• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2018-06-27 22:41:42

Pavimento esterno, w.p.c., gres o legno?


Emmino1963
login
28 Agosto 2013 ore 15:35 4
Buonasera a tutti...
sono un neo iscritto in procinto di effettuare una pavimentazione nel giardino.
Ho appena effettuato dei lavori per mettere in piano e cementare circa 50mq di giardino dove poi installare un gazebo (su una parte dello spazio).

Veniamo al punto...ho sentito tanti scienziati, venditori, geometri, architetti...ma nessuno con esperienza "vissuta" sui pro ed i contro dei pavimenti di cui all'oggetto...

Io metterei ad occhi chiusi un bel legno (Tek o al limite larice siberiano, molto piu' economico) ma a parte il costo iniziale e di manutenzione pressochè annuale, sono scoraggiato dai molti consigli dei "suddetti", ognuno per motivi diversi.

La ditta che ha effettuato i lavori consiglia appassionatamente il gres effetto legno (devo dire effettivamente MOLTO bello e pratico oltrechè anche molto piu' economico)...ma certo...è sempre una mattonella, ancorchè di dimensioni stile listone!

La new entry sarebbe il famoso W.p.C. (fibra di legno, ecologico, indistruttibile, no manutenzione, costo medio, alla fine anche discretamente bello e somigliante al legno vero) magari in cubotti per installarlo da solo... fortemente sconsigliato dalla ditta in quanto a detta loro raccoglie tanta umidità e sporcizia sotto, tra il materiale ed il massetto, in quanto pur avendo una discreta pendenza, l'acqua "resisterebbe" tra i quadratini di plastica su cui poggia il listello (quindi fonte di zanzare, insetti vari..etc...)

Sono veritiere queste considerazioni? Io prenderei i cubotti, ma sinceramente mi stanno mettendo tanti dubbi...ho paura di doverci rimettere le mani e rispendere soldi inutilmente...voi che fareste?
  • giacomob82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Settembre 2013, alle ore 12:18
    Ciao, non ho un'esperienza proprio diretta, però mio padre ha fatto un lavoro del genere un paio di anni fa..la sua scelta è ricaduta sul gres effetto legno (http://www.coem.it/prodotti/axis , l'ultimo in basso a destra credo), l'avevano consigliato anche a lui. A quanto so non ha avuto problemi, manutenzioni annuali non ne richiede a differenza di legno e wpc ed è particolarmente resistente al gelo (essendo, pur "sempre una mattonella" ).

    Spero di esserti stato utile,
    buona..pavimentazione!

  • grimpeur
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Settembre 2013, alle ore 20:49
    Eccezzionali i gres effetto legno, ce ne sono anche per esterni e non li tocchi più!

  • solfaelisa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2018, alle ore 15:12 - ultima modifica: Mercoledì 27 Giugno 2018, all or 15:13
    Ciao emmino1963;
    Pochi giorni fa è stato pubblicato un annuncio su www.stockpavimenti.it dove da una ricca guida sulla scelta del pavimento esterno.
    te la linko qua sotto
    https://www.stockpavimenti.it/pavimenti-migliori-esterno/
    Ciao e alla prossima!!!..

  • zuzzurelonearistide
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2018, alle ore 22:41
    Ciao.
    A mio parere un pavimento deve durare almeno 20/30 anni, quindi se dovessi scegliere io acquisto a occhi chiusi il Tek!
    é un legno praticamente eterno e resistentissimo e che comunque puoi sempre riportare allo splendore originale.
    Il Grees da esterno deve essere di ottima qualità perché spesso patiscono le dilatazioni termiche (anche il più conociuto klinker spesso cede), inoltre non farei mai un pavimento che segue le mode come il finto legno che tanto è di voga adesso.
    Il W.p.C l'ho visto varie volte ma non lo conosco però mi sembra di vederlo invecchiare rapidamente e dubito che tra 20 anni si bello come da nuovo, per quanto riguarda la pulizia efettivamente si crea l'effetto di accumolo che non desideri quindi di tanto in tanto dovrai sollevarlo e pulirlo.
    Ai pensato ad un materiale come la Pietra?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.353 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI