• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-04 17:52:31

Informazioni su dispersione termica


- Appartamento disposto su 2 piani;
- Impianto di riscaldamento a pavimento.
Notevole escursione termica tra 1° e 2° piano, causa scarsa o nulla coibentazione ( termocamera ).
Allo scopo di evitare i costi di un nuovo cappotto, avrei pensato di installare al 2° piano un pannello ad infrarossi da 800 watt in modo da supportare il riscaldamento nelle giornate particolarmente fredde, quindi solo quando necessario.
Mi può confortare nella scelta la vs. esperienza ?
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2018, alle ore 17:39
    Buonasera, i pannelli radianti elettrici sono interessanti e pratici ma solo se si ha un'impianto solare fotovoltaico, in questo caso i costi del consumo energetico sarebbero ridotti al minimo.
    le consiglio per i locali più freddi una termorasatura o meno costosa, una buona termo pittura.
    Distinti saluti
    Daniele.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 14:04
    Un ulteriore isolamento termico a soffitto costa meno che dei pannelli infrarossi che oltretutto al suo caso servirebbero ben a poco

  • bissa40
    Bissa40 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 15:16
    un ulteriore isolamento termico a soffitto costa meno che dei pannelli infrarossi che oltretutto al suo caso servirebbero ben a poco
    La ringrazio per la risposta. 2 anni fa abbiamo effettuato un sopralluogo con la termocamera; i risultati furono che le zone fredde erano: due pareti e la porta d'ingresso nel terrazzo in anticorodal, mentre il soffitto, ricoperto da cartongessso, sembrava normale. abbiamo sostituito la porta con una a risparmio energetico e inserito le testine all'impianto di riscaldamento a pavimento in modo da rendere il riscaldamento indipendente in ogni stanza. un miglioramento lo abbiamo ottenuto. ma c'è sempre almeno 2 gradi di differerenza tra 1° e 2° piano. andrebbe fatto il cappotto, ma avendo fatto il mese scorso facciata e lastrico, ho qualche difficoltà ad affrontare questa nuova spesa. ho pensato al pannello come soluzione economica e da utilizzare solo in caso di necessità

  • ingfratini
    Ingfratini Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2018, alle ore 17:52 - ultima modifica: Mercoledì 4 Luglio 2018, all or 17:59

    Si potrebbe eseguire un economico e veloce isolamento termico dell'intercapedine con grani di polistirolo. Vedi anche: http://www.soluzioni-arking.it/edifici-classe-a/


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 06 Febbraio 2022 ore 12:21 5
Img oxigen
Vorrei migliorare l'isolamento termico alla mia casa cosi costruita nell'anno 1973. Il tetto è in legno con tegole e tabelle non isolate, i muri sono fatti esterni con...
oxigen 17 Luglio 2021 ore 17:35 10
Img 19stefano89
Buongiorno, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e...
19stefano89 24 Ottobre 2020 ore 12:47 3
Img frenri
Buonasera, vorrei un'opinione sull'azienda TIEMME Raccorderie. Sto valutando la possibilità di un impianto a pavimento per un appartamento di 170mq. Inoltre vorrei sapere...
frenri 07 Giugno 2020 ore 16:14 4
Notizie che trattano Informazioni su dispersione termica che potrebbero interessarti


Costi e prestazioni dei pannelli radianti a infrarossi: guida alla scelta

Impianti di riscaldamento - I pannelli radianti a infrarossi riscaldano l'ambiente emettendo onde infrarosse direttamente sui corpi solidi che assorbono il calore e lo irradiano a loro volta

Una casa sempre calda con le stufe a infrarossi

Impianti di riscaldamento - Con le stufe a infrarossi è possibile ripararsi dal freddo e arredare gli ambienti della casa con eleganza. Si possono usare per gli spazi interni che esterni.

Lavori in casa: il sole tutto l'anno con il pannello radiante per box doccia

Vasche e docce - Scopriamo Sunshower, il pannello radiante per box doccia che permette di godere degli effetti fisici e mentali del sole ogni giorno, direttamente a casa propria

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Novità USA: il tetto intelligente che mantiene al caldo o al fresco la casa

Tetti e coperture - È stato realizzato un nuovo materiale radiativo adattivo alla temperatura che mantiene in automatico al fresco o al caldo la casa in base alla temperatura esterna

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Come riscaldare casa senza termosifoni: modi alternativi

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento di casa senza ricorrere ai tradizionali termosifoni richiede l'uso di soluzioni termoidrauliche alternative. Ecco i metodi migliori ed economici

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti di riscaldamento - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI