menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-05-18 10:09:54

Non le solite piastrelle!


Nellyna
login
10 Maggio 2005 ore 11:16 2
Devo ristrutturare una casetta con due piccoli bagni. Per l?interno delle docce ho scelto delle piccole piastrelle, ma per il resto del bagno (zona sanitari, lavabo, ecc.) ho letto che si possono utilizzare delle particolari pitture resistenti all?umidità. Quali sono? Necessitano con frequenza di manutenzione o pulizia? E ogni quanto devono essere rifatte? I costi? Vorrei anche sapere se il muratore deve trattare il muro come per la predisposizione per le piastrelle oppure in modo differente. Grazie mille a che mi risponderà.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Maggio 2005, alle ore 15:11
    Ciao,
    anch'io ho piastrellato solo la parte intorno alla vasca, il resto l'ho rifinito con la calce, che è un prodotto naturale molto traspirante, per cui non troverai mai muffa. puoi darla anche tu, ci vuole un pò di pratica, ma avrai uno splendido effetto rustico che adesso si usa parecchio, puoi informarti presso i colorifici, ci sono anche delle calci già tinte, che si usano di solito sugli esterni delle case, oppure puoi rifinirla in tinta neutra e poi darle la colorazione o l'effetto che preferisci, io ho utilizzato per rifinirla i prodotti del colorificio attiva che si chiama antiche terre, color ocra che da un effetto sfumato.
    Eventualmente puoi informarti anche per la resina, guarda il sito www.gobbetto.com, però per la posa devi affidarti ad un posatore specializzato, ma alla gobbetto sono molto disponibili per informazioni e visite, io ho fatto un bagno in resina ed uno in calce, e tutti i miei ospiti ne rimangono stupiti, per lo meno è qualcosa di diverso
    ciao

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Maggio 2005, alle ore 10:09
    Puoi smaltare le superfici con smalto sintetico oppure all'acqua, almeno tre mani su fondo perfettamente tirato a stucco che deve essere liscio, almeno tre mani anche qui su fondo di intoncaco a doppio strato (grezzo e due mani di finitura).
    la preparazione del fondo è chiaramente molto diversa che per la posa delle piastrelle: per queste basterebbe l'intonaco grezzo.
    Nessun costo di manutenzione ma chiaramente lo smalto è delicato rispetto alle piastrelle e quindi anche se ci sbatti si rovina facilmente.
    a conti fatti potrebbe costare di più lo smalto.
    attenzione al discorso muffe: questa non dipende dal materiale usato (calce o altro), ma se c'è il batterio della muffa oppure no.
    il fattore scatenante, chiaramente, è la presenza di umidità: aerare giornalmente gli ambienti di tutta la casa bagno compreso e ogni qualvolta si usi la doccia è sempre buona abitudine e l'unica prevenzione contro le muffe.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI