• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-30 22:56:19

Parere su materiale per rasatura, pareti verniciate


Ciao, volevo chiedervi cortesemente un parere,
che materiale acquistare per una rasatura (non a gesso) tipo fino, su pareti di una taverna villetta, con alcuni punti di umidità di risalita da fondamenta (circa 30/40 cm max), dove la stabilitura (eseguita nel 2003) tende a sfogliarsi, e oltre tutto i muri sono stati gia verniciati più volte (penso massimo 3 in 15 anni).
I muri sono sani di rinzaffo e strutturali, esternamente c'è il cappottino da 5 cm (un pò pochino ma meglio che niente) e internamente sul perimetro interno a quello esterno c'è tavella (laterizio messa senza lasciare vuoto aria di 1 cm).
Mi è stato consigliato di mettere:
primer di prima mano (Primer U oppure Betokontack oppure Adensan),
poi 2 mani di (Adensan oppure Fassa Bortolo A 64 oppure Planitop 510 oppure Rofix 325).
Sinceramente vorrei procedere nel acquistare materiale di medio/alta qualità e tutto traspirante (primer compreso) giusto per non bloccare umidità di risalita nei muri e oltre tutto non rischiare che la vecchia stabilitura già verniciata si stacchi.
Vi chiedo cortesemente dei pareri su che materiale adottereste...
Grazie di cuore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2018, alle ore 21:32
    Ciao,

    ho sentito parlare al bar di prodotti Mapei, oppure, Marmorino di Calceviva di cui si dice siano traspiranti.

    Ma a dire il vero, non essendo esperto ma più per curiosità, mi voglio informare meglio sui pro e i contro e poi ti faccio sapere.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2018, alle ore 20:37

    Ciao,

    forse potresti trovare qualche altro spunto dalla seguente lettura:biocalce
    :-))

  • mad kat
    Mad kat Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2018, alle ore 00:03
    Grazie Jovis
    sono solo indeciso se adottare strada traspirante o bloccante, per la poca umidita che si é formata dietro caloriferi, che mi ha fatto sfaldare stabilitura
    come prodotti penso di prendere mapei..ma ce ne sono troppi e mi confonde idee

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mad kat
    Martedì 18 Settembre 2018, alle ore 11:07
    Grazie Jovis
    sono solo indeciso se adottare strada traspirante o bloccante, per la poca umidita che si é formata dietro caloriferi, che mi ha fatto sfaldare stabilitura
    come prodotti penso di prendere mapei..ma ce ne sono troppi e mi confonde idee
    Bèh,

    penso che ti convenga chiedere un parere a qualche muratore con esperienza in materia, così da indirizzarti sul prodotto più mirato e sicuro nel tempo.:-))

  • mad kat
    Mad kat Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2018, alle ore 21:50

    Allego foto del problema



  • mad kat
    Mad kat Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2018, alle ore 22:31
    Sul primer penso di metter Mapei 3296, dopo scrostaggio parti di vecchia stabilitura friabile che si stacca da sola (i muri e intonaco è bello duro e sano)

    la linea planitop 560/540/530 non posso essere stesi su pareti verniciate, quindi non vanno bene per il mio caso

    mi rimane i planitop 200/207/2010 che vanno su pareti verniciate ma non penso siano traspiranti

    oppure mape antique fc civile

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Mad kat
    Martedì 18 Settembre 2018, alle ore 22:36 - ultima modifica: Martedì 18 Settembre 2018, all or 22:40
    sul primer penso di metter Mapei 3296, dopo scrostaggio parti di vecchia stabilitura friabile che si stacca da sola (i muri e intonaco è bello duro e sano)

    la linea planitop 560/540/530 non posso essere stesi su pareti verniciate, quindi non vanno bene per il mio caso

    mi rimane i planitop 200/207/2010 che vanno su pareti verniciate ma non penso siano traspiranti

    oppure mape antique fc civile
    Ciao,
    se ricordo bene anche la Sikkens fa un prodotto o meglio primer e poi pittura ai silicati per recupero in casi di intemperie e umidità.

    Anzi mi sembra intonaco ai silicati pronto da circa 1,5 mm di spessore.

  • mad kat
    Mad kat Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2018, alle ore 22:56
    Alla fine ho deciso di seguire le indicazioni di chi mi deve eseguire il lavoro,
    Scrostare stabilitura friabile
    1 mano di beton tack
    1 mano di fassa bortolo zb 23 con paraspigoli
    1 mano di fassa bortolo stabilitura fibrata

    Lunico mio dubbio se tenga con quel pochino di umido da risalita, ma lo zb 23 é pura calce al quarzo e dovrebbe reggere con trattamento beton tack

    presumo che il tutto rimanga traspirante

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img andrea graziano
BuonaseraHo da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello...
andrea graziano 28 Gennaio 2023 ore 14:38 2
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3
Img nicolatenente2
A forza di fare strati di pittura e calce temo di avere reso i muri non traspiranti.Anche con umidità relativa del 40-45% c'è una sensazione opprimente, di aria...
nicolatenente2 25 Marzo 2022 ore 14:12 1
Notizie che trattano Parere su materiale per rasatura, pareti verniciate che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.

Materiali naturali

Materiali edili - Nel campo dell'edilizia possiamo continuare a costruire rispettando il nostro pianeta attraverso l'impiego di materie naturali da costruzione eco-compatibili.

La fase del rinzaffo nell'intonacatura

Restauro edile - La fase di preparazione del supporto di una parete da intonacare, denominata rinzaffo, è importante per consentire una maggiore presa al successivo strato di rasante

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI