menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-11-23 22:35:00

Pensili cucina e mattoni da 8cm


Raffaele falvo
login
12 Novembre 2022 ore 13:17 3
Buongiorno a tutti, fra un mesetto dovrebbero montarmi la cucina e prima di parlare con il montatore, vorrei capire qual è la migliore soluzioneper montare i pensili ...

la cucina è ad L, 5,50 metri per 3,50 metri.
Alle estremità c'è una colonna sul lato lungo e tre colonne sul lato corto.
Abbiamo poi due fila di pensili, allego foto.

Dove vedete bianco ci sarà un paraschizzi in grès porcellanato da 13 mm, così come il top.

La mia paura è data dal peso eccessivo dei pensili (la linea alta é profonda 60cm) combinata al fatto che dall'altro lato del muro lungo ci sta un bagno con montatI lastroni in grès da 270cm.
Il muro può reggere questi lastroni, i pensili e il paraschizzi ??? (Anche se il paraschizzi è poggiato sul top)

Diciamo che se avessi fatto montare mattoni da 12cm, invece che da 8cm, non avrei avuto alcun pensiero.
Ora invece temo sia il peso eccessivo (sono 8 moduli sospesi larghi 60cm e profondi 60cm + quelli classici bassi) sia il dover praticare fori sui mattoni (la percussione potrebbe danneggiare i lastroni in grès dal lato apposto ??)

Avevo pensato di realizzare personalmente i fori, in modo da usare un avvitatore (niente percussione) a bassa velocità, usare poi dei tasselli lunghi in modo da oltrepassare il primo occhio del mattone (fermandomi ovviamente ben prima della fine del mattone).
Per solidificare il tutto, dopo aver aspirato nei buchi, volevo spuzzarvi dentro (tanto) tassello chimico, e poi inserire i tasselli normali e avvitare, in modo che il chimico solidifichi intorno al tassello espanso ...

La seconda alternativa, sempre per rischiare di danneggiare il meno possibile le lastre di grès dietro, è di usare tasselli fisher 8x40 (resto nel primo occhiello del mattone) sempre riempendo tutto col tassello chimico.ovviamente i pensili saranno avvitati lateralmente alle colonne.

Come ultima soluzione, potrei costruirmi una barra reggipensili ad T(saldando i pezzi fra loro ) e ancorarli anche ai travetti del soffitto, non si vedrebbe perché sopra i pensili farò del cartongesso per avere una linea pulitasecondo voi mi sto preoccupando troppo?
In generale, riempire il foro di resina e metterli poi un tassello tradizionale, apporta vantaggi ?



Grazie a tutti per i consigli
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2022, alle ore 13:42 - ultima modifica: Sabato 12 Novembre 2022, all or 13:56
    Non si vedono le foto, ma, a naso, intanto sto pensando ad una soluzione tipo: una pannellatura del tipo da 1,8- 2 cm circa di spessore con montanti terminali, montata a parete da terra a soffitto provvista già di agganci per i pensili, usata spesso per risolvere soluzioni su misura dove si crea un ponte sopra ad un letto o a una scrivania.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2022, alle ore 12:04 - ultima modifica: Mercoledì 16 Novembre 2022, all or 12:15
    Dimenticavo Raffaele, sempre non vedendo le foto che anche la tua seconda soluzione potrebbe essere valida. Esistono anche tasselli specifici per mattoni forati ovviamente facendo attenzione di usare quelli della profondità adatta al vuoto interno del forato.


  • apache squali
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Novembre 2022, alle ore 22:35 - ultima modifica: Mercoledì 23 Novembre 2022, all or 23:33
    Salve sig. Raffaele.
    Premesso che anch’io ritengo giustificata la preoccupazione per la snellezza di detto muro, io propenderei per un’altra soluzione che interessa trasversalmente tutta la parete: installare alcune viti passanti, a distanza reciproca di circa 50 cm., con la testa aderente ai lastroni di grès del bagno. Dette viti sorreggerebbero apposita barra metallica reggipensili.
    In questo modo il peso dei pensili “scaricherebbe” su tutta la sezione trasversale dei mattoni interessati e non solamente su una parte.
    Nel web vi sono alcuni brevi filmati che illustrano il modo di forare i lastroni di grès porcellanato senza danno alcuno per detti lastroni, utilizzando punta (o sega a tazza) diamantata.
    Qui appresso inserisco due links al riguardo:

    https://www.youtube.com/watch?v=rNlWHYq--Eg
    https://www.youtube.com/watch?v=ThKyIEi548w
       
    In più valuterei, tenendo presente il grande sbalzo dei pensili, 60 cm., la possibilità di installare sottostante ad essi, anche idonee “squadrette” in acciaio, angolari a 90°.
    Alla prossima.
    Apache Squali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,sto montanto un armadio guardaroba largo 250 e alto 236, formato da 3 moduli collegati (larghi 100, 50 e 100). L'armadio poggia a terra ma, per evitare che possa...
wanttobefree 24 Gennaio 2024 ore 19:34 3
Img trial4life
Ciao a tutti,più di una settimana fa è stato applicato un tassello al muro con dell'ancorante chimico (G&B MA Multi Anchor). Il tassello serve a fissare una...
trial4life 26 Ottobre 2023 ore 18:20 1
Img pieruzzi
Buongiorno, una nota catena di negozi per l'arredamento, dopo l'uscita del geometra per il rilievo misure mi dice che non è possibile montare la cucina perché dovrei...
pieruzzi 03 Agosto 2023 ore 16:18 1
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,ho circa 3mc di mattoni antichi che mi ingombrano il giardino da un paio di anni e al tempo stesso dovrei rifare l'intonaco esterno a un garage e a un casotto che danno...
[email protected] 07 Luglio 2023 ore 12:33 3
Notizie che trattano Pensili cucina e mattoni da 8cm che potrebbero interessarti


Linee guida per progettare l'altezza dei pensili in cucina

Cucine moderne - L'altezza dei pensili in cucina è determinante per garantire la massima funzionalità ed ergonomia per sfruttare ed organizzare al meglio gli spazi.

Upcycling

Affittare casa - Il riciclo creativo o anche upcycling è una pratica che ci aiuta a risparmiare risorse e a ridurre le emissioni in atmosfera, secondo la logica della blue economy

Stop ai ponti termici con gli ancoraggi per cappotti termici

Isolamento termico - I ponti termici sono quei punti strutturali degli edifici in cui si verificano delle condizioni termiche significativamente diverse da quelle delle aree circostanti.

Caratteristiche di una cucina in finta muratura

Cucine moderne - Le cucine in finta muratura sono strutture realizzate su misura con costi ridotti, oltre ad avere tempi di realizzazione inferiori ad una in vera muratura.

Soluzione progettuale per cucina senza pensili su parete ad arco

Cucine classiche - Cucina su parete con arco: idea progettuale di un angolo cottura senza pensili, dove la forma arcuata si ripete nell'arredo, in un design esclusivo e personale.

Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Caratteristiche e tipologie delle prese sui piani di lavoro in cucina

Impianti elettrici - La presenza di prese elettriche in prossimità dei piani di lavoro in cucina evita l'uso di scomode prolunghe per l'utilizzo di elettrodomestici e dispositivi.
347.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI