• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-29 17:28:27

Pavimento, che materiale?


White lady
login
26 Maggio 2006 ore 22:25 12
Salve a tutti,
ho bisogno di un aiuto perche' sono "disperata" e non so cosa scegliere per il pavimento al piano terra (cucina+soggiorno+salotto+ingresso) della mia casa in costruzione.
A me piace molto il legno, in particolare l'acero. Tutti pero' mi sconsigliano il legno al piano terra dell'abitazione perche' si rovinerebbe facilmente.
Un'alternativa e' il marmo, i rivenditori mi assicurano che con il trattamento non si macchia e non neccessita di manutenzioni e ripetizioni di trattamenti. Devo fidarmi?
Che dite?
Aspetto le vostre risposte!
  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 07:40
    A me personalmente piace più il legno... è vero che è delicato ma anche con il pavimento in marmo non si scherza!
    per di più sostituire un listello in legno è più facile che sostituire una lastra in marmo.

    per ambedue, dopo qualche anno si necessita dell'arrotatura/levigatura e della lucidatura.... perciò come trattamenti periodici sono al pari!

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 08:34
    Forse sarebbe meglio un bel gres porcellanato a finitura marmo...ormai ce ne sono di favolosi che imitano il marmo...ma col vantaggio di essere 10volte più semplici da tenere nel tempo.

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 10:39
    Consiglio un pavimento marmo vero con finitura naturale non lucida (solo levigatura fine ma non lucido a specchio).
    In questo modo si evita il problema di "riarrotarlo" dopo qualche anno.
    Con un banalissimo trattamento impregnante antimacchia che si puo' fare a costo 1 ?/mq ha la stessa praticita' di un gres porcellanato.
    Poi di marmi veri ce ne sono di favolosi che imitano alla perfezione i gres porcellanati finto marmo.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 10:55
    Si...da tener conto che però il marmo vero da molta frigidità...cioè a piedi scalzi o a bambini a gattoni...sopratutto d'inverno non è proprio il massimo per il benessere in casa. molto piu caldo il gres.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 12:32
    Brrrrr.... il marmo d'inverno!

    pensa ad un bel legno... che calore!!!

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Maggio 2006, alle ore 16:48
    Si...da tener conto che però il marmo vero da molta frigidità...molto piu caldo il gres.

    Rispetto al gres ?
    Assolutamente no !

  • white lady
    White lady Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 14:49
    Grazie a tutti per le risposte.
    Penso che il problema "sensazione di freddo" non si ponga per il marmo nel mio caso perche' avro' il riscaldamento a pavimento.
    Comunque... sono ancora indecisa!
    Intervenite ancora, ne saro' felice!
    Ciao

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 15:26
    Freddo o non freddo credo che una bella piastrella risolva ogni problema di manutenzione( vedi il gres ed altro). il parquet è una bella idea ma devi accettare il costo della manutenzione. Il marmo idem ma poi ti trovi a evitare ogni minima azione con la paura di romperlo o graffiarlo

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 16:23
    Il marmo idem ma poi ti trovi a evitare ogni minima azione con la paura di romperlo o graffiarlo

    Marmo con finitura naturale non lucida a specchio = nessun problema di graffi.
    Questa è la soluzione adottata efficacemente nei centri commerciali e che per appartamento privato a maggior ragione va piu' che bene.
    Poi se vogliamo la superfice lucida a specchio, beh.. si graffia il marmo ma si graffia anche il gres porcellanato (vedere che fine fanno i pavimenti in gres lucido dei bar o dei centri commerciali)

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 16:29
    Si ma non puoi paragonare il bar o centro commerciale all'appartamento. poi sta all'interessato decidere. tutti i pavimenti vanno bene e hanno i pro e i contro nessuno è migliore degli altriNESSUNO

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 16:52
    Tutti i pavimenti vanno bene e hanno i pro e i contro nessuno è migliore degli altriNESSUNO

    Ecco, appunto !

  • franzuline
    Franzuline Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Maggio 2006, alle ore 17:28
    Scegli assolutamente quello che ti piace e ti gratifica di più in termini estetici, manutenzione per manutenzione...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI