• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-17 21:22:43

Nuovo appartamento infiltrazione d'acqua


Danielepace
login
11 Novembre 2019 ore 16:03 5
Salve a tutti,
sto construendo il mio nuovo appartamento e qualche giorno fa i muratori hanno gettato il cemento per la copertura del tetto (travetti e pignatte).
Il tetto si è già perfettamente solidificato ma sfortunatamente dopo 24 ore ha iniziato a piovere copiosamente.
Ora, per ovvie ragioni l'impresa è ferma e salendo sopra il tetto ho notato che il cemento presenta delle crepe evidenti dove si infiltra acqua che gocciola sotto (vedi foto).
L'impresario e l'ingegnere mi hanno assicurato che non succede nulla di grave e che poi quando il tetto verrà coperto e mattonato si sistemerà tutto.
Il mio dubbio è: nel frattempo questa acqua che si infiltra non rischia di rovinare il tetto e il ferro all'interno?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere.
Modificato il 11 Novembre 2019 ore 16:06
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Novembre 2019, alle ore 12:46
    Non è un problema, sempre che l'impresa velocizza il prosieguo dei lavori.
    Per esempio un solaio rimasto alcuni mesi scoperto all'intemperie, ho dovuto far bucare qualche pignatta per far fuoriuscire l'acqua piovana accumulatasi nei fori del laterizio.
    Saluti

  • danielepace
    Danielepace Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Giovedì 14 Novembre 2019, alle ore 15:10
    Non è un problema, sempre che l'impresa velocizza il prosieguo dei lavori.
    Per esempio un solaio rimasto alcuni mesi scoperto all'intemperie, ho dovuto far bucare qualche pignatta per far fuoriuscire l'acqua piovana accumulatasi nei fori del laterizio.
    Saluti
    Ciao grazie per il tuo contributo. Si i muratori appena ha smesso di piovere hanno subito continuato i lavori e settimana prossima sicuramente faranno le pendenze e passeranno l'isolante nel tetto. Non credo ci sia acqua accumulata ma vedrò di controllare bene prima

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Novembre 2019, alle ore 17:50 - ultima modifica: Venerdì 15 Novembre 2019, all or 18:05
    Ciao,

    puoi chiedere al responsabile dell'impresa o capomastro, di fare un controllo attraverso una termografia, meglio prevenire non si sa mai.:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Novembre 2019, alle ore 17:35
    Buongiorno Daniele, sto seguendo un caso simile. L'impresa appaltatrice è assicurata per la responsabilità postuma? Il problema, in molti casi, si ripresenta dopo qualche anno...meno di dieci, e più di due.

  • danielepace
    Danielepace Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 17 Novembre 2019, alle ore 21:22
    Buongiorno Daniele, sto seguendo un caso simile. L'impresa appaltatrice è assicurata per la responsabilità postuma? Il problema, in molti casi, si ripresenta dopo qualche anno...meno di dieci, e più di due.
    Non ne ho idea se è assicurata. Il problema che si potrebbe presentare qual'è?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Nuovo appartamento infiltrazione d'acqua che potrebbero interessarti


Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Blower Door Test: edifici a tenuta d'aria

Isolamento termico - Come valutare l'ermeticità di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI