Ciao a tutti, avrei un milione di domande come ogni giovane ke inizia a buttar su casa. Devo contenermi e chiedervi qualche delucidazione quindi per non creare un forum pregno di argomenti ma confusionario. Cominciamo presentando la situazione attuale:
Nel pezzo di terra vicino casa mia e quindi di proprietà dei miei ho deciso di costruire. La domanda presentata da un Architetto è stata accolta dal comune e mi appresto a decidere l'azienda ke eseguirà i lavori. L'unità abitativa sarà composta da 2 piani ognuno di 140 mq abitabili(sopra soggiorno/bagno/camere, mentre sotto garage/caldaia/taverna/bagno. Il progetto e stato presentato in comune a nome di mio padre in quanto la terra è sua.......una volta arrivati al grezzo seguirà donazione con ripartizione nel terreno.
Quello che mi interessava sapere in merito ad una nuova casa è questo:
1)Sono ancora dibattuto sul tipo di isolamento da usare , molti campeggiano per il poliestere messo internamente ai muri forse per tradizione e sicurezza...altri mi spingono per il famoso cappotto esterno per la maggior resa e perché piu economico.Come fare a scegliere ???Ho paura che il cappotto esterno in uso da qualche decina di anni non abbia avuto ancora i tempi tecnici per evidenziare eventuali problemi!
2) Nel soggiorno è previsto un camino, in qst caso ho timori sulla tempistica...il camino andrà scelto e quindi montato una volta finito il grezzo oppure all'impresa dovrò già aver scelto e dare qualche direttiva in modo si possa improntare l'installazione futura del caminetto?
3)Per quanto riguarda le grondaie, l'impiato termico ed elettrico, mi affiderò ad altre imprese oltre a quella di costruzione. Posso procedere in seguito alla finitura del grezzo oppure dovrei già averli contattati perche nella fase di costruzione saranno chiamati in causa pure loro?Cioè mi spiego posso arrivare al grezzo e poi preoccuparmi di impianti elettrico, termico , grondaie ecc oppure devo già decidere in fase di costruzione dell'unità?Come si articola lo sviluppo della casa?
Come vedete ho qualche timore, molta confusione e milioni di domande.....vi chiedo cortesemente qualche risposta e se possibile qualche consiglio a un giovane ragazzo che coraggiosamente si appresta a metter su casa.Grazie a tutti quelli che risponderanno