• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-29 13:17:20

Paiastrelle pavimento che si crepano, perchè?


Anonimo
login
08 Ottobre 2010 ore 20:15 7
A un collega di mio marito si sono crepate le piastrelle da pavimento del bagno ristrutturato l'anno scorso e alla nostra amica quelle di tutta la casa, rifatte 3 anni fà, si stanno lentamente crepando .
E' possibile che le piastrelle si crepino perché il pavimento non è stato fatto asciugare correttamete, o c'è un'altra ragione?
Sono in fase di ristrutturazione bagno e l'impresa dice che il pavimento deve asciugare 1 solo giorno, io mi sono preoccupata, avete consigli?

grazie mille
daniela
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 08:33
    Potrebbe darsi che le tubazioni essendo molto superficiali, parlo di quella dell'acqua calda, crei una dilatazione che porta alla crepatura delle piastrelle.

    Lo capisci se queste crepe sono in asse con le tubazioni...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 09:12
    Oppure materiale scadente

    ma sono fugate?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 09:56
    Sì, in entrabe le case, normali piastrelle di gres porcellanato con fughe.
    nella casa della amica le piastrelle si scheggiano facendo cadere una qualsiasi cosa tipo un coltello o un mazzo di chiavi e poi con il tempo si crepano.

    nel bagno del collega di mio marito la crepa è iniziata in una piastrella quasi a metà poi si è allungata verso le altre ora ne ha 9 rotte.

    secondo il geometra che ho scelto a lui non è mai capitato e comunque tornano a sistemare , ma io non voglio che tornano, altri giorni con polvere e caos, basta! quindi mi chiedevo in anticipo le possibili motivazioni così magari posso seguire anche io i lavori piu correttamente.
    grazie daniela

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 10:09
    Nel caso dell'amica direi proprio materiale scadente o partita difettosa (io mi sarei rivolto subito al posatore o produttore).

    per il bagno direi "movimenti" strani del fondo... l'ipotesi di archibagno è valida ma anche altre.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2010, alle ore 13:33
    Chiaro grazie a tutti.

    almeno per le tubazioni superficiali dovrei essere a posto, ed evitare il disastro, perché le mie sono profonde addirittura 16 cm, come le vecchie prima di ristrutturare.
    grazie daniela

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 22:38
    A me succede con quelle del poggiolo.
    ma succede solo a me perché ?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2010, alle ore 13:17
    Anche se le diagnosi a distanza non sono mai esaustive, provero' a dire la mia.
    1) le tubazioni non devono mai, attraversare il masseto di posa delle piastrelle, ma devono essere inglobate in un masseto più magro, destinato solo a quest'impiego.
    2) il massetto di posa delle piastrelle deve essere eseguito sul precedente, ma desolidarizzato dal presedente e anche dalle pareti con un prodotto isolante di pochi mm. 3/4 per le pareti 5mm sono l'ideale. Naturalmente deve essere armato con rete 5x5, avendo l'accortezza di farlo restare in mezzo, sotto al massetoo non serve a nulla...solo a buttare soldi
    3) la posa delle piastrelle deve avvenire quando le tensioni intrinseche al massetto hanno raggiunto una certa stabilità. Generalmente i tempi sono di una settimana a cm di spessore.
    4) si possono abbreviare i tempi realizzando i massettti con prodotti preconfezionati ad asciugatura rapida (pero' costano!!!)
    5)la posa delle piastrelle deve rispettare i giunti periferici come per il massetto
    6) mai realizzare le fughe immediatamente popo la posa delle piastrelle, ma a ttendere qualche giorno, controllare che il prodotto delle fughe non inibisca il giunto periferico, riducendo la sua funzione.
    6) assolutamente non proteggere mai le piastrelle appena posate con un naylon, questo impedisce alla colla di asciugare correttemante.

    Con questi piccoli accorgimenti, e non lesinando sulla qualità delle piastrelle, si ottengono risultati sopra la media. Comunque sia, la perfezione non esiste....
    Buona fortuna...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI