• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-07 20:15:16

Per il computo metrico: è necessario progetto firmato?

Galileo4
login
07 Febbraio 2009 ore 16:27 2
Domanda:
per farsi fare un COMPUTO METRICO (dall'architetto, per poter poi chiedere preventivi alle imprese edili) è necessario presentare i PROGETTI FIRMATI degli impianti elettrico e idrico?
O invece è sufficiente che io porti all'architetto la "mappa" dell'attuale impianto elettrico (in pratica, la mappa della casa con le varie prese e punti luce)? Idem per l'impiantoodrico
(Devo ristrutturare, con poche modifiche, un appartamento)

Grazie e le risposte
  • aristide nardelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 18:00
    Francamente non sono certo di aver capito bene la sua domanda.
    Per poter richiedere un computo metrico al suo progettista non è necessario avere redatto alcun progetto formale.
    Faccia vedere i locali e gli parli circa i suoi intendimenti progettuali.
    Buon lavoro

Aristide Duccio Nardelli

• galileo4
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Febbraio 2009, alle ore 20:15
    Grazie per la risposta. Credo che Lei abbia capito la mia domanda. E la Sua risposta è di aiuto.
    Il mio architetto, quando gli ho chiesto di farmi il computo metrico, mi ha chiesto i progetti (firmati dal professionista) elettrico e idrico. Mi sono venuti i dubbi. Il professionisa che ho contattato per fare il progetto dell'impianto elettrico non ha fatto altro che chiedermi di segnare, sulla planimetria della casa, le prese elettriche, i punti luce, l'antenna tv ecc. Nel mio caso, inserendo poche modifice rispetto alla situazione esistente.
    Casa fare? Continuo a dare fiducia a questo architetto? Gli chiedo di preparare i computo metrico senza che gli porti i progetti firmati?
    Grazie ancora per la risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.453 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI