• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-14 15:13:09

Per gli esperti!!!


Anonymous
login
14 Settembre 2006 ore 11:27 4
Ho bisogno URGENTISSIMO di sapere una cosa particolare (spero che qualcuno di voi riesca a rispondermi):

mio padre è proprietario di una casa rurale in liguria (è di circa 300 mq su due livelli), ed è coltivatore diretto.
Ora vorrebbe ristrutturare e ampliare una parte di terrazzo per fare tre appartamenti al primo piano con mansarda per noi tre figli (io e mia sorella siamo imprenditrici agricole, mio fratello sta ancora studiando).
Quello che vorrei sapere è:

1. i tre appartamenti come devono venire intestati? (se li intesta a noi figli poi io e mia sorella perdiamo la possibilità di costruire un'altra casa su uno dei terreni agricoli di proprietà nel caso un domani volessimo farlo)?

2. può mio papà fare la ristrutturazione per un appartamento per mio fratello anche se mio fratello non è coltivatore diretto?

SO CHE QUESTE DOMANDE POSSONO SEMBRARE CONFUSE E SENZA SENSO (FORSE) MA SONO QUESITI CHE CI SIAMO POSTI CON L'ARCHITETTO CHE NON RIESCE A DARCI UNA RISPOSTA.

Mi basta solo sapere a chi potrei rivolgermi per avere un chiarimento!!!

Grazie mille per l'attenzione. MANUELA
  • silviadadi
    Silviadadi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 11:44
    Ti dico per esperienza che architetti e geometri difficilmente sanno queste cose, che sono piu' fiscali-contabili. Il mio geometra non sapeva neanche che x la costruz. 1a casa l'iva era al 4 e ho dovuto sbattermi io in un sacco di posti per dimostrarglielo.
    Secondo me se tuo papa' ti intesta un alloggio poi in seguito puoi costruire un'altra casa, ma non avrai piu' le agevolazioni prima casa.
    Detto questo non so come funziona con i terreni agricoli, probabilmente non sono edificabili.
    Puoi informarti megli o all'ag. delle entrate del tuo comune o in comune.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 13:07
    Normalmente un buon geometra dovrebbe risolvere questi problemi visto che sono loro ad occuparsi di catasto permessi ecc ecc gli architetti sono troppo impegnati a progettare e inventare non hanno tempo per le burocrazie.
    Nessuno ti vieta di ristrutturare e predisporre la casa per essere divisa,non è possibile fare un processo all'intezione,poi un domani quando avrai fatto chiarezza ops è gia tutto pronto dividiamo

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 13:52
    Ciao Holly74

    Dalle nostre parti se si è imprenditori agricoli con una azienda si possono fare tante case quanti sono gli imprenditori agricoli con un limite massimo di 1500 Mc (Questo verificalo con la legge regionale delle Liguria...)

    Ovviamente se l'azienda agricola è costituita da 3 lavoratori e si fanno 4 case il comune è facile che chieda la motivazione per cui si fa una abitazione in più.

    Quindi in ogni caso se in futuro anche vostro fratello farà l'imprenditore agricolo si avrà diritto o a 4 alloggi o 4 abitazioni ma "salsa" non cambia.

    Spero di esserti stato utile.

    In ogni caso vale il consiglio di andare a chiedere all'ufficio tecnico del comune i vari parametri o possibilità di costrtuzione o di recupero della vostra cascina.

    Cordiali Saluti

    Federico

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 15:13
    Grazie mille a tutti per le vostre risposte.
    proverò a seguire i vostri consigli.

    Al prossimo topic

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI