menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-10-29 13:17:20

Paiastrelle pavimento che si crepano, perchè?


Anonimo
login
08 Ottobre 2010 ore 20:15 7
A un collega di mio marito si sono crepate le piastrelle da pavimento del bagno ristrutturato l'anno scorso e alla nostra amica quelle di tutta la casa, rifatte 3 anni fà, si stanno lentamente crepando .
E' possibile che le piastrelle si crepino perché il pavimento non è stato fatto asciugare correttamete, o c'è un'altra ragione?
Sono in fase di ristrutturazione bagno e l'impresa dice che il pavimento deve asciugare 1 solo giorno, io mi sono preoccupata, avete consigli?

grazie mille
daniela
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 08:33
    Potrebbe darsi che le tubazioni essendo molto superficiali, parlo di quella dell'acqua calda, crei una dilatazione che porta alla crepatura delle piastrelle.

    Lo capisci se queste crepe sono in asse con le tubazioni...

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 09:12
    Oppure materiale scadente

    ma sono fugate?

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 09:56
    Sì, in entrabe le case, normali piastrelle di gres porcellanato con fughe.
    nella casa della amica le piastrelle si scheggiano facendo cadere una qualsiasi cosa tipo un coltello o un mazzo di chiavi e poi con il tempo si crepano.

    nel bagno del collega di mio marito la crepa è iniziata in una piastrella quasi a metà poi si è allungata verso le altre ora ne ha 9 rotte.

    secondo il geometra che ho scelto a lui non è mai capitato e comunque tornano a sistemare , ma io non voglio che tornano, altri giorni con polvere e caos, basta! quindi mi chiedevo in anticipo le possibili motivazioni così magari posso seguire anche io i lavori piu correttamente.
    grazie daniela

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 10:09
    Nel caso dell'amica direi proprio materiale scadente o partita difettosa (io mi sarei rivolto subito al posatore o produttore).

    per il bagno direi "movimenti" strani del fondo... l'ipotesi di archibagno è valida ma anche altre.

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 13:33
    Chiaro grazie a tutti.

    almeno per le tubazioni superficiali dovrei essere a posto, ed evitare il disastro, perché le mie sono profonde addirittura 16 cm, come le vecchie prima di ristrutturare.
    grazie daniela

  • benefits
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 22:38
    A me succede con quelle del poggiolo.
    ma succede solo a me perché ?

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 13:17
    Anche se le diagnosi a distanza non sono mai esaustive, provero' a dire la mia.
    1) le tubazioni non devono mai, attraversare il masseto di posa delle piastrelle, ma devono essere inglobate in un masseto più magro, destinato solo a quest'impiego.
    2) il massetto di posa delle piastrelle deve essere eseguito sul precedente, ma desolidarizzato dal presedente e anche dalle pareti con un prodotto isolante di pochi mm. 3/4 per le pareti 5mm sono l'ideale. Naturalmente deve essere armato con rete 5x5, avendo l'accortezza di farlo restare in mezzo, sotto al massetoo non serve a nulla...solo a buttare soldi
    3) la posa delle piastrelle deve avvenire quando le tensioni intrinseche al massetto hanno raggiunto una certa stabilità. Generalmente i tempi sono di una settimana a cm di spessore.
    4) si possono abbreviare i tempi realizzando i massettti con prodotti preconfezionati ad asciugatura rapida (pero' costano!!!)
    5)la posa delle piastrelle deve rispettare i giunti periferici come per il massetto
    6) mai realizzare le fughe immediatamente popo la posa delle piastrelle, ma a ttendere qualche giorno, controllare che il prodotto delle fughe non inibisca il giunto periferico, riducendo la sua funzione.
    6) assolutamente non proteggere mai le piastrelle appena posate con un naylon, questo impedisce alla colla di asciugare correttemante.

    Con questi piccoli accorgimenti, e non lesinando sulla qualità delle piastrelle, si ottengono risultati sopra la media. Comunque sia, la perfezione non esiste....
    Buona fortuna...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI