menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-03-13 20:19:27

Opinioni condominio in XLam vs cemento armato

Ciao a tutti,
Circa un anno fa ho acquistato su progetto un appartamento in un condominio di 6 piani che doveva essere costruito in cemento armato.
Oggi si sono accorti che sono in ritardo e che non riescono a starci con i tempi per arrivare al super bonus, quindi vogliono cambiare il capitolato e passare ad una struttura portante in XLam.
Premetto che sono completamente ignorante in materia, quindi vorrei un po' di opinioni da chi è più esperto.
Dicono che il materiale costa di più ma vogliono agire in questo modo perché si riesce a finire nel 2024 per arrivare al bonus e ci sarebbe un guadagno in termini di tempi di cantiere (tempi ridotti per la costruzione).
È un qualcosa di plausibile?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maria sir.
Buongiorno a tutti ho acquistato una casa in un condominio del 1980.Leggendo un po' qua e la ho letto che le case hanno una durata di 40-60 anni.Il mio palazzo è stato...
maria sir. 03 Settembre 2024 ore 12:35 2
Img dicero
Ciao a tutti,mi sono iscritto su questo forum perchè sto valutando l'acquisto di un immobile edificato negli anni 60 in cemento armato in provincia di Novara. L'idea...
dicero 02 Agosto 2024 ore 12:33 6
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img giuseppe di mieri
SalveIn un immobile non di mia proprietà sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione usufruendo di vari bonus, nonostante varie vicissitudini i lavori sono giunti al...
giuseppe di mieri 03 Giugno 2023 ore 13:57 1
Img a g.
Vivo sotto una mansarda degli anni '80, coperta da un tetto in cemento armato. Non ci sono tegole. All'interno della casa, il tetto sta staccando dei pezzi d'intonaco, ma...
a g. 28 Maggio 2023 ore 13:51 1
Notizie che trattano Opinioni condominio in XLam vs cemento armato che potrebbero interessarti

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Social Housing e costruzioni in legno. Il pannello Xlam

Strutture in legno - Tra i vari sistemi costruttivi per strutture in legno quello Xlam è sicuramente tra i più utilizzati nella realizzazione di pareti e solai in qualsiasi struttura.

Cosa sono i pannelli Xlam e quali caratteristiche possiedono

Restauro edile - Nell'ambito dell'edilizia residenziale sostenibile, il pannello Xlam è una soluzione ideale per la realizzazione di edifici altamente resistenti e duraturi nel tempo

Costruire case con il legno Xlam

Strutture in legno - Costruire in legno significa dare vita a un manufatto ecocompatibile e con un alto grado di resistenza: vediamo le caratteristiche della tipologia a pannelli Xlam.

I materiali ottimali per edifici resistenti ai terremoti

Restauro edile - Adottando gli opportuni accorgimenti costruttivi si possono costruire edifici in legno, muratura o cemento armato in grado di resistere efficacemente ai terremoti

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Affidabilità e durata nel tempo di una casa in legno di XLam

Bioedilizia - Un edificio di pannelli strutturali in legno XLam, se eseguito a regola d'arte, ben curato e mantenuto, può durare molti decenni, se non addirittura secoli.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI