• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-19 13:23:38

Parete fermacell/cartongesso e mobile sospeso


Cabbage
login
28 Ottobre 2012 ore 08:46 4
Ciao a tutti!
In soggiorno abbiamo fatto realizzare una controparete fono-isolante composta struttura metallica, materiale fono-isolante, lastra di cartogesso e lastra di Fermacell. Lo spessore totale della controparete ancorata a quella di mattone dovrebbe essere di circa 8/9 cm. Le lastre dovrebbero essere standard da 12 mm
Vorremmo acquistare un soggiorno come quello che vedere in questa foto http://www.modulnova.it/foto/living/20111215151423_b.jpg

che ha tutti i mobili sospesi e mi chiedevo se potessero esserci dei problemi di tenuta della parete stessa.
Grazie!

Simone
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 14:30
    Il fermacell è già una lastra di cartongesso non comprendo quindi quanto da lei scritto cartongesso + fermacell

    ad ogni modo sarebbe opportuno verificare i carichi applicabili sulla scheda tecnica del fermacel e fare presente all' arredatore il particolare costruttivo che si intende utilizzare.

    nel caso la doppia lastra di cartongesso non possa sopportare il carico esistono altre opportunamente rinforzate per supportare carichi maggiori

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 17:11
    Assolutamente scaricare il peso con barre reggipensili fissate in corripondenza di tutti i montanti
    i tasselli specifici con espansione "a ragno" (tipo HM) per lastre dovrebbero perforare la lastra e il montante in modo da creare un "pacchetto" più resistente
    verificare gli interassi dei montanti (...es < di 50 cm) e i sistemi di fissaggio degli stessi
    meglio sarebbe (dietro la lastra) se ci fossero anche dei traversi in metallo o di legno per irrigidire e irrobustire la parete proprio per sostenere carichi appesi

    ad esempio per sostenre i lavandini si usano contro telai per pareti di cartongesso che sono dotati di tavole di legno marino alle quali è possibile avvitare viti truciolari di grosso diametro

  • cabbage
    Cabbage Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 21:01
    Vi ringrazio per le risposte!
    @termografia: la parete è composta da due lastre, una di cartongesso comune e l'altra di Fermacell.

    @simone: quindi se ho ben capito tu consigli di fissare con quei tasselli le barre dei pensili direttamente alla struttura, gli stessi tasselli sarebbero consigliabili anche per i fissaggi intermedi tra un montante e l'altro?

    Grazie ancora!
    Simone

  • simone-fischer
    Simone-fischer Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2012, alle ore 13:23
    I tasselli in metallo che lavorano a sottosquadro (a ragno tipo HM) sono nati per lavorare su lastre e sono venduti di diverse misure/metriche e per diversi spessori di lastra
    sono dei tasselli non passanti per cui devono essere installati prima di posizionare la barra reggipensili e poi la vite mette tutto a pacchetto

    funzionano bene su lastra ma si possono sfruttare anche accoppiati alla lamiera del telaio

    se un tassello di questi tiene 50-100kg a rottura (..è verosimile ma dipende dal modello e dal tipo di lastra/e!!) accoppiato con la lamiera rischia di tenere più del doppio.
    ribadisco che nel caso di alti carichi è obbligatorio distribuire i pesi e usare degli opportuni coefficienti di sicurezza (>4!)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI