• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-05 22:16:38

Pavimenti e rivestimenti... che disastro!


Claben
login
03 Novembre 2007 ore 22:36 4
Dopo oltre 2 anni di progetti (causa immobile tutelato dalla Sovrintendenza) i lavori di ristrutturazione del nostro appartamento, iniziati da 8 mesi, sembrano non dover terminare mai. Problemi frequenti, inutile gridare allo scandalo... ma a noi sembra veramente troppo!

1. un operaio distratto ha abbandonato un secchio d'acqua (bucato) sul parquet appena posato, ancora da levigare

2. i listelli di pietra galizia del pavimento della cucina, una volta stuccati e levigati, risultano punteggiati di macchie marroncine come se fossero sporchi

3. Dulcis in fundo, e qui chiedo il vs consiglio, un "abile" posatore ha massacrato il bagno principale, da rivestire con mosaico vitreo Trend, con una prima posa che evidenziava sul pavimento le fughe - più larghe - tra i fogli di tessere, come se avesse posato una piastrella 30x30 di quelle che imitano il mosaico.
Spaccata la zona difettosa, rifatta (a loro spese e secondo l'idea suggerita dell'impresa per rimediare): ora le fughe sono migliorate, ma le tessere interessate si sono tutte rialzate in maniera irregolare, creando una specie di "gradino" tra la zona posata in precedenza e quella rifatta.
Mi dicono che la cosa non è recuperabile, unica possibilità rifare l'intera pavimentazione SOPRA QUELLA GIA' POSATA, raccordando sulla lunghezza del bagno il dislivello con il parquet confinante fuori dal bagno, in modo da non differenziare le altezze... e sempre senza garanzia di migliorare la situazione.
Mi chiedo: se il problema è il fondo - come lamenta il posatore, peraltro della stessa ditta che l'ha eseguito - non si può rifare tutto? Tanto ormai, tardi per tardi... non mi consola non pagare, si tratta della casa della vita ed esigo che il lavoro sia eseguito come prospettato in progettazione...

Grazie per i vostri consigli
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 08:09
    Io gli rifarei fare tutto, senza pagare fino alla completa e totale soddisfazione del risultato finale. Visto quello che si fanno pagare, devono lavorare bene.
    Il problema è se sono in grado di rifare tutto e in maniera consona, altrimenti rischi di accrescere danno al danno.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 09:15
    Si si rifare tutto subito e bene ,non ci sono alternative,se non sono capaci di farlo basta dirlo,chiamiamo un posatore capace,dov'è il problema?per i listelli in pietra è possibile che la pietra contenga della pirite e fa la ruggine a meno che non sia stata macchiata dalle fettuccine di legatura sui pancali che sono in ferro e fanno la ruggine macchiando la pietra ,fai un controllo

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 13:58
    Già, facile dirlo a parole. In realtà se hanno fatto un lavoro fatto male, probabilmente non sono in grado di farlo bene (a volte neanche di vedere la differenza). Per ammettere di non essere in grado, ci vuole qualcuno veramente corretto e in gamba (merce molto rara), poi dovrebbe sobbarcarsi il costo del nuovo artigiano (bah, una mosca bianca a pois fucsia !!).
    Da considerare, inoltre, i danni che si andrebbero a fare, in quanto non puoi azzerare tutto e ricominciare da capo, potrai salvare qualcosa, ma come e a che prezzo ?

    Da ultimo, ho notato che c'è un codice omertoso anche fra gli artigiani che lavorano in edilizia, per il quale diventa difficile trovare un artigiano che mette le mani nel lavoro di un altro. Ritorsioni, inamicizie, cattiva fama di rubalavori...qualcosa del genere....

    Quello di fare un pavimento in discesa per raccordarsi con il parquet mi sembra una caccata immane, il fatto che ti sia stato proposto la dice lunga su come lavorano.

  • claben
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 22:16
    Grazie delle vostre risposte.

    Ad oggi, asciugando lo stucco della parte rifatta nel pavimento del bagno, l'effetto sembra sensibilmente migliorare - speriamo che sia sempre più così col passare dei giorni - e la differenza delle due zone sarebbe evidente solo se esposte a luce diretta (invece il bagno è sostanzialmente cieco, a parte una piccola finestrella sopra la doccia). Per giunta il mio architetto ritiene che il lavoro stavolta sia stato fatto bene (!) e che non ci siano i presupposti tecnici per una contestazione.

    Per quanto riguarda la pietra in cucina, sempre l'architetto dice che trattandosi di materiale naturale il trattamento di stuccatura, levigatura, protezione ecc. ecc. ha sottolineato le caratteristiche della pietra stessa... cioè, qualcosa del tipo: le macchie sono naturali, i trattamenti inevitabilmente le sottolineano, ma va bene così.

    Finirà che lascerò perdere e mi accontenterò... anche perché fra poco più di un mese devo lasciare l'attuale appartamento e non vedo soluzioni intermedie in caso di ritardi nella consegna della casa ristrutturata.

    Forse il mio errore è stato fidarmi troppo, per poi scoprire che avevo detto di sì a soluzioni che oggi non mi soddisfano. A volte purtroppo le cose suggerite da altri sono diverse dall'immagine e dalle aspettative che ci creiamo.

    Nella prossima vita (perché probabilmente non ci sarà una prossima casa, con quello che spendiamo!) me ne ricorderò!

    Grazie

    Claudia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 30 Gennaio 2026 ore 17:19 6
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:26 2
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 30 Gennaio 2026 ore 11:02 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
348.822 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI