menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-08-17 19:11:46

Pavimento terrazzo, problemi di drenaggio

Salve,
ho un terrazzo con alcuni problemi nel drenaggio dell'acqua piovana.
Sono state realizzate le pendenze e la guaina, sopra a questa è fissato un pavimento su massetto a base di sabbia.
Manca uno strato alveolare o di qualsiasi altro genere drenante e, ovviamente l'acqua tende a "bagnare" il massetto senza filtrare.
Ora, il danno è fatto, veniamo al problema.
Sto risistemando la guaina sotto le soglie del terrazzo che ho smontato.
In pratica devo risistemare la guaina bituminosa sui bordi del terrazzo.
Il punto è: come rimonto le soglie?
Se le mettessi a colla, penso, creerei un ulteriore barriera al drenaggio dell'acqua.
Posso fare delle fasce ortogonali alla soglia e lasciare spazi per il drenaggio secondo voi dove poggiare soglie?
Ovviamente mi serve una soluzione che non crei maggiori danni.
Grazie.
  • ghifpalvb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2017, alle ore 19:11
    Buonasera, il problema delle infiltrazioni dai terrazzi e sistematico, le guaine hanno durate limitate, in questi casi il problema l'abbiamo risolto rimovendo le piastrelle soprastanti e realizzando sotto un rivestimento in lamiera di acciao a ti con una leggera pendenza verso i canali di scolo, a quel punto abbiamo posato sopra la struttura dei piastrelloni ad incastro con fuga aperta, sono pssatti anni e il problema non si più verificato. Anche dal punto di vista della manutenzione, semplicissimo, si alzano i piastrelloni e se necessaria si pulisce dai depositi sottostanti.

Cordiali saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 29 Aprile 2024 ore 19:18 4
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Notizie che trattano Pavimento terrazzo, problemi di drenaggio che potrebbero interessarti

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

La mini-casa sostenibile al 100% che costa appena 2.000 euro

Case prefabbricate - Questa mini Solar house ha impatto zero perché sfrutta l'energia solare per produrre l'elettricità che serve per il suo funzionamento e recupera l'acqua piovana

Idee per arredare un terrazzo scoperto

Spazio esterno - Per un terrazzo scoperto si possono adottare arredi in materiali resistenti alle intemperie e un giusto ombreggiamento.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Come scegliere la soglia giusta per l'ingresso di casa

Pavimenti e rivestimenti - La soglia: un elemento architettonico antico ma sempre attuale e di sicuro necessario. I diversi impieghi e materiali raffinati per valorizzare il pavimento di casa

Annaffiatoi per il verde domestico

Irrigazione giardino - In aggiunta ai classici annaffiatoi esistono sul mercato tanti oggetti di design in grado di svolgere la funzione per cui sono stati pensati e, al contempo, arredare.

Terrazzo autunnale

Orto e terrazzo - Per avere un bel terrazzo fiorito anche in autunno occorre scegliere le piante giuste: ecco qualche suggerimento per rinnovare il look del nostro spazio verde.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI