menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-28 11:47:54

Parete di 3 cm...

Pistacchio81
login
25 Febbraio 2008 ore 14:14 13
Salve a tutti,sono nuovo del forum e vi scrivo perché ho un problema.
Sto rifacendo la sala e devo mettere una porta scorrevole fino al soffitto che scorrerà tra una parete e una libreria.
Il mio problema è che il pezzo di parete davanti alla quale scorrerà la porta devo costruirla e deve essere per forza di spessore massimo 3 cm....la parete avrà misura 140 per 287 e servirà solo da parete divisoria tra una camera e la sala infatti dalla parte della camera davanti vi andrà un armadio.
Ora come faccio a costruire una parete di 3 cm???
La parete appoggerà da un lato su una parete dietro la libreria e sull'altro lato appoggerà su una colonna.
La parte appoggiata alla colonna sporgerà fuori e quindi deve sembrare un tutt'uno con la colonna...in pratica dev'esere stuccabile e tinteggiabile.
Praticamente dopo tutto sto discorso mi serve costruire una parete di 3 cm che sia possibile dipingere con vernice come le pareti...come faccio???
  • irene radi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 14:27
    Ciao io ho fatto le contropareti di 3 cm le ho fatte con delle tabelline di 40 lunghe e senza incastro e le ho murate per taglio uno sopra all altra con la colla e la rena fina pero è un lavoro lento perché devi fare una o due righe e poi aspettare che si asciughi.. ciao

• pistacchio81
    0
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 14:31
    Io però non devo fare una controparete ma una paretina di tre centimetri che separerà un armadio in una stanza e la libreria nell'altra stanza...non so se si possa fare in cartongesso così sottile o se si possa fare in altro modo...

• irene radi
    0
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 14:44
    Che centra se è una parete o una contropare la controparete è come una parete io vi ho attaccato i sanitari i pensili della cucina ....una

• tennison
    0
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 15:43
    Faesite o mdf da 6 mm montato su telaio da 18 mm totale 30 mm

è una soluzione semplice e la riuscita è ottima se il lavoro viene affidato ad un falegname.

• pistacchio81
    0
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 16:28
    Ma l'MDF essendo legno posso comunque stuccarlo per chiudere le fessure col muro e per dipingerlo con pitture ad acqua come il muro che ho già?

• tennison
    0
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 18:21
    è pasta di legno, sicuramente si può stuccare e dipingere. per i particolari i pittori ti sapranno dire meglio di me. nel caso non ti vedano qui puoi aprire un post intitolato "dipingere mdf" poi vedi tu

• doriana73
    0
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 20:01
    Con il legno potresti anche fissare una intelaiatura a l_l a pavimento e al soffitto e far scorrere all'interno un pannello di multistato in pioppo da 19/20 mm, tale materiale è stuccabile e verniciabile .
    Ciao

• doriana73
    0
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 20:03
    è pasta di legno, sicuramente si può stuccare e dipingere. per i particolari i pittori ti sapranno dire meglio di me. nel caso non ti vedano qui puoi aprire un post intitolato "dipingere mdf" poi vedi tu
    L' mdf è verniciabile con qualsiasi prodotto, ma data la sua natura sono preferibili quelli poliuretanici, quindi non a base di acqua ... per evitare rigonfiamenti nel pannello.

• pistacchio81
    0
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 09:37
    Allora prima di tutto grazie per le risposte...coi vostri consigli mi sono deciso a farlo in MDF...prenderò un pannello di 140x287 da 2/2,5 cm di spessore e lo monterò al muro coi fisher sulla colonna portante e con delle squadre sulla parete dall'altra parte.
    Poi passerò della cementite per poi dipingerlo con idropittura come i muri.
    Un'ultima cosa però...per chiudere le giunture tra il muro e l'MDF posso usare le retine per cartongesso e poi stuccare????
    E poi siccome un angolo del pannello di MDF sporgerà fuori...per rifinirlo come se fosse muro come posso fare,posso usare ad esempio uno di quegli angolare in alluminio per cartongesso???

• pistacchio81
    0
    Mercoledì 27 Febbraio 2008, alle ore 15:39
    Up...please?!

• pistacchio81
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 08:38
    Non c'è proprio nessuno che mi sappia aiutare per quest'ultima cosa???'

"Allora prima di tutto grazie per le risposte...coi vostri consigli mi sono deciso a farlo in MDF...prenderò un pannello di 140x287 da 2/2,5 cm di spessore e lo monterò al muro coi fisher sulla colonna portante e con delle squadre sulla parete dall'altra parte.
    Poi passerò della cementite per poi dipingerlo con idropittura come i muri.
    Un'ultima cosa però...per chiudere le giunture tra il muro e l'MDF posso usare le retine per cartongesso e poi stuccare????
    E poi siccome un angolo del pannello di MDF sporgerà fuori...per rifinirlo come se fosse muro come posso fare,posso usare ad esempio uno di quegli angolare in alluminio per cartongesso???"

• pistacchio81
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 11:29
    ????

• doriana73
    0
    Giovedì 28 Febbraio 2008, alle ore 11:47
    Come ti ho già scritto io non userei idropitture per evitare rigonfiamenti,piuttosto dello smalto o cmq vernici poliuretaniche.
    Per le fessure puoi utilizzare delle rifiniture in alluminio, dei semplici angolari anche in legno.....secondo l'ampientazione potresti anche lasciarli a vista.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI