• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-21 08:38:15

Pavimento in legno che scricchiola


Franchir
login
19 Settembre 2007 ore 23:03 4
Ciao a tutti.
Per al nostra nuova casa stiamo valutando quale pavimento in legno mettere.
Nella casa dove abitiamo ora (in affitto) abbiamo un pavimento in legno che a me piace moltissimo non solo per la tonalità ma anche per una caratteristica che adoro: quando camminiamo sopra scricchiola. Non è un rumore fastidioso, anzi, da' un grande senso di calore. Il proprietario non sa darci le informazioni che cerchiamo. Il pavimento é stato posato circa 25 anni fa.
Tutti i nuovi pavimenti in legno che ho visto sono belli da vedere, ma quando ci cammino sopra sono freddi, compatti, incollati al pavimento. Sembrano piastrelle ed io non voglio un pavimento così. Non sembrano pavimenti "vivi". Vorrei anticipare il costruttore quando mi farà scegliere il pavimento da mettere, arrivando preparata!
Il fatto che un pavimento scricchioli dipende dalla posa? Dal tipo di legno? Sapete darmi consigli/informazioni in merito?
Da tenere conto inoltre che nella nuova casa il riscaldamento é a pavimento.
Grazie
Roberta
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 07:54
    E' tutto questione di posa; una volta i pavimenti venivano posati inchiodati direttamente sulle travi in legno del solaio; oppue nei rari casi in cui il solaio era in calcestruzzo venivano affogati dei megatelli nel cemento sui quali poi veniva inchiodato il pavimento.
    Oggi questa "tendenza" si usa molto poco e secondo mè è un vero peccato in quanto, come già hai detto tu, i pavimenti in legno di adesso sono belli da vedere ma sembrano "finti".
    Io ho ristrutturato una vecchia casa in montagna (provincia di Trento) ed ho recuperato i vecchi pavimenti in legno (abete e larice); se mi mandi la tua e-mail ti spedisco qualche foto.

    ciao

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 13:28
    Ciao a tutti.
    Per al nostra nuova casa stiamo valutando quale pavimento in legno mettere.
    Nella casa dove abitiamo ora (in affitto) abbiamo un pavimento in legno che a me piace moltissimo non solo per la tonalità ma anche per una caratteristica che adoro: quando camminiamo sopra scricchiola. Non è un rumore fastidioso, anzi, da' un grande senso di calore. Il proprietario non sa darci le informazioni che cerchiamo. Il pavimento é stato posato circa 25 anni fa.
    Tutti i nuovi pavimenti in legno che ho visto sono belli da vedere, ma quando ci cammino sopra sono freddi, compatti, incollati al pavimento. Sembrano piastrelle ed io non voglio un pavimento così. Non sembrano pavimenti "vivi". Vorrei anticipare il costruttore quando mi farà scegliere il pavimento da mettere, arrivando preparata!
    Il fatto che un pavimento scricchioli dipende dalla posa? Dal tipo di legno? Sapete darmi consigli/informazioni in merito?
    Da tenere conto inoltre che nella nuova casa il riscaldamento é a pavimento.
    Grazie
    Roberta
    chiedi la posa inchiodata. costa di pìù della posa incollata (circa +30%)
    ciao

  • franchir
    Franchir Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 08:34
    Ok, grazie a tutti delle risposte.
    Ho già parlato con il geometra del cantiere che mi ha guardata con aria perplessa e mi ha detto che "quella é una cosa sorpassata che non vuole più nessuno". Ma a me piace così!

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 08:38
    Ok, grazie a tutti delle risposte.
    Ho già parlato con il geometra del cantiere che mi ha guardata con aria perplessa e mi ha detto che "quella é una cosa sorpassata che non vuole più nessuno". Ma a me piace così
    non è sorpassata, è quella tradizionale, ma è abbastanza rara ormai. ti sei fatta quantificare i maggiori costi? oltre alla posa del parquet devi aggiungere anche quelli x la posa dei magatelli (annegati nel massetto)
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI