Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2023-01-16 08:38:55

Opinioni condominio in XLam vs cemento armato

Ciao a tutti,
Circa un anno fa ho acquistato su progetto un appartamento in un condominio di 6 piani che doveva essere costruito in cemento armato.
Oggi si sono accorti che sono in ritardo e che non riescono a starci con i tempi per arrivare al super bonus, quindi vogliono cambiare il capitolato e passare ad una struttura portante in XLam.
Premetto che sono completamente ignorante in materia, quindi vorrei un po' di opinioni da chi è più esperto.
Dicono che il materiale costa di più ma vogliono agire in questo modo perché si riesce a finire nel 2024 per arrivare al bonus e ci sarebbe un guadagno in termini di tempi di cantiere (tempi ridotti per la costruzione).
È un qualcosa di plausibile?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maria81
Buona sera ho bisogno di un informazione,ho fatto un contratto con una ditta (per rifare il tetto e per fare il riscaldamento a pavimento) a novembre 2021 con il fine lavori a...
maria81 15 Dicembre 2022 ore 09:54 4
Img vanix76
Buongiorno sono anche io nel mezzo dei casini del 110 e vorrei sapere come comportarmine ed uscirne.Nei lavori del 110 rientrano cambio infissi, pompa di calore, pannelli con...
vanix76 07 Agosto 2022 ore 19:15 2
Img chris69
Devo rifare il bagno e tutti gli impianti, la casa ha 25 anni ed è stata costruita tutta in cemento armato e polistirene come isolante (prefabbricato), quindi anche le...
chris69 02 Agosto 2022 ore 17:20 10
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Img chris69
Ho da poco acquistato una villetta a schiera di fine anni 90, che ho scoperto essere tutta in cemento armato, anche i muri interni.Una sorta di costruzione a sandwich con armatura...
chris69 28 Ottobre 2021 ore 13:48 2
Notizie che trattano Opinioni condominio in XLam vs cemento armato che potrebbero interessarti

Usare la canapa al posto dell'acciaio nel cemento armato

Bioedilizia - I ricercatori del Rensselaer Polytechnic Institute (USA) stanno sviluppando un'armatura in canapa da utilizzare nel cemento armato come alternativa all'acciaio.

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Social Housing e costruzioni in legno. Il pannello Xlam

Strutture in legno - Tra i vari sistemi costruttivi per strutture in legno quello Xlam è sicuramente tra i più utilizzati nella realizzazione di pareti e solai in qualsiasi struttura.

Dilavamento e Microfessurazioni Cemento

Ristrutturare Casa - Tra i principali fenomeni di degrado delle strutture realizzate in cemento armato ci sono il fenomeno del dilavamento del cemento e delle microferrazioni.

Costruire case con il legno Xlam

Strutture in legno - Costruire in legno significa dare vita a un manufatto ecocompatibile e con un alto grado di resistenza: vediamo le caratteristiche della tipologia a pannelli Xlam.

I materiali ottimali per edifici resistenti ai terremoti

Restauro edile - Adottando gli opportuni accorgimenti costruttivi si possono costruire edifici in legno, muratura o cemento armato in grado di resistere efficacemente ai terremoti

Xlam: tutti i vantaggi delle costruzioni con pannelli xlam

Strutture in legno - Tra i vari sistemi costruttivi quello in legno Xlam è tra i più innovativi e utilizzati per la realizzazione di case prefabbricate o anche pareti, solai e coperture.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.
REGISTRATI COME UTENTE
341.857 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//