Grazie, per approfondire le consigliamo di leggere questo articolo che spiega nel dettaglio le differenze tra i diversi materiali.“Ciao ho sentito in giro che iniettando nelle intercapedini prodotti specifici si ottengono ottimi risultati, parlo in pratica dell'insuflaggio.
Ecco le caratteristiche principali dell'isuflaggio ed i sistemi di messa in opera: insufflaggio come soluzione all'isolamento termico della casa
spero che questa lettura ti possa d'aiuto:-))”
Ciao Davide condivido quanto dici, anche se io non sono un esperto, ma aggiungerei al cappotto per una maggiore coibentazione il discorso infissi.Per la mia "poca conoscenza" ma per sentito dire si creerebbe un ponte termico. Quindi se non è supportato e controllato da infissi adatti al nuovo intervento di coibentazione a cappotto credo che "come si usa dire" che la spesa non valga la candela.“La scelta migliore è quella di un cappotto esterno, meglio di quello non c'è niente ma ovviamente i costi saranno anche un po' importanti (ovviamente cambia in base al tipo di isolante utilizzato che va dall'xps/eps alla lana di roccia). Le punture di poliuretano espanso te le sconsiglio in quanto per ignettarle ci sono delle persone addette perchè se viene inettato in modo sbagliato non andrebbe ad isolare la casa e per questo l'isolamento in intercapedine può accentuare o adiruttura creare dei ponti termici. Ti consiglio se vuoi migliorare un po' il discorso del caldo e freddo di iniziare dal tetto (ti allego una foto degli strati da fare e tramite quello ti regoli tu del materiali che ti servono)”