• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-06-15 21:33:06

Pavimento sopra esistente, con tracce

Vtube
login
30 Maggio 2011 ore 11:55 2
Salve,

sono a metà dei lavori di ristrutturazione di una casa del 1988, sul piano terra (cucina, soggiorno) ho rifatto completamente l'impianto idraulico ed elettrico, e ora sul pavimento esistente ci sono varie tracce per le tubazioni, larghe come una piastrella (40cm), in gran parte lungo le pareti.

L'assunto iniziale era che si potesse incollare il nuovo pavimento (piastrelle 45x45) sopra l'esistente.
Succede che un posatore mi dice che al 99% non si può fare, perché le piastrelle crepano.

Sono sicuro che se rifaccio il massetto eliminando completamente il pavimento esistente e rifacendo tutto, il lavoro è perfetto, è ovvio. Basta avere i soldi per farlo.

Ma nella mia situazione, con i prodotti e collanti moderni, non è possibile incollare il nuovo pavimento senza troppi rischi? Ma tutte le ristrutturazioni che coinvolgono tubazioni, presuppongono di eliminare tutto il massetto?

Grazie!

Andrea
  • mset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 09:59
    Ciao, puoi incollare tranquillamente il nuovo pavimento sul vecchio, ma fai attenzione a verificare la situazione del vecchio pavimento (sopratutto la stabilità).
    verifica anche la finitura del vecchio pavimento; se è di quelli lucidi a specchio è meglio che venga spicchettato per migliorare l'aderenza della colla.

• nerovlad
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 21:33
    Ciao puoi incollarlo tranquillamente sempre che il vecchio pavimento sia in "buono stato" e senza crepe , non serve la picchettatura c'è un prodotto della mapei che dato a pennello le fà diventate grezze, si usa anche per il rivestimento per poterci rasare sopra,ma non ricordo il nome

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 27 Agosto 2026 ore 12:00 5
349.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI