• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-13 20:01:43

Parere - putrella legno


Marcotorriani
login
11 Settembre 2006 ore 15:26 6
Salve,

volevo chiedere un parere su un lavoro che mi lascia dei dubbi.
Nel ristrutturare un appartamento, mi è stata eretto davanti ad una parete di mattoni pieni un tavolato in forati, alto 168 cm.
Questo tavolato contiene gli impianti.

Nella parte bassa si è dovuta tenere aperta una finestra, alta un 80 centimetri e larga un 60 centimetri, per le valvole dei condizionatori.

Per fare questa finestra si è inserita una piccola asse in legno, spessa circa 1 centimetro che mi regge la parte del tavolato sopra la finestra.

A me la cosa lascia molti dubbi.
Cioè, in una casa completamente ristruttuarat, come la mia, avrei preferito una putrella in mattoni e ferro, cioè le classiche putrelle.

Ma il geometra mi dice che si usano anche di queste soluzioni in legno,
cioè un'asse può andar bene.
La cosa però mi lascia perplesso.

A voi cosa vi sembra?

Grazie mille per ogni suggerimento!
marco
  • montyfranc
    Montyfranc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 17:26
    Purtroppo non capisco bene quello che intendi dire.... se già è presente o meno una piattabanda e con che materiale è fatta...
    Comunque se non esiste affatto la piattabanda (o architrave) è opportuno realizzarla con due profilati in ferro del tipo IPE e opportunamente legati come da buona regola d'arte (vedi un mio post relativamente all'apertura di un vano porta in una parete in muratura portante)

  • marcotorriani
    Marcotorriani Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 19:16
    Grazie della risposta.

    L'architrave non esisteva.
    Si tratta di una parete di tavolato in forati nuova.
    In questa si è aperta una finestra alta 80 cm e larga 60 cm, e per sostenere la parte sopra si è messa un'asse in legno.

    Il geometra sostiene che l'assicella (larga quanto un forato e spessa 1 cm.) va bene. E spesso si usano nelle pareti di forati, lui dice.
    Io sostengo che una putrella era meglio.

    Non essendo del mestiere, chiedevo un parere.

    grazie ancora,
    marco

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Settembre 2006, alle ore 21:20
    Ma non è un muro portante. penso che la messa semplicemente per tenere i forati in fase di costruzione. poi è larga 60 cm e non è portante che senso ha mettere una putrella di ferro. sopra le porte c'è il voltino in cemento con tondini in ferro però la porta ha ben altra apertura

  • superpap
    Superpap Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 08:12
    ... sopra le porte c'è il voltino in cemento con tondini in ferro però la porta ha ben altra apertura
    Sei sicuro??
    Nelle tramezzature interne le porte non hanno architravi, solo l'asse di legno del telaio.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 16:08
    Se ci fai caso spesso c'è il voltino che volendo si può anche fare fai da te: metti in fila un certo numero(in base alla larghezza) di foratini dell'otto dentro i buchi metti 2 o 4 tondini di ferro e sigilli tutto (riempendo bene in tutta la lunchezza con cemento. una volta duro diventa come una piccola trave

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Settembre 2006, alle ore 20:01
    Ciao,il voltino si mette perché molto comodo e veloce, molti anni fa (ma anche adesso) si usava mettere due bacchette di ferro sotto i laterizzi del voltino, o, se la luce nn era molta, si mettevano semplicemente le scatole,perché una volta indurita la malta diventa un corpo unico ed i mattoni nn cadono.in questi due casi si mette una tavola di legno per sorreggere i mattoni durante la costruzione, tutto li

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI