• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-15 17:34:21

Nuovo trilocale classe a:dubbi su riscaldamento elettrico...


Undertherain
login
15 Marzo 2013 ore 17:01 1
Come da oggetto.
Ciao a tutti, sono nuovissimo su questo forum e mi sono iscritto proprio perché ho qualche dubbio su questo tipo di riscaldamento.
Sto cercando un nuovo trilocale e tra le mie scelte ne ho addocchiato uno in classe A (15,3 kWh/mqa), dove però:

L'impianto di riscaldamento è di tipo elettrico in Fibra di Carbonio centralizzato, da installarsi a parete o a soffitto, che sfrutta il principio dell?irraggiamento (tecnologia della ditta Thermal Technology)
I muri sono in ARGISOL (al posto dei mattoni forati i muri sono fatti da due lastre di una specie di polistirolo con in mezzo la colata di calcestruzzo o quello che sia, scusate la mia estrema ignoranza in materia).

Sono davvero dubbioso sulla tipologia di riscaldamento, anche perché pare che sarà installato ESCLUSICAMENTE A SOFFITTO E NON ANCHE A PAVIMENTO.
Da sito del produttore dell'impianto, da quanto ho capito, parlano di metterlo a pavimento e SE NON C'E' POSSIBILITA', allora sul soffitto.
Dato che ho visto che sia i muri fatti così che il riscaldamento costano un 25-30% in meno al costruttore, sapete com'è... non vorrei mai che lo mettano solo sul soffitto solo perché costa ancora meno...
Quello che REALMENTE mi interessa sapere, è se poi 'st'impianto elettrico (!!!) scalda bene o se rimango a 18° se va bene...
Mah, io so che la corrente elettrica per creare KW è SVANTAGGIOSA rispetto a metano, GPL e co....
In sintesi, non vorrei mai prendere una fregatura e sorbirmi MEGA-bollette di energia elettrica, poi.
Che ne so poi quanto durano 'ste fibre di carbonio?
Non si "consumano" come le celle fotovoltaiche del tetto e poi uno è fregato?
Voi che ne pensate?
Ho cercato un bel po' ma c'è chi dice che è meglio il classico riscaldamento a pavimento con tubi dell'acqua e caldaia a metano, c'è chi dice che questo è innovativo e che se l'abitazione è in classe A allora è una bomba e bla bla blaaaa...
In conclusione... please help me...
Grazie a tutti!
Ciao...
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 17:34
    In effetti è una scelta strana... probabilmente il fatto di essere in classeA, e quindi richiedere poca energia, non ha fatto badare al rendimento della fonte.

    il sistema che ti propongono è un COP 1 e qundi una qualsiasi pompa di calore ti costerebbe meno in consumi.

    sai quanti kW ti installeranno?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI