• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-20 23:41:53

Pannelli fotovoltaici, funzionamento...


Stefan
login
17 Agosto 2007 ore 11:08 12
Scusate l'ignoranza, ma una volta i pannelli solari necessitavano di accumulatori (batterie), regolatori di carica, inverter ecc...Ciò mi sembra necessario visto la non disponiblità costante dell'energia solare alla stessa intensità e perché la resa in Watt del singolo pannello era bassa per alcuni consumi.

Adesso come stanno le cose ? No, perché se le cose sono rimaste più o meno così, il sistema mi sembra abbastanza dispendioso per la manutenzione....
  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 12:51
    Ciao,

    i pannelli fotovoltaici immettono direttamente la corrente che producono sulla rete; tu non usi la corrente prodotta, ma ti viene comprata.

    Quindi non c'è bisogno di accumulatore...

    Ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2007, alle ore 01:07
    Possiamo fare qualche numero ? Resa in Watt, prezzo di acquisto della corrente, centraline varie di controllo ecc.. Giusto per fare due conti....

    Ciao e grazie

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2007, alle ore 08:26
    Ciao,

    gli impianti fotovoltaici partono da 1Kw ... io ho un preventivo per un impianto da 2,2Kw: 16.500 Euro + IVA. Ammortizzabile in 10 / 12 anni.
    L'impianto ha la sua resa ideale se i pannelli sono esposti a sud

    Il conto energia con scambio sul posto funziona in questo modo: il GSE (Gestore Servizi Elettrici) compra l'energia prodotta dall'impianto alla tariffa ci circa 0,45 ?/Kw (tariffa che può cambiare in funzione della provincia (nord, centro, sud) e dalla tipologia dell'impianto (integrato arhitettonicamente, parzialmente integrato, non integrato). Inoltre, oltre a comprarla, tutta l'energia prodotta ti viene scalata dalla bolletta (come se la usassi direttamente). Questo per i primi 20 anni. Successivamente tutta l'energia prodotta viene scalata dalla bolletta. Per questo si sottodimensionano gli impianti rispetto al consumo annuale (altrimenti tutta l'energia prodotta in più viene "regalata").

    Dicono che l'impianto ha una manutenzione molto bassa (sto ancora cercando di capire se è vero, perché alcuni mi hanno detto che l'inverter va cambiato ogni 7/8 anni) e dura in media circa 30 / 35 anni.

    Trovi ulteriori info qua:

    http://www.gsel.it/ita/fotovoltaico/Inc ... ltaica.asp
    http://www.fonti-rinnovabili.it

    Ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2007, alle ore 09:51
    Grazie, ma oltre ai pannelli, di cosa è composto l'impianto ? Inverter e basta ? In quel caso la manutenzione è bassina, se i pannelli non si rompono o degradano....

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2007, alle ore 22:32
    Nel preventivo, oltre pannelli ed inverter c'è anche un quadro di campo FV con scaricatori sovratensione...niente più...

    Ciao

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2007, alle ore 23:17
    OK, dove li metti ? Sul tetto ? Quanta superficie occupano ?

    Ciao

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2007, alle ore 23:25
    Sì, li metto sul tetto parzialmente integrati (praticamente appoggiati sulle tegole);

    ho un'inclinazione di circa sud-ovest...quindi dovrebbero perdere qualcosina in rendimento, ma comunque è ancora una posizione buona...

    L'occupazione è di circa 18 / 20 metri quadri

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2007, alle ore 23:27
    OK grazie, buona fortuna.

    Ciao

  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 20:17
    ...il problema credo sia sapere se dopo 10 anni hanno la stessa resa...credo sia naturale che il silicio non renda allo stesso modo.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 21:44
    Si, e non solo il silicio. Le tensioni e le correnti sono piuttosto bassine e temo che un deperimento di qualche connessione o cablaggio, opacizzazione della superficie o breakdown del silicio stesso (materiale infido...) possa minare la resa, è per questo che ho augurato all'amico buona fortuna. D'altronde se non c'è qualcuno che tenta una nuova fonte alternativa, rimaniamo sempre al palo....

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 22:34
    Già...anch'io anche se ho deciso rimango dubbioso se tutto quello che dicono mai si avvererà

    però ci provo...so che in altri paesi i pannelli solari sono ormai comunemente "di casa"...speriamo che anche in Italia si riescano a diffondere...anche se, secondo me, i costi per un'installazione sono ancora un pò altini...

    Vi farò sapere come andrà...per adesso penso a finire la casa

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 23:41
    Infatti, per i costi "un po' altini", purtroppo è un vizio molto comune in questo belpaese......in ogni campo....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI