• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-02-25 20:25:01

Parere su gocciolatoio terrazzo


Superalbi
login
25 Febbraio 2016 ore 19:09 1
Buongiorno

volevo esporvi la mia problematica, sperando che qualche buona anima mi aiuti.

Devo andare ad abitare in una casa dove si è in presenza di un esecuzione non a regola d'arte del gocciolatoio del terrazzo.

Praticamente vi è un terrazzo sulla soletta dove sottostante vi è l'autorimessa..... praticamente il terrazzo è la soletta dell'autorimessa sottostante.
Hanno realizzato una pavimentazione in porfido opus incertum e, come gocciolatoio, hanno sporto di circa 2 cm. il porfido perimetrale; in pratica è il porfido stesso che fa da gocciolatoio.
Il problema è che la goccia di pioggia si trascina, andando a toccare, e quindi bagnare, la facciata laterale della soletta in c.a.: risultato stallattiti, intonaco che esplode e colore di muffa.

Per risolvere il problema mi hanno consigliato di far eseguire una fascia di lamiera in acciaio inox su tutto il perimetro del terrazzo, il quale verrà saldato sui piantoni del parapetto in ferro.
Tale lastra in acciaio inox andrà a poggiare sulla costa del porfido perimetrale esistente e lo spazio che si andrà a creare tra il porfido esistente e la lastra in acciaio stessa (la costa del porfido è irregolare) verrà riempita con del silicone per esterni.

Tale soluzione per voi è fattibile? perché vorrei realizzare una cosa il più duratura possibile e che faccia la funzione di gocciolatoio.
Avete altre idee?

Grazie a tutti
Alberto
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2016, alle ore 20:25
    Salve,
    probabilmente non ho inteso bene, ma a mio parere la lastra di lamiera d'acciaio andrebbe posizionata al di
    sotto della sporgenza dei 2 cm, creando in tal modo un vero canale gronda perimetrale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI