• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-17 19:11:46

Pavimento terrazzo, problemi di drenaggio


Salve,
ho un terrazzo con alcuni problemi nel drenaggio dell'acqua piovana.
Sono state realizzate le pendenze e la guaina, sopra a questa è fissato un pavimento su massetto a base di sabbia.
Manca uno strato alveolare o di qualsiasi altro genere drenante e, ovviamente l'acqua tende a "bagnare" il massetto senza filtrare.
Ora, il danno è fatto, veniamo al problema.
Sto risistemando la guaina sotto le soglie del terrazzo che ho smontato.
In pratica devo risistemare la guaina bituminosa sui bordi del terrazzo.
Il punto è: come rimonto le soglie?
Se le mettessi a colla, penso, creerei un ulteriore barriera al drenaggio dell'acqua.
Posso fare delle fasce ortogonali alla soglia e lasciare spazi per il drenaggio secondo voi dove poggiare soglie?
Ovviamente mi serve una soluzione che non crei maggiori danni.
Grazie.
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2017, alle ore 19:11
    Buonasera, il problema delle infiltrazioni dai terrazzi e sistematico, le guaine hanno durate limitate, in questi casi il problema l'abbiamo risolto rimovendo le piastrelle soprastanti e realizzando sotto un rivestimento in lamiera di acciao a ti con una leggera pendenza verso i canali di scolo, a quel punto abbiamo posato sopra la struttura dei piastrelloni ad incastro con fuga aperta, sono pssatti anni e il problema non si più verificato. Anche dal punto di vista della manutenzione, semplicissimo, si alzano i piastrelloni e se necessaria si pulisce dai depositi sottostanti.


    Cordiali saluti
    Daniele


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Notizie che trattano Pavimento terrazzo, problemi di drenaggio che potrebbero interessarti


Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

La mini-casa sostenibile al 100% che costa appena 2.000 euro

Case prefabbricate - Questa mini Solar house ha impatto zero perché sfrutta l'energia solare per produrre l'elettricità che serve per il suo funzionamento e recupera l'acqua piovana

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Come scegliere la soglia giusta per l'ingresso di casa

Pavimenti e rivestimenti - La soglia: un elemento architettonico antico ma sempre attuale e di sicuro necessario. I diversi impieghi e materiali raffinati per valorizzare il pavimento di casa

Annaffiatoi per il verde domestico

Irrigazione giardino - In aggiunta ai classici annaffiatoi esistono sul mercato tanti oggetti di design in grado di svolgere la funzione per cui sono stati pensati e, al contempo, arredare.

Terrazzo autunnale

Orto e terrazzo - Per avere un bel terrazzo fiorito anche in autunno occorre scegliere le piante giuste: ecco qualche suggerimento per rinnovare il look del nostro spazio verde.

Superbonus da 110% a 90% e altre novità finanziarie

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministro dell'Economia porterà in Consiglio dei Ministri la Nadef. Previste alcune modifiche sugli incentivi edilizi e altre novità in ambito finanziario

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI