• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-24 08:29:34

Pavimentare su piastrelle.


Maury_77
login
21 Dicembre 2007 ore 16:55 3
Avevo mandato un mesaggio privato a Emix (che oltre tutto non so se l'ho inviato in modo corretto) perché ho letto che fa il piastrellista, poi ho pensato che è meglio aprire una discussione che potrebbe riguardare altri nella mia situazione! Questi sono i miei dubbi:
(se tutto va bene) domani firmerò il compromesso per la mia nuova casa. E' una villetta su due piani (circa 140 mq totali) costruita circa 20 anni fa. Prima di abitarla, vorrei cambiare le piastrelle del pavimento, un pò perché non ci piacciono e un pò perché, soprattutto nella zona giorno, ce ne sono alcune scheggiate. Stavamo pensando di rifare i pavimenti posando le nuove piastrelle su quelle esistenti perché penso sia la soluzione + economica, ma mi sono cihesto: se un domani mi si dovesse rompere un tubo, vado incontro a spese maggiori se devo tirare su non uno ma due strati di piastrelle? Quali sono i pro e i contro di un lavoro del genere? costerà tanto far adeguare le porte? Per risparmiare ulteriormente, avrei pensato di farmi fare questo tipo di lavoro da un piastrellista in pensione amico di mio padre...quale cifra può chiedermi per essere "onesto" conisderando che è un pensionato (quindi niente fatture, ecc.ecc.)?
Scusatemi per la tempestata di domande, ma vorrei sapere + o - a che spesa vado incontro!
Stavo dimenticando (mi pare di aver capito che sul prezzo del piastrellista influisca anche la zona dove si trova l'immobile...) la casa si trova in un paesino vicino a Cremona.
Grazie mille ancora.
  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 20:30
    Ciao, ho letto il messaggio..comunque ti rispondo pubblicamente anche se ho scritto parecchie volte riguardo questo argomento..

    cerco di chiarirti un po' di dubbi..

    l'incollaggio su piastrelle gia' esistenti e' un sistema validissimo, le colle di oggi tipo mapei (se poi ti serve te ne consiglio una marca anche migliore)
    hanno un potere di aggrappaggio fortissimo, lavori fatti piu' di 15 anni fa' con questo sistema sono ancora al loro posto..

    questo discorso ovviamente vale solo se le piastrelle vecchie da coprire sono ben ancorate e non presentano dossi e avvallamenti eccessivi..

    Altra cosa da considerare e' se devi rifare l'impianto elettrico e/o idraulico..
    quindi ripassare tubi e cavi nuovi..

    In conclusione se gli impianti elettrici e idraulici sono gia' a posto e la pavimentazione vecchia e' abbastanza piana e salda puoi prendere in seria considerazione questo sistema..

    Per il costo (incollaggio sopra) a Roma siamo dai 15 ai 25 euro, dipende molto dagli ambienti, dal tipo di piastrella, fughe, ecc.. (colla, stucco e materiali tutti esclusi)

    Ti do' un conglio.. quando mi chiedono di fare un lavoro e si raccomandano sulla qualita e sulla precisione..invito i clienti sul lavoro che sto facendo al momento..in modo che possano vedere loro stessi come svolgo il mio lavoro..
    quindi una volta scelto l'artigiano non c'e' niente di male a chiedere se qualche giorno potete passare dove sta lavorando..
    fate cosi' e magari non avrete brutte sorprese a casa vostra..

    Se l'idomani dovessi avere problemi con qualche tubo, rompere uno o due strati di pavimentazione e' assolutamente indifferente perche' devi comunque rompere..

    Sto facendo proprio in questi giorni un lavoro di questo tipo, ho la tua mail se vuoi ti mando delle foto..

    se hai dubbi..chiedi pure

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 07:23
    Stavamo pensando di rifare i pavimenti posando le nuove piastrelle su quelle esistenti perché penso sia la soluzione + economica, ma mi sono cihesto: se un domani mi si dovesse rompere un tubo, vado incontro a spese maggiori se devo tirare su non uno ma due strati di piastrelle? Quali sono i pro e i contro di un lavoro del genere?

    salve maury
    io eviterei a priori di posare le nuove piastrelle sulle vecchie, non tanto per il problema di un futuro ipotetico intervento agli impianti, ma piuttosto perché la vecchia pavimentazione non è un buon supporto per la posa di un nuovo pavimento.
    ad ogni modo, in un eventuale futuro intervento agli impianti, il "doppio pavimento" non comporterà una spesa maggiore.


    Costerà tanto far adeguare le porte?

    dipende da cosa intendi per "tanto".
    fai qualche telefonata così valuti le offerte di più falegnami.
    il costo varia anche a seconda del tipo di porta e del numero di porte.

    Per risparmiare ulteriormente, avrei pensato di farmi fare questo tipo di lavoro da un piastrellista in pensione amico di mio padre...quale cifra può chiedermi per essere "onesto" conisderando che è un pensionato (quindi niente fatture, ecc.ecc.)?

    essendo un amico in pensione... potrebbe teoricamente anche non chiederti niente...
    io per la sola posa di piastrelle, applico il prezzo di 16 euro al mq.
    ma sono ovviamente inclusi tutti gli oneri di un'impresa...


    saluti e buone feste
    massimo

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2007, alle ore 08:29
    Xxxxxxxxxxxxx


    e (cotto fatto a mano tipo questo)


    Vi ricordiamo che è severamente vietata qualsiasi tipo di transazione commerciale nel forum.

    Lo staff di Lavorincasa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI