• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-27 22:41:42

Pavimento esterno, w.p.c., gres o legno?


Emmino1963
login
28 Agosto 2013 ore 15:35 4
Buonasera a tutti...
sono un neo iscritto in procinto di effettuare una pavimentazione nel giardino.
Ho appena effettuato dei lavori per mettere in piano e cementare circa 50mq di giardino dove poi installare un gazebo (su una parte dello spazio).

Veniamo al punto...ho sentito tanti scienziati, venditori, geometri, architetti...ma nessuno con esperienza "vissuta" sui pro ed i contro dei pavimenti di cui all'oggetto...

Io metterei ad occhi chiusi un bel legno (Tek o al limite larice siberiano, molto piu' economico) ma a parte il costo iniziale e di manutenzione pressochè annuale, sono scoraggiato dai molti consigli dei "suddetti", ognuno per motivi diversi.

La ditta che ha effettuato i lavori consiglia appassionatamente il gres effetto legno (devo dire effettivamente MOLTO bello e pratico oltrechè anche molto piu' economico)...ma certo...è sempre una mattonella, ancorchè di dimensioni stile listone!

La new entry sarebbe il famoso W.p.C. (fibra di legno, ecologico, indistruttibile, no manutenzione, costo medio, alla fine anche discretamente bello e somigliante al legno vero) magari in cubotti per installarlo da solo... fortemente sconsigliato dalla ditta in quanto a detta loro raccoglie tanta umidità e sporcizia sotto, tra il materiale ed il massetto, in quanto pur avendo una discreta pendenza, l'acqua "resisterebbe" tra i quadratini di plastica su cui poggia il listello (quindi fonte di zanzare, insetti vari..etc...)

Sono veritiere queste considerazioni? Io prenderei i cubotti, ma sinceramente mi stanno mettendo tanti dubbi...ho paura di doverci rimettere le mani e rispendere soldi inutilmente...voi che fareste?
  • giacomob82
    Giacomob82 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Settembre 2013, alle ore 12:18
    Ciao, non ho un'esperienza proprio diretta, però mio padre ha fatto un lavoro del genere un paio di anni fa..la sua scelta è ricaduta sul gres effetto legno (http://www.coem.it/prodotti/axis , l'ultimo in basso a destra credo), l'avevano consigliato anche a lui. A quanto so non ha avuto problemi, manutenzioni annuali non ne richiede a differenza di legno e wpc ed è particolarmente resistente al gelo (essendo, pur "sempre una mattonella" ).

    Spero di esserti stato utile,
    buona..pavimentazione!

  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Settembre 2013, alle ore 20:49
    Eccezzionali i gres effetto legno, ce ne sono anche per esterni e non li tocchi più!

  • solfaelisa
    Solfaelisa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2018, alle ore 15:12 - ultima modifica: Mercoledì 27 Giugno 2018, all or 15:13
    Ciao emmino1963;
    Pochi giorni fa è stato pubblicato un annuncio su www.stockpavimenti.it dove da una ricca guida sulla scelta del pavimento esterno.
    te la linko qua sotto
    https://www.stockpavimenti.it/pavimenti-migliori-esterno/
    Ciao e alla prossima!!!..

  • zuzzurelonearistide
    Zuzzurelonearistide Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Giugno 2018, alle ore 22:41
    Ciao.
    A mio parere un pavimento deve durare almeno 20/30 anni, quindi se dovessi scegliere io acquisto a occhi chiusi il Tek!
    é un legno praticamente eterno e resistentissimo e che comunque puoi sempre riportare allo splendore originale.
    Il Grees da esterno deve essere di ottima qualità perché spesso patiscono le dilatazioni termiche (anche il più conociuto klinker spesso cede), inoltre non farei mai un pavimento che segue le mode come il finto legno che tanto è di voga adesso.
    Il W.p.C l'ho visto varie volte ma non lo conosco però mi sembra di vederlo invecchiare rapidamente e dubito che tra 20 anni si bello come da nuovo, per quanto riguarda la pulizia efettivamente si crea l'effetto di accumolo che non desideri quindi di tanto in tanto dovrai sollevarlo e pulirlo.
    Ai pensato ad un materiale come la Pietra?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI