• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-03 14:36:42

Ordine dei lavori


Lorenz.o
login
30 Marzo 2006 ore 02:29 3
Ciao a tutti sono nuovo nuovo.
Il mio quesito è questo:
qual'è l'ordine dei lavori da fare ristrutturando/costruendo un appartameto?
Premetto che c'è da fare tutto:
intonaco nuovo
impianto idrico, impianto metano, impianto elettrico questi attualmente inesistenti
rivestimenti
etc etc

Grazie anticipatamente
Lorenzo
  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 07:23
    Ciao concittadino!
    Innanzitutto c'è una sostanziale differenza tra ristrutturazione e nuova costruzione! Ovviamente nel primo caso c'è anche tutta la demolizione (+ smaltimento in discariche apposite con costi... particolari...) di tutta la parte diciamo vecchia, nel caso di costruzione dal nulla direi che è più semplice.
    Ti porto il mio caso, dove stò finendo di costruire la mia mansarda, al grezzo (solaio-colonne per reggere il tetto-muri esterni e basta), anzitutto studiare tutto al dettaglio (tipo di pavimento, dove vuoi i radiatori e come li vuoi, dove vuoi il rivestimento, se vuoi il parquet, etc etc...) abbiamo fatto prima i tramezzi interni e creato le stanze (inserendo i controtelai scrigno dove necessario), predisposto eventuali bagni in muratura, intonacato e dato l'arenino alle pareti, predisposizione impianto elettrico, impianto idraulico finito (con tanto di radiatori posti nei luoghi prescelti), finitura dell'impianto elettrico (passare corrugati-cavi-inserire bottoni), successivamente puoi fare il massetto (almeno sei sicuro che nessuno ti schiacci i tubi che passano a pavimento), dopo noi abbiamo intenzione di lisciare i muri e darci una prima passata di bianco, carteggiare i lucernai e sistemare gli infissi, poi procediamo coi pavimenti in gres e il rivestimento cucina, il parquet lo mettiamo per ultimo...
    A grandi linee questo è l'ordine delle cose (almeno come ci hanno consigliato a noi...)
    Ciao e buona fortuna!!!
    Claudia.

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Aprile 2006, alle ore 10:46
    Grazie claudia..... più o meno ci sono.
    L'unica cosa che non capisco è questa:
    io devo rimuovere tutto il vecchio intonaco che è da rifare e fare le tracce per impianto idrico, elettrico etc etc. quindi:
    I° tolgo il vecchio intonaco
    II° creo le tracce per gli impianti
    III° faccio passare quello che deve passare (corrugati, tubi etc)
    IV° chiudo tuutto
    v° intonaco nuovo
    scusca l'ignoranza ma ti chiedo questo perche ho deciso che per abbassare i costi le demolizioni vorrei farle io e per demolizioni intendo appunto la rimozione dell'intonaco/rivestimenti, la creazione delle tracce etc etc. mentre per il nuovo poi interviene la ditta.
    Già che ci sono approfitto : tu hai una mansarda, ci arrivi per caso con una scala a chiocciola?.... sai il mio appartamento è su due piani e mi servirà una scala a chiocciola, sai mica dove posso rivolgermi?
    In ogni caso ti ringrazio per l'interessamento.
    Ciao ciao.... ma spezia-genoa si gioca o no?

    Lorenzo

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Aprile 2006, alle ore 14:36
    Si gioca sììììììì

    io in mansarda (che è proprio il mio appartamento) ci arrivo da una scala in muratura direttamente dall'esterno... scale a chiocciola mmmmm vuoi qualche rivenditore? Che zona sei?

    Comunque si, secondo me puoi procedere benissimo a farti da te quei lavoretti di demolizione che ti fanno risparmiare un bel po'...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI