• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-24 13:06:41

Pavimenti da rifare: legno, laminato o resine??? :-(


Paule
login
23 Luglio 2007 ore 17:06 6
Mi chiamo Paule (Paola) e ho un problema: devo rifare urgentemente il pavimento di 2 camere (cucina e soggiorno, per un totale di ca 40 mq).
Preciso che ora ci sono piastrelle in ceramica in pessimo stato (buchi, grandi crepe, instabilità... un disastro).

Sono indecisa fra 3 soluzioni: 1) resina 2) laminato 3) legno.

Mi hanno detto che il laminato rischia di ondulare in seguito alle differenze di temperatura; ma è vero che per il legno non è così???
Ed ancora: il legno potrebbe andare bene in cucina???

La resina è la soluzione più radicale; però un artigiano vicino a me mi chiede 55 euro al mq, mentre ditte più conosciute mi chiedono 150 !!!

Ultima domanda: qualcuno conosce e mi sa dire sulla qualità dei parquet Listone Giordano? Mi chiedono da 50 euro + 20 di posa al mq fino a 120/130 + 20 di posa al mq.

Ringrazio in anticipo per consigli, suggerimenti ed aiuti.

Paule
  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 18:44
    Costo dello smalto / resina epossidico bicomponente ad acqua
    Utilizzare lo stucco epossidico bicomponente euro 2 per mq
    Utilizzare due mani di smalto epossidico bicomponente ad acqua euro 7 per mq , lo smalto si stende con rullo rasato da 20/25 cm
    Per un totale (solo materiale)di euro 10 per mq circa ( dipende dal colore RAL).

    Cordiali saluti
    Mario Mornata
    www.chl.it (vernici e pitture)
    www.stores.ebay.it/bigardicolori
    www.bigardicolori.com

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 18:48
    Che il laminato onduli questa è nuova.
    il pavimento in laminato è al 99% fatto sempre di legno come uno prefinito legno, l'unica differenza che sopra c'è un decorativo che imita il legno , ma con il beneficio che è 10 volte più resistente all'usura.
    dunque per locali molto usati ..tipo cucine ...è la giusta soluzione, bella e velocissima da fare. ovviamente bisogna comprare la qualità...e non brico o acciughe varie.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 00:09
    Non ho capito se i prezzi di cui parli includono rimozione del vecchio pavimento e sistemazione del massetto, oppure intendi applicare sopra il nuovo pavimento..

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 07:38
    Mi chiamo Paule (Paola) e ho un problema: devo rifare urgentemente il pavimento di 2 camere (cucina e soggiorno, per un totale di ca 40 mq).
    Preciso che ora ci sono piastrelle in ceramica in pessimo stato (buchi, grandi crepe, instabilità... un disastro).

    Sono indecisa fra 3 soluzioni: 1) resina 2) laminato 3) legno.

    Mi hanno detto che il laminato rischia di ondulare in seguito alle differenze di temperatura; ma è vero che per il legno non è così???
    Ed ancora: il legno potrebbe andare bene in cucina???

    La resina è la soluzione più radicale; però un artigiano vicino a me mi chiede 55 euro al mq, mentre ditte più conosciute mi chiedono 150 !!!

    Ultima domanda: qualcuno conosce e mi sa dire sulla qualità dei parquet Listone Giordano? Mi chiedono da 50 euro + 20 di posa al mq fino a 120/130 + 20 di posa al mq.

    Ringrazio in anticipo per consigli, suggerimenti ed aiuti.

    Paule
    ciao,
    il pavimento come descritto a causa dell'instabilità delle piastrelle (quante? tutte e poche?) non permette che solo due soluzioni: la prima la + radicale smantellare tutto e quel punto rifarlo come vuoi: con la plastica (laminato), con la chimico (la resina), con materiali naturali (il parquet).
    la seconda, conservare il pavimento tappando i buchi , ma, a causa della instabilità, la resina non puoi metterla, come non puoi incollare il parquet, potresti posare flottante il laminato (la plastica appunto) o il parquet prefinito.
    il legno è indicato per la posa in cucina e bagni, certo bisogna prestare un minimo di attenzione a non far ristagnare l'acqua.
    il parquet da te indicato lo conosco solo x la pubblicità che fa.
    se hai voglia di cercare (neanche tanto) sicuramente trovi prefiniti di qualità a prezzi + bassi. i costi di posa da te indicati prevedono la sistemazione del vecchio pavimento? per la posa qualsiasi prezzo che non specifichi i lavori effettuati e soprattutto senza aver visto il pavimento in questione, non sarebbero attendibili
    ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 09:43
    Certo che capisco che vendendo parquet vero legno...ti faccia schifo la "plastica" come descrivi te.

    fose non sai che il 99% è legno anche il laminato. l'unica differenza è quel millimetro di decorativo che c'è di sopra.

    tutti sappiamo che il legno vero è migliore come estetica ( ovviamente è anche caro se vuoi legni seri e stagionati)...
    ma il tuo caro legno messo in una cucina o un ingresso...dura due /tre anni e poi è orrendo e pieno di righe.
    allora piuttosto ... tanti mettono la "plastica" per gli schizzinosi....o più seriamente denominato laminato per la gente che cerca semplicità e bellezza.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 13:06
    Certo che capisco che vendendo parquet vero legno...ti faccia schifo la "plastica" come descrivi te.

    fose non sai che il 99% è legno anche il laminato. l'unica differenza è quel millimetro di decorativo che c'è di sopra.

    tutti sappiamo che il legno vero è migliore come estetica ( ovviamente è anche caro se vuoi legni seri e stagionati)...
    ma il tuo caro legno messo in una cucina o un ingresso...dura due /tre anni e poi è orrendo e pieno di righe.
    allora piuttosto ... tanti mettono la "plastica" per gli schizzinosi....o più seriamente denominato laminato per la gente che cerca semplicità e bellezza.
    se per te legno vuol dire fibra di legno o anche cartone pressato, beh allora allora anche il laminato è di legno.
    comunque io non discuto le qualità del laminato. se ti piace camminare sulla plastica anzichè sul legno fatti tuoi. fai solo attenzione alle cariche elettrostatiche...
    che poi il legno pieno di righe sia orrendo questa è una tua personalissima opinione. a differenza del laminato, il legno se si riga, sotto c'è sempre legno, non fibra di legno e la differenza a quel punto eccome se c'è. Nel parquet alla peggio rilevighi, il laminato lo butti (almeno quello rigato)
    e poi che i legni buoni sono cari, scusa ma lo può dire solo chi vende laminato. basta saper cercare e al prezzo di un buon laminato trovi il legno vero e di qualità.
    ciao e stai sereno

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI