• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-12-11 18:05:49

Parere su autorizzazione paesaggistica


Salve, avrei una domanda per il gruppo, spero tanto mi possiate aiutare.
La domanda ha formato teorico, non costituisce un caso che mi è stato sottoposto in esame, non è una situazione concreta che ha interessato la mia sfera personale o lavorativa in qualunque modo.
Si parla molto in questi anni di Soprintendenza, mi chiedo: in caso un privato cittadino non avesse richiesto l'autorizzazione paesaggistica previa costruzione di un fabbricato rurale negli anni 1994-95 alla soprintendenza in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico secondo la legge del 1966, ma in voga a questo avesse richiesto ed ottenuto una concessione edilizia per edificare dal Comune di riferimento, con i lavori terminati già da molti anni. In caso fosse operata una segnalazione da parte di un amministratore o cittadino ad evidenza della mancanza del titolo paesaggistico in capo al privato, anche in assenza di ulteriori edificazioni in difformità o in seguito alla chiusura del progetto, il cittadino in questione potrebbe ricevere una sanzione di abbattimento da parte del Comune di riferimento o da un Tribunale o non potrebbe ricevere la stessa in virtù della mancata creazione di ulteriori volumetrie o ulteriori lavori ?
PS (la condizione necessaria è che l'amministrazione, in capo all'ufficio tecnico non ha richiesto al cittadino di adempiere alla richiesta presso la soprintendenza, nè ha informato lo stesso sulle modalità per espletare la pratica)

Grazie a tutti
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2023, alle ore 18:00
    Io penso che il problema sia dell'ufficio Tecnico per non avere informato il cittadino

  • luigitimpanino
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2023, alle ore 18:05
    Grazie mille per la risposta, ma in caso fosse operata una segnalazione da parte di un amministratore o cittadino ad evidenza della mancanza del titolo paesaggistico in capo al privato, anche in assenza di ulteriori edificazioni in difformità o in seguito alla chiusura del progetto, il cittadino in questione potrebbe ricevere una sanzione di abbattimento da parte del Comune di riferimento o da un Tribunale o non potrebbe ricevere la stessa in virtù della mancata creazione di ulteriori volumetrie o ulteriori lavori ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img antonio993
Buongiorno a tutti,abbiamo acquistato una casa in costruzione, essendo noi una coppia inesperta cerchiamo volentieri consigli circa la sua disposizione.A noi piacciono ambienti...
antonio993 08 Luglio 2023 ore 11:07 8
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Img andrea perazzani
Ciao, sto iniziando ad abbozzare un progetto della casa dei sogni, per capire quanto potrebbe essere l'ordine di grandezza della spesa. Non ho trovato sul web queste informazioni,...
andrea perazzani 16 Maggio 2023 ore 11:23 5
Img cami89
Buongiorno, provo a chiedere un parere anche qui. Stiamo valutando l'acquisto di un terreno (ci troviamo in Trentino). La ns idea è quella di costruire una villetta di due...
cami89 15 Febbraio 2023 ore 11:18 2
Notizie che trattano Parere su autorizzazione paesaggistica che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Cosa dice la Cassazione in caso di mancato rispetto dei vincoli paesaggistici

Affittare casa - Quali sono le i criteri per determinare le sanzioni applicabili in caso di intervento edilizio in zona soggetta a vincolo paesaggistico. Cosa dice la Cassazione

Accertamento di conformità urbanistica

Normative - Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.

Autorizzazione paesaggistica semplificata 2017: cosa cambia?

Leggi e Normative Tecniche - Il DPR 31 del 2017 apporta importanti modifiche alla disciplina dell'autorizzazione paesaggistica semplificata e non solo. Vediamo cosa cambia e che cosa resta.

Isolamento a cappotto per edifici storici

Isolamento termico - L'isolamento a cappotto degli edifici storici e autorizzazioni alla luce dei nuovi charimenti introdotti dalla circolare del Ministero dei Beni Culturali 4/2021

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI