• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-05-24 09:25:54

Pavimento radiante alimentato da pannelli solari


Sardiata
login
25 Marzo 2005 ore 09:55 11
Salve a tutti e complimenti per le discussioni affrontate in questo forum.
Avrei bisogno di un consiglio pratico a riguardo del sistema di riscaldamento;
sto costruendo casa e inevitabilmente ho sentito parlare, sempre più insistentemente, del sistema a pavimento radiante.
Parlandone con un installatore, che mi ha detto come il sistema sia ideale dal punto di vista climatico, sono però emersi problemi di funzionamento ed in particolare mi riferiva che il sistema essendo basato su basse temperature su di una superfice molto estesa, ha bisogno di quasi 24h per andare a regime! Per questo secondo questo tecnico andrebbe acceso ad ottobre e spento a marzo!!!!
Quindi il risparmio alla fine dov'è?
A questo punto vorrei avere opinioni a riguardo e soprattutto se, considerando che la casa è di 150 mq con volta formata dal tetto a quinte (4,70 m) e visto che l'impianto funziona a bassa temperatura, fosse possibile alimentarlo tramite pannelli solari che non mi farebbero pesare il funzionamento 24h su 24h.
Mi affido ai vostri consigli che mi auguro numerosi per risolvere questa indecisione.
Grazie
  • bluplanet1
    Bluplanet1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2005, alle ore 01:43
    Ciao

    Per casa mia (ho comprato una casa da 210 mq dove c'e' solo il grezzo e l'impresa deve fare intonaco e tramezzi e pavimento radiante ) , devo mettere anche io i pannelli solari per usare sia nell'impianto dell'acqua sanitaria sia per il pavimento radiante , ho fatto una marea di ricerche e confronti su spese convenienza ecc..... ora sto valutando costi ecc.. il risparmio è totale se pensi che puoi lasciare acceso il riscaldamento praticamente tutto l'inverno senza spendere una lira (oltre che il coto dell'impainto stesso) , nelle giornate particolarmente fredde i pannelli cmq ti permettono di far lavorare il pavimento radiante cmq , al massimo dovrai utilizzare la caldaia a ga se non arriva alla temperatura ideale per fare una doccia .... ma avrai sempre la casa calda senzaspendere nulla!!!

  • sardiata
    Sardiata Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Marzo 2005, alle ore 15:15
    Finalmente qualcuno che sta per affrontare la mia stessa decisione....
    Ma come mai c'è una scarsissima informazione circa i pannelli solari? Perché bloccano le automobili euro 3 che inquinano esattamente come le euro 4 e nessuno si preoccupa di risolvere l'unico vero problema dell'inquinamento ovvero il riscaldamento civile?
    Ho fatto davvero fatica a capire qulacosina in più su questi sistemi;
    allora "bluplanet1" illuminami se puoi sull'argomento anche e soprattutto sui costi ed eventuali incentivi statali.
    Ma anche se hai potuto verificarne il funzionamento...
    Grazie in anticipo

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2005, alle ore 12:07
    Innanzitutto vorrei precisare che pure io pensavo di mettere i pannelli solari e "vivere di rendita"... ma non ho i soldi per tappezzare completamente il tetto di pannelli solari... (così dicono quelli che li vendono!)..necessari per avere un ricircolo d'acqua calda costante in tutta la casa! I contributi sono regionali, quindi il consiglio è di verificare se in regione danno un po' di soldini...(se gli avanzano!) I vantaggi del riscaldamento a pavimento DOVREBBERO consistere nel fatto che, utilizzando acqua a circa 35°C (contro gli 80-circa-dei termosifoni),e costantemente, quindi senza il bisogno di accendere e spegnere... i consumi della caldaia dovrebbero abbassarsi di moooolto! Dico dovrebbero perché se vai a vedere cos'è successo a me...ti passa la voglia di metterli!

  • bluplanet1
    Bluplanet1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Aprile 2005, alle ore 18:42
    Ciao Lauradvl
    Perché ti fermi sul piu bello??
    Quali sono i problemi che hai avuto???
    Io non posso usufruire dei contributi per via della scadenza del bando (praticamente hanno dato soldi e finiti praticamente nel giro di due giorni!!! e l'assesore all'ambiente sardegna nemmeno risponde!!!)
    dovrei affrontare una spesa di 6000 7000 euro piu manodopera , percio vorrei sentire tanti pareri se possibile
    attendo notizie o consigli grazie a tutti"!!!!

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Aprile 2005, alle ore 11:13
    Bè, parlavo dell'impianto a pavimento in generale...vai a vedere le mie vecchie domande!!!

  • sardiata
    Sardiata Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2005, alle ore 14:46
    Ma, lauradvl, leggendo le tue esperienze mi pare di capire che il problema che hai avuto sia legato esclusivamente al consumo eccessivo (che io vorrei cercare di contenere con l'utilizzo dei pannelli solari) e non alla scarsa efficenza del sistema;
    ed inoltre hai potuto appurare quanto di questo sia dipeso dall'utilizzo del gpl?
    Mi sono informato sui costi di realizzazione dell'impianto totale (ricordo che sto parlando di 150mq) e mi hanno chiesto 8.000 euro per l'impianto sotto pavimento inclusa una caldaia a condensazione, e 10.000 euro per i pannelli termici montati sul tetto ed in grado di far funzionare il sistema che sarà a circolazione forzata e dotato di una centralina che commuti automaticamente l'impianto riscaldato dai pannelli con quello riscaldato dalla caldaia a metano.
    Che ve ne pare?
    Conviene sborsare 18.000 euro?
    In quanto tempo riuscirò ad ammortizzare l'investimento extra rispetto ad un normale impianto con termosifoni?
    E' gradita ogni opinione a riguardo.

  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Aprile 2005, alle ore 15:05
    Bè...non lo ritengo un consumo eccessivo! le temperature erano le minime x vivere bene (15 la notte- 18-20 di giorno) l'unica cosa che potrei dire dei consumi è che molti dicono di non abbassare la notte, ma mantenere la temperatura costante, cosa che non ho potuto provare...le mie risorse finanziarie m'hanno obbligato a chiudere col lucchetto il riscaldamento! però ci proverò l'anno prossimo!!! La mia domanda è: come mai col riscaldamento ho consumi enormi di gas, mentre con la sola acqua sanitaria ed il gas per cucinare questi consumi tornano nella norma? (consiglio:attento ai pannelli solari...a me li hanno sconsigliati perché avrei bisogno di un tetto intero ricoperto di pannelli x scaldare 150mq!)

  • sardiata
    Sardiata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Aprile 2005, alle ore 09:38
    Bè...non lo ritengo un consumo eccessivo! le temperature erano le minime x vivere bene (15 la notte- 18-20 di giorno)
    No.. non mi riferivo al tuo modo di usare l'impianto ma al costo che hai affrontato.
    Comunque tralasciando per un attimo il problema del consumo che io spero ancora di poter risolvere con i pannelli solari (illuso?), vorrei tornare al funzionamento del pavimento radiante.
    Allora chiedo a chi cone te lo ha provato, se effettivamente riesce a riscaldare gli ambienti, vi ricordo che nella zona giorno avrò un'altezza di 4,50 m, se si ha cioè la sensazione di calore offerta dai sistemi tradizionali;
    inoltre ad aumentare la mia incertezza al riguardo ci ha pensato un altro installatore che ho contattato, che mi parlava di problemi negli anni al pavimento, di crepe nella fuga e di accertati problemi circolatori!
    Mi diceva che secondo lui è consigliabile soltanto nei luoghi di passaggio (chiese, palestre ecc.).
    A questo punto, a quindici giorni dall'inizio dei lavori io chiedo a tutti voi: AIUTOOOOOO!

  • andreakk77
    Andreakk77 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2005, alle ore 12:35
    Tempo fa mi ero inforato per il pavimento riscaldato, mi avevano fatto un preventivo di 3000 euro di materiale per una casa di 100 mq.
    Non penso che il paviomento riscaldato dia problemi di circolazione, in quanto lavora a basse temperature...
    I pavimenti di molti anni fa invece lavoravano ad alte temperature, quindi potevano dare problemi.
    Il vantaggio del pavimento riscaldato e' indubbiamente che se viene collegato a dei pannelli solari termici, integra il riscaldamento, e con una caldaia a condensazione penso che sia un'ottima scelta.
    Avendo il tetto alto, forse e' la scelta migliore.
    In commercio ci sono anche le pareti riscaldate, costituite da moduli applicabili alla parete, dovrebbero essere una buona alternativa al pavimento riscaldato ed in caso di guasti e' piu' facile fare della manutenzione!
    MA non conosco nessuno che ha il pavimento riscaldato e non so se puo' dare problemi, sono solo dei tubi di gomma nel pavimento.

    Premetto che la mia e' una casa di campagna e per adesso prevedo di andarci solo nel fine settimana.
    Io personalmente ho comprato invece un termocamino ad acqua, che scalda i termosifoni e l'acqua ad uso sanitario della Jolly mec, ha rendimenti dell'81.5%, scalda fino a 170 mq.
    In abbinamento al caminetto prendero' una normale caldaia , che servira' d'estate x la produzione di acqua calda sanitaria e nelle prime ore del mattino x il riscaldamento.

  • sardiata
    Sardiata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2005, alle ore 14:46
    Ciao a tutti.
    Vi aggiorno su un altro preventivo che mi hanno rilasciato:
    innanzitutto il costo è ancora maggiore rispetto ai precedenti giustificato, secondo questa azienda, dall'uso di tubazioni sotto pavimento in rame!
    Alle mie perplessità sull'uso del rame, loro mi rispondono che anzi è un punto di forza notevole dei loro impianti rispetto a chi "risparmia" con la plastica!
    Allora alla luce di quanto riferito vi chiedo, cosa ne pensate dell'uso del rame in un impianto di riscaldamento a pavimento?
    Che affidabilità ha nel tempo rispetto al materiale plastico? E poi quei discorsi che si facevano sul campo elettromagnetico?
    Dite la vostra.
    Saluti

  • andreakk77
    Andreakk77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Maggio 2005, alle ore 09:25
    L'altro giorno sono andato alla fiera di vicenza SOLAR EXPO, dove oltre ai produttori di pannelli solari c'erano anche diversi produttori di pavimenti riscaldati.
    Non ho chiesto informazioni, in quanto ho purtroppo messo i termosifoni, ma tutti i produttori che ho visto avevano i tubi di plastica!
    Spero che possa essere utile...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI