• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-04 18:50:00

Pannelli radianti a infrarossi: quale scegliere?


Elenatess
login
01 Novembre 2020 ore 20:53 8
Buongiorno,
vivo in un appartamento classe B con riscaldamento a pavimento.
Tengo una temperatura costante di 19/20 gradi ma quando torno alla sera mi piacerebbe che ci fosse qualche grado in più in soggiorno (grande circa 22 mt). Installare un climatizzatore con pompa di calore mi sembra uno spreco perché d'estate non uso il clima e i radiatori a olio consumano un'esagerazione (almeno questo mi è stato detto).
Ho visto che i pannelli radianti a infrarossi potrebbero essere una buona soluzione ma internet è una giungla e capire quale prendere è un'impresa!!!
Ci sono varie marche (Klarstein, Infrapower, Raffaello) ma le recensioni sono contrastanti e alcune veramente pessime.
Ho sentito parlare di una marca tedesca, Technotherm, ma come al solito non si capisce a chi credere.
Vorrei collocarlo a soffitto e da quello che ho letto mi servirebbe una potenza di circa 600/800 W.
Qualcuno li ha provati o sa dirmi quale acquistare?
Grazie mille.

CONSIGLIATO amazon-seller
KLARSTEIN Art Pannello Radiante a...
€ 179.99
invece di € 200.99 COMPRA

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2020, alle ore 10:49
    Ciao, esistono in commercio anche dei termoconvettori mobili leggeri e poco ingombranti facili da spostare, muniti anche di ventola, basta accenderli 10 minuti prima di entrare nella stanza e ti fanno già sentire l'ambiente più confortevole.
    Vedi prodotti ( basta che dai uno sguardo come esempio nel web, vedi siti come Amazon, eBay) ho sentito parlare di apparecchi come Imetec, Ardes con termostato e potenze regolabili da 400-700-1000 W.

  • elenatess
    Elenatess Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 2 Novembre 2020, alle ore 19:48
    Ciao, esistono in commercio anche dei termoconvettori mobili leggeri e poco ingombranti facili da spostare, muniti anche di ventola, basta accenderli 10 minuti prima di entrare nella stanza e ti fanno già sentire l'ambiente più confortevole.
    Vedi prodotti ( basta che dai uno sguardo come esempio nel web, vedi siti come Amazon, eBay) ho sentito parlare di apparecchi come Imetec, Ardes con termostato e potenze regolabili da 400-700-1000 W.
    Grazie mille, provo a guardare i prezzi e soprattutto quanto consumano, non vorrei trovarmi una bolletta da infarto. Buona serata

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 16:31
    Non concepisco i pannelli radianti a soffitto, meglio, molto meglio a parete. Lo sanno anche i bambini che il calore va verso l'alto, se poi vuoi riscaldare il solaio in alto ok.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 17:33
    Non concepisco i pannelli radianti a soffitto, meglio, molto meglio a parete. Lo sanno anche i bambini che il calore va verso l'alto, se poi vuoi riscaldare il solaio in alto ok.
    Dimentichi anche che rimani sempre con i piedi freddilaughing

  • elenatess
    Elenatess Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 19:21
    Lo volevo mettere a soffitto perchè non ho pareti libere, inoltre i piedi sono al caldo perchè ho il riscaldamento a pavimento. Pensavo che, visto che i pannelli riscaldano le cose/persone che colpiscono con i loro raggi, mettendoli a soffitto il "raggio d'azione" sarebbe più ampio. Ma per quanto riguarda la mia domenda, qualcuno sa consigliarmi qualche marca? grazie e buona serata

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2020, alle ore 11:02 - ultima modifica: Giovedì 5 Novembre 2020, all or 11:11
    Ops!mi era sfuggito il riscaldamento a pavimento già esistente, riguardo alle marche ti consiglio di parlare con chi ti dovrà fare il montaggio, dato che la manutenzione è bene sia fatta da un esperto che conosce oltre lo schema del corretto montaggio anche il prodotto.
    Cmq ho sentito parlare di Aziende come Rdz, Wavin in questi casi è bene affidarsi all'assistenza consigliata dalla casa produttrice.

  • bruno de luise
    Bruno de luise Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Domenica 4 Dicembre 2022, alle ore 01:50
    Non concepisco i pannelli radianti a soffitto, meglio, molto meglio a parete. Lo sanno anche i bambini che il calore va verso l'alto, se poi vuoi riscaldare il solaio in alto ok.
    Vanno bene ovunque, parete o soffitto. Questi pannelli non riscaldano l'aria. Saluti

  • roby222
    Roby222 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2022, alle ore 18:50 - ultima modifica: Domenica 4 Dicembre 2022, all or 18:53
    Ho appena letto un interessante articolo su questo sito:
    Radiatori a infrarossi per riscaldare casa con i raggi solari
    Utilizzando un pannello ad infrarossi da 500W è possibile in media riscaldare un'area di 20 mq, almeno così dichiarano i produttori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 06 Febbraio 2022 ore 12:21 5
Img agatimarco
Buongiorno a tutti, ho un bagno di circa 4 mq che vorrei scaldare tramite pannello a infrarossi posizionato sopra la porta di detto bagno. Purtroppo il posizionamento è...
agatimarco 21 Settembre 2020 ore 22:36 2
Img eraclius
Buongiorno a tutti,abito in un appartamento di un condominio anni 50/60. Da poco ho scoperto che l'impianto di riscaldamento è a pannelli radianti a soffitto e non a...
eraclius 15 Luglio 2018 ore 17:28 8
Img bissa40
- Appartamento disposto su 2 piani; - Impianto di riscaldamento a pavimento. Notevole escursione termica tra 1° e 2° piano, causa scarsa o nulla coibentazione (...
bissa40 04 Luglio 2018 ore 17:52 4
Notizie che trattano Pannelli radianti a infrarossi: quale scegliere? che potrebbero interessarti


Soffitti Freddi

Impianti - A parità di vantaggi degli impianti a pavimenti freddi, gli impianti a soffitti freddi offrono maggiori comfort e flessibilità di utilizzo in specifici ambienti.

Costi e prestazioni dei pannelli radianti a infrarossi: guida alla scelta

Impianti di riscaldamento - I pannelli radianti a infrarossi riscaldano l'ambiente emettendo onde infrarosse direttamente sui corpi solidi che assorbono il calore e lo irradiano a loro volta

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.

Una casa sempre calda con le stufe a infrarossi

Impianti di riscaldamento - Con le stufe a infrarossi è possibile ripararsi dal freddo e arredare gli ambienti della casa con eleganza. Si possono usare per gli spazi interni che esterni.

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Radiatori a infrarossi per riscaldare casa con i raggi solari

Impianti di riscaldamento - Un nuovo sistema di piastre radianti che sfruttando i raggi infrarossi, riscalda in maniera ottimale gli ambienti in modo sicuro, rendendo la casa più salubre.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI