Informazioni su dispersione termica

- Appartamento disposto su 2 piani;
- Impianto di riscaldamento a pavimento.
Notevole escursione termica tra 1° e 2° piano, causa scarsa o nulla coibentazione ( termocamera ).
Allo scopo di evitare i costi di un nuovo cappotto, avrei pensato di installare al 2° piano un pannello ad infrarossi da 800 watt in modo da supportare il riscaldamento nelle giornate particolarmente fredde, quindi solo quando necessario.
Mi può confortare nella scelta la vs. esperienza ?
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2018, alle ore 17:39
    Buonasera, i pannelli radianti elettrici sono interessanti e pratici ma solo se si ha un'impianto solare fotovoltaico, in questo caso i costi del consumo energetico sarebbero ridotti al minimo.
    le consiglio per i locali più freddi una termorasatura o meno costosa, una buona termo pittura.
    Distinti saluti
    Daniele.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 14:04
    Un ulteriore isolamento termico a soffitto costa meno che dei pannelli infrarossi che oltretutto al suo caso servirebbero ben a poco
  • bissa40
    Bissa40 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 15:16
    un ulteriore isolamento termico a soffitto costa meno che dei pannelli infrarossi che oltretutto al suo caso servirebbero ben a poco
    La ringrazio per la risposta. 2 anni fa abbiamo effettuato un sopralluogo con la termocamera; i risultati furono che le zone fredde erano: due pareti e la porta d'ingresso nel terrazzo in anticorodal, mentre il soffitto, ricoperto da cartongessso, sembrava normale. abbiamo sostituito la porta con una a risparmio energetico e inserito le testine all'impianto di riscaldamento a pavimento in modo da rendere il riscaldamento indipendente in ogni stanza. un miglioramento lo abbiamo ottenuto. ma c'è sempre almeno 2 gradi di differerenza tra 1° e 2° piano. andrebbe fatto il cappotto, ma avendo fatto il mese scorso facciata e lastrico, ho qualche difficoltà ad affrontare questa nuova spesa. ho pensato al pannello come soluzione economica e da utilizzare solo in caso di necessità
  • ingfratini
    Ingfratini Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2018, alle ore 17:52 - ultima modifica: Mercoledì 4 Luglio 2018, alle ore 17:59

Si potrebbe eseguire un economico e veloce isolamento termico dell'intercapedine con grani di polistirolo. Vedi anche: http://www.soluzioni-arking.it/edifici-classe-a/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img robertoternelli
Ciao a tutti, con la mia compagna dobbiamo ristrutturare completamente una casa singola degli anni 70-80 in provincia di Reggio Emilia, zona climatica E; non é raggiunta...
robertoternelli 22 Luglio 2018 ore 10:20 13
Img dalespy
Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum.Vi spiego subito il mio problema.Ho una casa su 2 piani, il piano terra è composto da garage e tavernetta, mentre al primo piano...
dalespy 12 Febbraio 2016 ore 15:20 3
Img donjon
Devo effettuare il rifacimento totale dei miei 2 bagni, attualmente ho dei termo arredi uniti all'impianto termico di tutto l'appartamento, la mia domanda è se sia...
donjon 25 Settembre 2017 ore 23:08 2
Img dobrio
Ciao a tutti,vivo in una casa molto vecchia, con grossissima dispersione termica.Tanto che per scaldarla nonostante abbia ampliato la dimensione dei caloriferi ci vogliono diverse...
dobrio 31 Dicembre 2014 ore 12:27 5
Img francescapierro
Salve,a fine anno inizierò con la costruzione di una villetta bifamiliare a Roma.Il progetto per ora è in mano al comune ma devo valutare intanto che tipo di...
francescapierro 08 Agosto 2016 ore 15:22 4
Notizie che trattano Informazioni su dispersione termica che potrebbero interessarti
Novità per impianti radianti

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione
Riscaldare un ambiente con i pannelli a infrarossi

Riscaldare un ambiente con i pannelli a infrarossi

Impianti di riscaldamento - Pannelli riscaldanti a raggi infrarossi: con pochi centimetri arredano e rendono confortevole uno spazio abitativo, sono eco-friendly e ideali in ogni contesto.
Strisce Radianti

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Consigli per risparmiare energia termica

Impianti - Durante la stagione invernale accorgimenti semplici e piccole ristrutturazioni contribuiscono sensibilmente al risparmio energetico.

Pannelli Radianti a Soffitto

Impianti di riscaldamento - I pannelli radianti a soffitto possono essere realizzati con la superficie minima necessaria, con i tubi in rame le prestazioni aumentano notevolmente.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Fotografia a infrarossi ed efficienza energetica

Ristrutturazione - Un metodo diagnostico utile per l'individuazione delle dispersioni termiche degli edifici esistenti, ma non solo.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Sistemi di riscaldamento

Impianti - Il riscaldamento domestico concorre al problema dell'inquinamento ambientale: occorre quindi adottare dei sistemi di riscaldamento che riducano al minimo quest'impatto.
REGISTRATI COME UTENTE
304.675 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.