• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-07 08:28:10

Obbligo della direzione lavori


Ubiromaibiurbe
login
05 Marzo 2007 ore 14:14 2
Salve, ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi una risposta al mio quesito.
Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione per il frazionamento di un immobile urbano a Roma di 120 mq.
L'architetto al quale ho dato l'incarico ha in pratica presentato la prima DIA per il frazionamento vero e proprio al quale ora sta seguendo una seconda DIA per un nuovo progetto riguardante uno solo dei due appartamenti (65 mq).
Incarico suddiviso dallo stesso in 3 fasi, ben distinte e modulari (nel senso che ero libero di fermarmi dove volevo):
- 1° FASE
Rilevamenti vari e presentazione prima DIA
- 2° FASE
Stesura Progetto Esecutivo delle modifiche da apportare al secondo appartamento e relativa presentazione della seconda DIA. Nonchè Computo Metrico.
- 3° FASE
Direzione Lavori

Per quest'ultima mi sono stati chiesti 2.000 euro.
Mi è stato comunque detto che, qualora mi fossi rivolto ad una ditta con la quale lo studio collabora da anni, non mi avrebbero fatto pagare la Direzione Lavori.
Fin qui tutto ok.
Contatto questa ditta, la quale mi stila un preventivo di 21800 euro.
Lascio a loro le opere di demolizione e ricostruzione mura, lo smantellamento e rifacimento dell'intera pavimentazione e l'impianto idrico della nuova cucina. Tolgo alcune voci che non mi interessano (impianto elettrico, tinteggiatura totale) in quanto vorrei farle in "economia" da solo ed arrivo intorno ai 14.000 euro finali.
A questo punto lo studio dell'architetto mi contatta per dirmi che così facendo devo pagare a loro 1500 euro (dei 2000 preventivati) per la direzione lavori.
Ecco finalmente la mia domanda. E' obbligatoria questa Direzione Lavori? Io del resto mi sono rivolto alla ditta che mi hanno detto loro e non ritengo giusto che debba pagare questa somma (quasi per intero) solo perché volevo risparmiare sull'impianto elettrico.
Grazie mille
  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 15:34
    Il problema non è l'obbligatorietà della direzione lavori ma sicuramente lo studio professionale ti ha chiesto 1500 euri in quanto devi pagare lìINCARICO PARZIALE. Il tariffario Ing/Arch prevede un costo in percentuale sullo stimato dei lavori da eseguire. Oltre a questa tabella di onorario esiste un'altra tabella nella quale sono riportati le varie tipologie di incarico professionale. Se togli allo studio la DL lo stesso ti fa pagare un sovrapprezzo (assolutamente regolare) per l'incarico parziale.
    Non credo ti convenga.
    ciao

  • ubiromaibiurbe
    Ubiromaibiurbe Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 08:28
    Ok grazie Poldo1. Gentilissimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI