:09 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
348.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI