• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-29 23:45:03

Pavimento a riscaldamento, cosa fare? grazie


Enry-78
login
23 Settembre 2010 ore 16:05 4
Salve a tutti

Nella mia abitazione che sto ristrutturando ho fatto il tetto con fibra di legno da 20cm, farà il cappotto da 16 cm, solare, fotovoltaico, caldaia a condensazione....
Vorrei cambiare il pavimenti interni, attualmente nelle camere i pavimenti sono in legno mentre nel soggiorno, nello studio ci sono piastrelle.
L'idea è di mettere legno ovunque...anche nel terrazzo esterno (meglio teack? banghirai?) e forse sotto il portico, il dubbio è che con il tempo alle intemperie il legno diventa grigio...
Ci sono difficoltà a rompere le piastrelle...si rischia di rompere il pavimento a riscaldamento che vorrei salvare (ha 15 anni marca eurotherm)...
si pensava di incollare sopra alle piastrelle il legno (si dovrà tagliare qualche porta interna ),
faccio inoltre notare che si cambieranno le disposizioni di qualche stanza e bagno e perciò con spostamento dei muri interni...

i miei dubbi sono questi:

*dato che viene cambiata la disposizione di alcune stanze...e ovviamente i circuiti del pavimento a riscaldamento non andrebbero più totalmente a coincidere...
IL MURO CLASSICO da 10cm (paretina in laterizio) può essere APPOGGIATO SOPRA AL PAVIMENTO A RISCALDAMENTO?
*dato che solitamente quando si ha il pavimento a riscaldamento si mantiene una temperatura unica...e visto che si vorrebbe una temperatura del bagno più alta...
cosa si può mettere in bagno per riscaldare? una stufetta elettrica?! mi sembra brutta esteticamente...e un scaldasalviette ci mette una vita a scaldare...
*sembra che sotto al pavimento a riscaldamento sia stato messo a suo tempo 2CM DI POLISTIROLO....SONO TROPPO POCHI? non è CHE poi mettendo SOPRA IL LEGNO come pavimentazione che fa di isolante "IL CALORE SI DISPERDA VERSO IL BASSO"?!

Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Settembre 2010, alle ore 17:32
    Si avrai una maggiore dispersione verso il basso in quanto il legno funge da ottimo isolante,dpve farai il nuovo bagno dovrai modificare l'impianto a pavimento a meno che gli spessori disponibili non permettano di passare gli impianti di scarico,stesso discorso per le altre stanze (in teoria ogni stanza ha il sui circuito con il suo comando e possibile che il termostato della camera chieda calore ma mezzo circuito è in un altra stanza riscaldandola uteriormente,in occasione dei lavori puoi montare un termoarredo nel bagno pilotato dalla caldaia ,con gli opportuni accorgimenti avrai un radiatore a 60° e i 32 per il pavimentooppure sempre allo stesso termo gli metti una resistenza eletrica lo lasci sempre acceso a 22°

  • irenedurbano
    Irenedurbano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Settembre 2010, alle ore 10:29
    Innanzi tutto ciao, sono Irene e mi sono appena iscritta.
    Ho letto i tuoi dubbi e pur non essendo un'aesperta ti posso dire che a casa nostra abbiamo fatto un'aesperimento simile per risparmiare e negli anni ci siamo pentiti perche' sono usciti una serie di problemi che poi quando ci abiti te li tieni perche' non riesci piu' ad intervenire.
    Il mio consiglio e' di fare uno sforzo in piu' e rifare completamente i pavimenti ricalcolati secondo le tue esigenze e magari ti fai includere anche il rinfrescamento a pavimento che chi lo ha ne e' molto contento. Per l'esterno ho visto e' normal che il legno diventera' grigio ammenoche' non gli darai periodicamente l'impregnante ma diventa una schiavitu' soprattutto se ne hai molti metri. Ti consiglio di considerare un nuovo tipo di legno per esterni dela RDZ Fiemme 3000 Termowood ,mi sembra di ricordare che si chiami cosi e in sostanza sono delle doghe da 22mm da posare flottanti per esterni e hanno subito un trattamento di cottura che lo rende un fossile e pertanto dicono che non ingrigisce nel tempo. Ho visto il campione ed e' molto bello ma costa di piu' degli altri. Se ti interessa io l'ho visto dalla Maes di Savigliano(CN).
    Ciao

    Per cortesia la preghiamo di eliminare il link che ha in firma, grazie....

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Settembre 2010, alle ore 19:34
    Grazie mille!!!

    Che tipo di problemi hai avuto?

    Scusa radiante ma una muratura sopra al pavimento a riscaldamento è un problema?

    La tubazione ha una distanza di circa 20 centimetri (lo devo verificare comunque)...
    tutto il pavimento sarà in legno...per il miglior passaggio del calore...meglio legno prefinito o massiccio? di che spessore? incollato o flottante?
    Può esistere il problema che l'acqua debba passare per riscaldare gli ambienti ad una temperatura troppo elevata (dato che è un impianto con 20cm)?
    Comunque l'abitazione verrà ben isolata...in classe B...non so se questo possa abbassare la temperatura dell'acqua...
    Ho verificato che ci sono tre centimetri di polistirolo e poi una carta argentata sopra...

    GRAZIE!!!

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Settembre 2010, alle ore 23:45
    Classe B
    allora quasi non ti servirà il riscaldamento...
    Scherzo ma se sarà così e te lo auguro bastano ca. 30 kw/mq anno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI