menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-12 17:54:41

Pannelli solari - 10564

Anonymous
login
08 Gennaio 2007 ore 19:30 12
Oggi mi sono trovato col geometra, per alcune cose, parlando di come sistemare i pannelli solari mi ha proposto, visto che le falde del tetto sono orientate a est ed ovest, di fare il parapetto della terrazza, che è a sud e di circa 8 metr di lunghezzai, in pannello solare, dice che è una soluzione che ha adottato in un cantiere di bolzano e che essendo in verticale funzionerebbero meglio sopratutto in inverno con sole basso all'orizzonte e aiuterebbero la caldaia sopratutto col riscaldamento a pavimento, qualcuno ne ha sentito parlare, secondo voi può funzionare, estetica a parte. grazie x eventuali risposte.
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 23:05
    Si per l'incidenza del raggio del sole nel periodo invernale non fa una piega
    ma se vuoi fare anche l'acqua calda nel periodo estivo 6 penalizzato e non poco
    cosa vuoi farne dei pannelli?
    riscaldamento o acqua calda
    o entrambe???

• anonymous
    0
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 12:25
    Preferirei entrambe, secondo te mettendoli con un "piede" di 25/30 cm può andare meglio?

• iceberg60
    0
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 23:39
    A quel che so (purtroppo teoria) la produzione estiva coi pannelli solari termici è spesso sovrabbondante, specie con metrature elevate come quelle di cui stiamo parlando adesso.

In teoria quindi la penalizzazione c'è ma non dovrebbe pesare tantissimo.

Tra l'altro, anche se so che esteticamente c'è a chi non piace, nessuno vieta di mettere i pannelli di traverso al tetto. Ovvio che così serve una struttura di sostegno.

• radiante
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 12:27
    Ma perche non montate quelli robotizzati ad inseguimento solare con il computer che regola sempre la igliore esposizione per trarne il massimo rendimento?come gli specchi del progetto Archimede di Rubbia

• anonymous
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 19:07
    Giusto radiante, ma ho idea mi costi un pò troppo, io avevo pensato una cosa più semplice, cioè collegarli con dei tubi flessibili, tipo quelli da lavello per capirci, poi ancorarli sopra e mettere una staffa con asola scorrevole sotto da regolare con due bulloni praticamente due volte l'anno, d'inverno li tengo bassi d'estate li alzo un pò, "fantariscaldamento?"
    Comunque ha ragione anche iceberg60 con 8mq di pannelli in estate dovrei avere l'acqua calda per 4 persone anche se non sono in posizione ottimale.

• radiante
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 19:14
    La soluzione mi sembra ottima e poco dispendiosa,mi lascia un po perplesso il collegamento flessibile in quanto soggetto ad alte temperature anche oltre i 100° possono deteriorarsi facilmente ,andrebbero trovati dei flessibili per alta temperatura ,con 8 panelli dovresti riuscire a scaldare un bollitore da 200lt anche con panelli non perfettamente esposti,quando raggiungi i 60° gia spella assai

• anonymous
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 19:20
    Grazie radiante sei utilissimo, se abitassi più vicino avresti un nuovo cliente
    ho visto che sei diventato moderatore, mi sembra un'ottima cosa per il forum. complimenti. ciao.

• radiante
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 19:49
    Si meglio doppio se mi avessero avvertito magari ,mi ci son ritrovato,vabbhe,pero voglio sempre il casco rosso è al massimo la cappetta in pelle nera,per le scarpe antinfortunistiche preferirei quelle americane si possono ordinare con le personalizzazioni,ganze ,si avete capito quelle con l'albero come logo,

• claudik
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 22:20
    Ma un moderatore cosa deve fare di preciso?

Radiante c'è sempre e risponde a tutti.

altri intervongono in caso di liti.

altri ancora danno consigli qua e la....

Quindi?

• claudik
    0
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 22:23
    PER DAVIDUK

Guarda che radiante a Venezia ci viene.... eccome!

• anonymous
    0
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 15:28
    Si ma se devo pagargli la trasferta con quello che costano gli alberghi in zona mi dissanguo, altro che pannelli solari nemmeno più i pannelli degli scuri mi vengono fuori.

• claudik
    0
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 17:54
    .... e non hai tenuto conto del costo del GETTONE per farlo spostare..... eh eh eh

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI