• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-19 22:52:17

Perdita d'acqua da termosifone


Duccia
login
19 Dicembre 2006 ore 17:58 4
Salve a tutti.
ho un termosifone in basso a destra del quale è situata una valvola (non so se sia giusto definirla in questa maniera) da dove fuoriescono delle gocce d'acqua.
A questo indirizzo potete vedere una foto della valvola in questione:
http://static.flickr.com/144/327322859_8da4cb2eac.jpg?v=0
La freccia rossa indica il punto esatto della perdita.
Vorrei però cortesemente sapere quanto segue:
1) La valvola devo sostituirla o intervenire su quella esistente smontandola e inserendo magari del teflon?
2)Per svuotare il termosifone e poi smontare la valvola che perde, basta chiudere la valvola in alto a destra del termosifone?
Dato che il palazzo in cui abito è dotato di una cadaia centralizzata (il mio appartamento si trova al quarto ed ultimo piano), alcune persone mi hanno detto che se voglio estrarre quella valvola, devo chiudere il tubo che porta l'acqua a tutti i miei termosifoni e anche a quelli degli altri condomini che si trovano nella stessa colonna.
Ringrazio chiunque possa essermi d'aiuto.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 21:33
    Sostituisc la valvola,prima procurati una valvola nuova,chiudi l'acqua sscarichi un po l'impianto,smonti radiatore smonti valvola monti nuova valvola ,chiudi la valvola riapri il riscaldamento lavoro molto veloce,poi cambi il pezzo sul radiatore e rimonti il tutto

  • brunello97
    Brunello97 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 21:37
    Ciao, purtroppo la valvola (detentore) non puo' essere riparata in quanto quel tipo di valvola e' nata per non essere riparata ma sostituita. e purtroppo ha ragione chi ti ha detto che occorre fermare il riscaldamento all'intero stabile. Pero' l'intervento e' semplice e veloce, (eseguito da un buon idraulico...) e abitando tu ad un piano alto non occorrera' svuotare tutto l'impianto ma solamente gli ultimi due piani. Gli altri condomini non se ne accorgeranno nemmeno. Ciao facci sapere

  • duccia
    Duccia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 22:39
    Grazie per le risposte. Non appena potrò riparare il danno vi darò notizie.
    Un'ultima curiosità: alcuni mi hanno detto che l'acqua calda entra dalla parte inferiore destra (detentore) del termosifone, altri invece dalla valvola posta sulla parte superiore destra.
    Io, da ignorante in materia, opterei per la seconda affermazione visto che non appena apro la valvola superiore è proprio da quel punto che percepisco il calore per poi diffondersi nel resto del termosifone.
    Voi sapreste dirmi con esattezza da quale parte entri in circolo l'acqua?
    Grazie

  • brunello97
    Brunello97 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Dicembre 2006, alle ore 22:52
    L'acqua appenna riscaldata dalla caldaia entra nel radiatore dalla valvola in alto, poi l'acqua esce dalla valvola in basso e torna in caldaia. quindi non e' corretto dire "da quale parte entra l'acqua calda" visto che e' tutta la stessa acqua che gira continuamente nell'impianto. buonanotte!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI