• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-13 09:36:46

Nuova costruzione a milano: aerazione locale lavanderia


Airone12
login
10 Maggio 2012 ore 13:29 3
Buongiorno a tutti,
ho acquistato una casa in costruzione nel comune di milano.
nella piantina originale era previsto uno "sgabuzzino" senza finestre, di circa 4 metri quadri, e mi sarebbe piaciuto sfruttarlo per infilarci la lavatrice, l'asciugatrice e un lavandino ampio tipo lavatoio, visto che il bagno è piuttosto risicato.
il costruttore mi ha risposto che per gli attacchi della lavatrice e dell'asciugatrice non è un problema, ma che il lavandino/lavatoio non si può mettere perché il locale non ha areazione naturale o forzata.
gli ho domandato se non fosse possibile mettere una ventola di aspirazione verso il corridoio (il ripostiglio da sul corridoio dell'appartamento e, dall'altro lato, sull'interno della casa, non ha alcuna parete in comune con l'esterno) e mi è stato detto che non è possibile perché la ventilazione deve arrivare in copertura.
mi ha anche citato il regolamento edilizio di milano, in particolare gli articoli 40, 41, 46 e 48... io li ho letti, ma non capisco perché la ventilazione non possa essere verso l'appartamento o sostituita dall'impianto di condizionamento/deumidificazione già previsto per la casa.
la costruzione è in classe A, l'appartamento è di circa 90metri quadri con 2 bagni, entrmabi con finestre.
qualcuno che è più competente di me può spiegarmi meglio e suggerirmi un'opzione che mi permetta di avere un lavandino in quel locale?
grazie 1000
airone
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 15:03
    L'areazione forzata deve essere condotta verso l'esterno per favorire il ricambio di aria.
    Se il costruttore ha posto delle condizioni in ordine alla fattibilità, non vedo soluzioni alternative, tranne chiaramente impianti speciali di cui non ne ho conoscenza.

  • airone12
    Airone12 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 16:12
    Ok, questo è evidente, io però vorrei che qualcuo mi aiutasse a interpretare la normativa, o che me la spiegasse, in modo da capire se ci sono delle alternative per poter mettere il lavandino.
    ad esempio, ho chiesto se si potessero mettere solo gli attacchi dell'acqua calda, fredda e lo scarico, prevedendo di mettere il lavandino in futuro e mi hanno detto che sono proprio gli attacchi a costituire la violazione.
    spero di essere stato chiaro.
    ciao
    airone

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:36
    Buongiorno, temo che proprio la predisposizione ed installazione degli attacchi vada contro il dispositivo regolamentare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI