• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-21 17:03:02

Pannelli solari paradigma pacchetto acqua


Paolo31
login
23 Maggio 2007 ore 23:30 17
Vorrei discutere la soluzione proposta da Paradigma che utilizza esclusivamente acqua e un bollitore singola serpentina condivisa con la caldaia dato che il fluido vettore è sempre acqua.

Secondo loro questa soluzione è migliore rispetto all'utilizza del sistema con glicole in quanto l'acqua ha un migliore scambio termico e si pompa più facilmente.
Nonostante le accensioni della pompa nel preriodo invernale per non far ghiacciare i pannelli e/o le tubazioni il bilancio energetico resta positivo vs. i pannelli con questa soluzione.

Qualcuno li conosce ?
Sarà meglio questa soluzione o quella con il glicole ?

ciao Paolo
  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 12:50
    UP!

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 13:31
    Credi in Dio ma chiudi la macchina

    io rischierei di omettere il glicole da Roma in giu, e cmq escluso zone montane.
    Altrimenti garantisci la circolazione forzata con funzione antigelo con un gruppo di continuità.

    L'alternativa senza glicole sono i sistemi a svuotamento.



    ciao



    massimo

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 15:00
    Vorrei discutere la soluzione proposta da Paradigma che utilizza esclusivamente acqua e un bollitore singola serpentina condivisa con la caldaia dato che il fluido vettore è sempre acqua.

    Secondo loro questa soluzione è migliore rispetto all'utilizza del sistema con glicole in quanto l'acqua ha un migliore scambio termico e si pompa più facilmente.
    Nonostante le accensioni della pompa nel preriodo invernale per non far ghiacciare i pannelli e/o le tubazioni il bilancio energetico resta positivo vs. i pannelli con questa soluzione.

    Qualcuno li conosce ?
    Sarà meglio questa soluzione o quella con il glicole ?

    ciao Paolo




    se al posto del glicoetilene avessi avuto l'acqua circa una settimana fa avevo fatto il botto !!!!!
    La cella termica (da 800 litri) era arrivata a 80°, la centralina aveva bloccato la pompa nel giro di mezzora la temperatura del glicoetilene è salita fino a 130° !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! evaporando ed andado ad occupare il vaso di espansione predisposto !!!!!

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 15:19
    Io ho il sistema ad acqua della ROTEX che è a
    svuotamento....
    quindi niente problemi di ghiaccio o sovratemperatura estiva.

    ciao a tutti

    Federico

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 19:00
    X Emanet:

    quanti tubi hai installato?

    (scusami se l'hai già scritto in altri post, ma non li trovo...)





    massimo

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 19:28
    Sono due pannelli da 21 tubi ciascuno per un totale di 42.
    Ti assicuro che produce una quantità d'acqua calda ...imbarazzante...non tanto in questo periodo che è normale ma quando li ho attivati i primi giorni di aprile.
    Praticamente mi sono trovato costretto a coprirne uno perche avevo le temperature della cella termica da 800 litri che stavano sempre dai 75 ai 80° (chiaramente non in aprile ma da un mese a questa parte).
    Il tutto è chiaramente dimensionato per l'inverno , quando mi dovrebbe aiutare a scaldare l'impianto a pavimento.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 07:33
    Sono due pannelli da 21 tubi ciascuno per un totale di 42.

    temperature della cella termica da 800 litri che stavano sempre dai 75 ai 80°

    Il tutto è chiaramente dimensionato per l'inverno , quando mi dovrebbe aiutare a scaldare l'impianto a pavimento.

    Premesso che un impianto del genere ieri me lo proponevano per un impianto ad alta temperatura (e mi veniva da ridere), volevo chiederti se ti sei fatto un po' di conti sul costo extra dell'impianto termico (rispetto alla soluzione senza pannelli e senza accumulo) e in quanti anni conti di rientrare dell'investimento.
    Non sono nella tua situazione, per cui i miei calcoli li ho fatti molto rapidamente e approssimativamente tanto da vendere che il gioco non valeva la candela per me.

    L'eccessiva produzione estiva mi mette un po' a disagio, dover coprire i pannelli mi darebbe l'idea di aver speso male. Che idea hai in proposito? Il contributo invernalerende trascurabile questo aspetto?

    Saluti.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 08:26
    Chiaro che se avessi dovuto prendere i pannelli solo per l'estate ne avrei preso solo uno........

    Il punto è questo, fortunatamente tramite un conoscente ho acquistato tutta l'attrezzatura idraulica in fabbrica e lo sconto del 35-40 % che fanno agli idraulici ( e che poi rivendono i pezzi al prezzo di listino) me lo sono beccato io.
    In + ho praticamente installato tutto io (specialmente i pannelli sul tetto mi sono rotto i reni !!!!) e quindi capisci da solo che la spesa è stata minima rispetto al normale.
    Comunque ho conteggiato che in 4 massimo 5 anni ripago tutta la spesa.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 08:45
    Lo sconto del 35-40 % che fanno agli idraulici ( e che poi rivendono i pezzi al prezzo di listino) me lo sono beccato io.

    Comunque ho conteggiato che in 4 massimo 5 anni ripago tutta la spesa.

    Ottimo, davvero ottimo. E' un tempo di rientro da pannello usato solo per l'Acs.

    Come dicevo il mio caso è diverso... e non ho un amico idraulico.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 09:00
    Considera anche che il tempo si è allungato perché avendo costruito la casa praticamente dal nuovo sono stato attentissimo alla coibentazione, quindi anche solo con la caldaia a condensazione spendo veramente poco per mantenere calda la casa !!!!!!.
    Ho la predisposizione per installare il camino caldaia nella cella termica ma facendo 4 conti ho visto che non lo ripagherei mai !!!! praticamente mi costa di + mandare il camino piuttosto che la caldaia e pannelli.

  • torpedine
    Torpedine Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 09:20
    Stato attentissimo alla coibentazione, quindi anche solo con la caldaia a condensazione spendo veramente poco

    Quello è il miglior investimento, senza dubbio.

    praticamente mi costa di + mandare il camino piuttosto che la caldaia e pannelli.

    Infatti: inizialmente quando ho cominciato a pensare all'impianto termico e tutte le possibilità offerte avrei voluto mettere in casa il termocamino, la termocucina, la caldaia a legna, la stufa a pellet, la caldaia a condensazione, una valanga di pannelli e anche la dinamo alla ruota del criceto!
    Poi ti rendi conto che sui piatti della bilancia ci sono i costi del materiale, la manodopera, la manutenzione, la comodità e un risparmio da calcolare, oltre ai trattati contro la proliferazione delle armi di distruzione di massa..

    Meglio pensare a una casa costruita bene, e pensare gli impianti di conseguenza, in maniera razionale.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 11:44
    Io ho il sistema ad acqua della ROTEX che è a
    svuotamento....
    quindi niente problemi di ghiaccio o sovratemperatura estiva.

    ciao a tutti

    Federico

    Quanti svuotamenti si verificano d'estate, hai un conta ore sulla pompa ?

    ciao

  • fede geo
    Fede geo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 10:13
    Ciao Paolo31

    Non c'è un conta ore sulla pompa ... raggiunti gli 80° del bollitore da 500 litri la pompa si spegne e l'impinato si svuota.

    Di svuotamenti durante il giorno ne avvengono parecchi specialmente nelle mezze stagioni ... il consumo elettrico però è molto basso rispetto alle bollette di quando non avevo i pannelli.

    Cordialmente

    Federico

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 12:24
    Ciao Paolo31

    Non c'è un conta ore sulla pompa ... raggiunti gli 80° del bollitore da 500 litri la pompa si spegne e l'impinato si svuota.

    Di svuotamenti durante il giorno ne avvengono parecchi specialmente nelle mezze stagioni ... il consumo elettrico però è molto basso rispetto alle bollette di quando non avevo i pannelli.

    Cordialmente

    Federico
    Come valuti il tuo impianto a svuotamento in generale ?
    Hai qualche esperianza con altri impianti a glicole ?

    ciao

  • paradigma
    Paradigma Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 23:06
    Ciao a tutti,
    vorrei dire:
    A Blex che fa bene a credere in Dio, ma non è necessario per non far gelare l'impianto aqua Paradigma. Miglialia di impianti in Germania e sulle Alpi hanno visto numerosi inverni, e ne vedranno ancora...
    A Emanet che se vuole vedere il botto basta intercettare il vaso di espansione. Sia con acqua che antigelo, il botto non si vede se l'impianto è fatto bene.
    A Torpedine che sono felice se gli fan ridere gli impianti solari per integrazione al riscaldamento ad alta temperatura con pannelli sottovuoto. Il riso crea buon sangue...

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 11:55
    X paradigma

    Ci racconti qualcosa dell'impainto acqua di paradigma, in modo particolare quello con integrazione al riscaldamento quale contributo può dare statisticamente in percentuale zone nord Italia.

    Ciao

  • carlo9151
    Carlo9151 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 17:03
    Io ho il sistema ad acqua della ROTEX che è a
    svuotamento....
    quindi niente problemi di ghiaccio o sovratemperatura estiva.

    ciao a tutti

    Mi interessa l'impianto Rotex, ma ho poco spazio sul tetto per i pannelli soalri. Quelli Paradigma (sottovuoto, a circolazione d'acqua) mi garantirebbero una miglior efficacia rispetto ai pannelli piani a svuotamento della Rotex. E' forse possibile realizzare un impianto "ibrido" ? (caldaia a condensaz. + serbatoio d'accumulo e centralina di controllo Rotex, pannelli Paradigma)

    Carlo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI