• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-28 13:07:20

Pannelli fotovoltaici sopra la mia mansarda


Doctorwho
login
26 Marzo 2011 ore 19:42 6
Un condomine sta chiedendo il permesso per montare dei pannelli fotovoltaici, sul tetto sotto il quale c'è la mia mansarda.

Vorrei sapere se questi pannelli d'estate possono peggiorare le condizioni di abitabilità ( più caldo ) oppure, più in generale, hanno qualche controindicazione per chi ci vive sotto.

Visto che, come si dice dalle mie parti ""viviamo in un campo di fave"" e non continuo il concetto altrimenti sarei troppo esplicito, devo porre attenzione a qualcosa??
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 26 Marzo 2011, alle ore 23:20
    In estate la parte sottostante ai pannelli raggiunge facilmente i 75 °C questo sopratutto nei pannelli integrati

    tale calore viene in parte smaltito dal dal sistema di ventilazione naturale.

    L'unico modo per verificare un effettivo aumento della temperatura sulla parte interna della falda del tetto dove sono stati installati è fare una misurazione diretta

    tutta via nei nei vari impianti controllati a casa di privati nessuno si è mai lamentato di surriscaldamenti negli ambienti sottostanti

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Marzo 2011, alle ore 07:51
    Bisogna vedere se gli si puo imporre un isolamento aggiuntivo.. ma nel 2011 a quanto possono ammontare gli incentivi?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Marzo 2011, alle ore 10:56
    Sono solo leggermente diminuiti ma è ancora un affare visto che son diminuiti di più i costi degli impianti

    sul far mettere i pannelli sopra il "mio" tetto boh, io ci penserei anche per altri motivi... dove passeranno i cavi, dovrai assicurare un passaggio per la manutenzione?
    e se in un futuro volessi metterli tu?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Marzo 2011, alle ore 13:23
    Domande lecite, ma alla fine a quanto arrivano i contributi/incentivi?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2011, alle ore 08:31
    Vale ancora il contoenergia anche se diminuito...
    in pratica ti danno quasi 0,4 euro per ogni kW prodotto per 20 anni. Poi va calcolata la parte di energia che sopperisce i propri consumi e l'aventuale eccedenza, non è facile fare un conto a priori.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Marzo 2011, alle ore 13:07
    Al momento il fotovoltaico è rimasto un ottimo affare per chi installa. Per chi riceve l'impianto, deve fare molto ma molto bene i propri calcoli con parametri certi e poco presunti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI