• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2014-06-23 16:14:11

Pareti: Cartongesso come intonaco è possibile?

Antonello_60
login
17 Giugno 2014 ore 18:09 1
Ho una vecchia stanza in cui, in taluni punti, l'intonaco è veramete malmesso.
L'idea era di rivestire le pareti in cartongesso senza rimuovere l'intonaco esistente
Vorrei sapere, se posso rivestire i muri con pannelli in cartongesso, semplicemente fissando i pannelli con tasselli.
Senza cioé creare alcuna intercapedine tra muro esistente e rivestimento in cartongesso.
I muri sono si scrostati ma non ci sono tracce di umidità di alcun genere
Grazie delle indicazioni che vorrete darmi.

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 16:14 - ultima modifica: Lunedì 23 Giugno 2014, all or 16:31
    Buon pomeriggio Antonello,
    le posso dare un primo consiglio semplice e pratico.
    - misurare lo spessore dell'intonaco malmesso
    - procurare delle barre di metallo zincato, specifiche per montare le pareti in cartongesso
    - oppure (metodo + economico), delle aste di legno di abete a sezione rettangolare da 2,5 cm x 5 cm ( ad esempio)
    - fischer minimo da 8-12 cm, in modo che, una volta applicati, superino in profondità, anche lo spessore dell'intonaco preesistente, per arrivare nei mattoni o nei forati retrostanti.
    - viti parker autofilettanti da 2.5 - 3,5 cm per fissare i pannelli di cartongesso all'intelaiatura metallica o lignea.
    -In tal modo, rimarrà automaticamente una camera d'aria tra muro e cartongesso, che è molto importante per la sua proprietà isolante; nonché per canalizzarvi eventuali cavi elettrici...
    [Ovviamente, se vuole aumentare l'isolamento termico e acustico, può sempre inserire polistirolo, o meglio, lana di roccia....]
    Una lettura molto interessante:
    pareti-in-cartongesso/Saluti e alla prossima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img lordalbert
Buongiorno,avrei bisogno di avere dei fili per la corrente in un punto della stanza. I muri sono di cartongesso.Non mi piace molto avere delle canaline esterne, quindi stavo...
lordalbert 19 Febbraio 2025 ore 16:00 1
Img paolo coraci
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non so se ho scritto nella sezione giusta.Dopo il crollo di alcune porzioni di intonaco dagli appartamenti al mio, l'impresa costruttrisce ha...
paolo coraci 06 Febbraio 2025 ore 16:26 4
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Notizie che trattano Pareti: Cartongesso come intonaco è possibile? che potrebbero interessarti

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Intonaco stampato: che cos'è e come usarlo in edilizia

Facciate e pareti - L'intonaco stampato è una tecnica decorativa usa in edilizia per dare alle superfici murarie una finitura estetica unica e personalizzata, ecco come utilizzarla.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Cartongesso artistico, non solo controsoffitti

Complementi d'arredo - Materiale ottimo per realizzare controsoffitti, pareti attrezzate, armadi, divisori tradizionali e sospesi, armadi, e mobili su misura, perfetto per fai da te.

Rimuovere l'intonaco: fasi fondamentali per rinnovare le pareti

Restauro edile - La rimozione dell'intonaco è un'operazione fondamentale in molti progetti e serve per preparare le superfici murarie all'applicazione di nuovi rivestimenti.

Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te
348.108 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI