• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-16 09:12:28

Nuovo o vecchio?


Anonymous
login
15 Settembre 2009 ore 13:12 6
Salve. Da diversi mesi mi sto informando sulla possibilità di acquistare una casa o costruirne una nuova, in legno o laterizio.

Ultimamente ero quasi convinto della scelta di costruire una casa nuova, con un costo che calcolando terreno, spese varie e costruzione, con le caratteristiche che abbiamo scelto, che si sarebbe dovuto aggirare sui 500-550 totali.

Abbiamo però trovato in questi giorni una casa in vendita per un prezzo attorno ai 350, costruita nel 1982, che però ha metrature ben più ampie di quelle che riusciremmo a costruire con il budget sopra riportato e altri vantaggi dal punto di vista della locazione, doppio garage, taverna, ecc ecc.

Essere messo davanti alla possibilità di poter acquistare una casa molto più grande spendendo 150mila Euro in meno mi ha naturalmente messo diversi dubbi in testa. E' chiaro che non potrò aspettarmi il confort dei moderni impianti di riscaldamento a pavimento, le minor spese considerando le coinbentazioni, ecc ecc....ma 150mila Euro son soldi e credo che anche volendo spendere 50mila in più per migliorare la coinbentazione, serramenti e via dicendo qualcosa di buono si ottiene comunque, seppur non a livello di una classe A !

Vengo però alla domanda: nel 1982 che sistema costruttivo c'era e in particolare che tipo di materiali si utilizzavano generalmente per i tubi idraulici e via dicendo? Dal punto di vista dell'impianto idraulico in particolare posso andare incontro a problemi continui con perdite o in quegli anni si costruiva già in pvc, ecc?

Naturalmente sono informazioni che andrò ad approfondire bene prima di un eventuale acquisto, ma considerando che attualmente sono solo in fase di "studio" vorrei comunque un parere di massima dagli esperti di questo forum pur conscio che avendo pochi elementi sui quali giudicare non tornerò certo qui a dire "ma voi mi avevate detto così"

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 17:15
    Ciao Andy, non mi addentro negli aspetti tecnici, per ovvi motivi. Se è disponibile il terreno, come mi sembra d'aver compreso, hai pensato ad un eventuale permuta, con l'impresa appaltatrice, a fronte dell'obbligo di costruire? e' una soluzione piuttosto diffusa, se la superficie lo consente...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 18:35
    Il terreno lo compro nel momento in cui decido di costruire, quindi al momento non è mio.
    Spero in qualche risposta di tipo tecnico, ma ti ringrazio per l'intervento.

  • karson
    Karson Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 21:21
    Nel 1982 si usavano tubi in ferro zincati.
    cmq se la cosa ti può tranquillizzare, io ne ho trovati in buone condizioni anche dopo 50 anni di uso (dipende da come sono stati coperti), ciao.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 22:32
    Ti ringrazio.
    Stasera stavo riflettendo su come si possa migliorare una casa di questa età dal punto di vista climatico interno.

    Il riscaldamento è naturalmente il problema principale visto che abito in Friuli ed è attualmente di tipo tradizionale, a metano + termosifoni.
    Il raffrescamento potrebbe essere un problema minore considerando gli spessori dei muri, ma non da sottovalutare vista l'afa+umidità all'80% che ci colpiscono nel periodo estivo.

    Che tipo di migliorie mi consigliate di studiare in proposito?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2009, alle ore 07:58
    Andy,
    visto che potresti concludere l'affare con un avanzo di 150.000,00? potresti utilizzare questi soldi per mettertela a posto dal punto di vista energetico con una minima spesa e minimi interventi.
    esistono ormai tecnologie in grado di renderti in classe A dal punto di vista energetico l'intera struttura e con minimi spessori. viste le tue sommarie esigenze, da approfondire, direi di optare per un intervento con un sistema tipo intonaco in grado di garantirti che le calorie non sfuggano attraverso le pareti; aumentando quindi resistenza termica e diminuendo la trasmittanza totale di pareti, soffitti e pavimenti. è ovvio che va eseguito un calcolo termico preliminare partendo da quello che esiste già al fine di dimensionare spessori e tipologia di intervento. nello stesso troveresti anche benessere acustico oltre che termico, miglioreresti lo sfasamento termico e, in più, lo stesso intonaco fungerebbe da assorbitore di umidità in eccesso essendo in grado di assorbirla per poi rilasciarla al momento opportuno.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 16 Settembre 2009, alle ore 09:12
    Io la butto più sulle esigenze ........dato che è l'investimento più importante della propria vita ogni persona si aspetta di poter coniugare le proprie necessità con le aspettative di un buon acquisto.

    in entrambe i casi sia sul nuovo che sull' usato ci si scontrerà inevitabilmente con noie difetti ed aspettative mancate.

    io vivo in una casa degli anni 30 riadattata al meglio alle mie esigenze, ha costi notevoli sopratutto quando si devono eseguire determinati interventi e nonostante ho rifatto sala bagno cucina secondo i miei desideri non ne sono soddisfatto per via degli spazi sacrificati ed immodificabili.
    Il mio sogno è realizzarmi una casa su un progetto nuovo ma so che anche in questo caso vivendoci nel tempo potrei pentirmi di come ho progettato gli spazi.

    Alla luce di questo darei priorità a ciò che possa soddisfare le mie esigenze sacrificando la tecnica.
    Chiedi ad un tecnico fidato la valutazione della parte degli impianti della casa che ha visto. Spesso un occhio esperto si accorge di particolari che a molti sfuggono

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI