• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-04 14:05:05

Mutuo costruzione - info?


Abner78
login
21 Febbraio 2006 ore 11:09 17
Salve a tutti...

sono nuovo del forum e non so nemmeno se è la sezione giusta, anche se credo di poter trovare qui qualcuno esperto.
Avendo un terreno edificabile di mia proprietà, intendevo costruirvi la mia prima casa. Però non so nulla (e non trovo nulla su internet) su come funziona un mutuo costruzione. C'è qualcuno che può darmi delucidazioni in merito?
Per esempio :
1) otterei un mutuo avendo come "garanzia" il solo terreno?
2) Se si, quanto ragionevolmente mi posso aspettare come percentuale di erogazione sul valore dell'immobile finito?
3) Il valore dell'immobile finito deve comprendere anche il valore del terreno circostante oppure si basa sulle fatture emesso dalla ditta costruttrice?

Grazie a chiunque saprà darmi qualche info in più!
  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Febbraio 2006, alle ore 08:38
    Up ... nessuno?

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Febbraio 2006, alle ore 10:52
    Io,dopo aver preso la fragatura con un mutuo della mia banca, mi sono informato sui vari tipi di mutui ed ho trovato molto interessanti le spiegazioni che danno sulla rivista dei consumatori ALTROCONSUMO.
    Altre informazioni le puoi trovare sul motore di ricerca VIRGILIO vai su economia indi mutui potrai farti una prova di mutuo e ti diranno quelli più economici.
    Per altre informazioni puoi telefonare a quelli che ti sembrano più interessanti.
    Dalla banca, per avere informazioni, dovrai tirargliele fuori con le pinze altrimenti sono sempre molto abbottonati.
    Io non sono riuscito ad avere informazioni sul contratto fino a quando mi è stato letto davanti al notaio capirai che questo è gravissimo ma questi giocano sull'ignoranza.
    Sul tuo tipo di mutuo posso dirti ciò che mi ha detto un costruttore a cui avevo venduto una capanna da abbattere per costruirci una casa, il mutuo gli veniva data a stato di avanzamento più di questo non so.
    Un consiglio informati bene che fra l'uno e l'altro possono essrci anche differenze del 30% comprese le spese che variano molto.
    Per altre informazioni puoi contattarmi anche in privato ciao ciao

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Febbraio 2006, alle ore 21:21
    Grazie della risposta... e devo anche dirti che sono socio Altroconsumo

    Purtroppo (o per fortuna) sui mutui "normali" conosco abbastanza (molto?) tramite ricerche, banche e amici... mentre non so (e non trovo) informazioni sulle modalità di concessione di un mutuo costruzione ( e l'unica cosa che ero riuscito a capire era appunto l'erogazione a tranches).
    Per il resto ... nada... mi sa che dovrò andare in banca e chiedere ... e anche con la tua esperienza a testimonianza, preferisco sempre andare in banca informato per evitare prese per i fondelli...

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Febbraio 2006, alle ore 16:29
    Ciao Abner,
    forse posso darti qualche informazione perché anch'io sono alle prese con questo tipo di mutuo.
    Il mutuo lo ottieni, credo, con le garanzie legate innanzitutto al tuo lavoro; il terreno, nel mio caso è un terreno agricolo, per la banca non costituisce garanzia ma sarà la casa con il suo valore finale ad essere oggetto di ipoteca. La banca a cui mi rivolgo mi concede fino all'80% del costo preventivato dal computo metrico estimativo (ma questo puoi farlo maggiorare dal tecnico, così potrai raggiungere anche il 100%); mi hanno detto che c'è una banca che concede il 100% (ma non ho verificato).
    Nel mio caso il valore dell'immobile non comprende anche il valore del terreno, ma forse nel tuo potrebbe cambiare visto che si tratta di terreno edificabile.
    Spero che ti sia d'aiuto
    In bocca al lupo

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 13:40
    Forse posso darti qualche informazione perché anch'io sono alle prese con questo tipo di mutuo.

    Fratello!

    Il mutuo lo ottieni, credo, con le garanzie legate innanzitutto al tuo lavoro;

    E su questo non ci piove...

    il terreno, nel mio caso è un terreno agricolo, per la banca non costituisce garanzia ma sarà la casa con il suo valore finale ad essere oggetto di ipoteca.

    Perfetto ... è proprio qui l'inghippo ... questo "valore finale" di cosa tiene conto? Leggendo cosa dici qui sotto...

    La banca a cui mi rivolgo mi concede fino all'80% del costo preventivato dal computo metrico estimativo (ma questo puoi farlo maggiorare dal tecnico, così potrai raggiungere anche il 100%);

    ...mi viene da pensare all'80% delle fatture. Corretto?

    Se così fosse, quello che a me non torna è questo : io possiedo un terreno e con (esempio) 100.000 euro di lavori mi faccio la mia casetta. Una volta costruita, dal momento che ho USATO il terreno edificabile, il valore non è 100.000 euro, ma ALMENO 100.000 + terreno utilizzato + terreno a giardino intorno...
    Ma mi pare di capire che per costruire danno l'80% dei soli 100.000 ...

    mi hanno detto che c'è una banca che concede il 100% (ma non ho verificato).

    Immagino tu non sappia il nome... ?

    Spero che ti sia d'aiuto
    In bocca al lupo

    Grazie delle info... e in bocca al lupo anche a te...

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 15:53
    ...mi viene da pensare all'80% delle fatture. Corretto?

    Gli istitituo di credito incaricano un tecnico di loro fiducia (che paghi tu) per valutare l'immobile da realizzare. Naturalmente nella valutazione il professionista dovrà tenere conto del valore venale del terreno in aggiunta ai costi stimati dell'immobile (computo metrico).
    Ricapitolando quindi otterresti una percentuale che può andare dall'80% al 95-100% di tale valore (dipende dalle banche). L'erogazione del mutuo sarà fatta a stati di avanzamento lavori e quindi dovrete fissare un calendario con la banca. Mi raccomando verifica i costi del tecnico incaricato, tutte le volte che viene chiamato a valutare lo stato delle opere può pretendere un onorario. Ci sono istituti di credito che hanno spese fisse di gestione più alte e costi irrisori di tecnici, altri che invece hanno costi inizaili molto bassi ed invece il sopralluogo del tecnico costa parecchio. quindi ti consiglio viviamente di contrattare preventivamente!

    Ciao

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 18:09
    Ciao Abner,
    riguardo al valore finale non so se potrò darti dei maggiori chiarmenti, ti posso dire che il funzionario con cui ho parlato mi ha riferito che la somma non tiene in conto del valore del terreno inizialmente ma nella sua completezza la casa e in questo non so quanto possono valutare il terreno (ma tieni presente che nel mio caso per "loro" ha poco valore il terreno agricolo, com'è nel mio caso, mentre nel tuo potrbbe avere un'alta valutazione visto che è edificabile). Però, la mia banca (Banca Intesa) e credo anche le altre, non chiede le fatture di quello che spendi, vuole solo il computo metrico estimativo del tecnico che incaricherai (di conseguenza puoi giocare su quegli importi).
    La banca che, dicono, concede il 100% di ciò che si prevede di spendere, è l'Unicredit.
    Spero ti possa servire
    Alla prossima
    Goccia

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 21:35
    Oh... finalmente comincio a capire. Grazie ad entrambi per le spiegazioni.

    Voglio ricapitolare un attimo:
    - Presento un progetto al comune per costruire
    - Vado in banca e chiedo un mutuo
    - La banca mi manda da un tecnico a cui faccio valutare il progetto di cui sopra
    - La banca mi eroga a tranches l'80%-100% del valore stimato dal tecnico
    - Le tranches sono definite dal tecnico stesso

    Ora... quello di non voler vedere le fatture è una prassi consolidata? A me sembra strano che non vogliano verificare con mano....

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 22:40
    Attenzione ABNER78 .
    Io ho un mutuo con UNICREDIT hanno uno spreed e spese molto alte e mi sono pentito amaramente pertanto informati bene e non farti gabbare dal 100% perché normalmente il tecnico valuta un valore superiore cosi potrai prendere comunque il 100%.
    Puoi anche rivolgerti al numero telefonico di Altroconsumo per un consiglio.
    ciao bolly

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 08:23
    Io ho un mutuo con UNICREDIT hanno uno spreed e spese molto alte e mi sono pentito amaramente

    Addirittura? Quali sono le spese "anomale"?

  • bolly
    Bolly Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 13:00
    Lo spreed variabile all'1,80 misto al 2 le assicurazioni sulla casa,sulla vita,spese pratica e recessione dal mutuo sono tra le più alte.
    Come avrai visto su ALTROCUNSUMO non compare mai l'UNICREDIT tra quelle più economiche.
    Controlla su VIRGILIO Economia, mutui poi puoi telefonare per maggiori informazioni non costa niente.
    Il mio notaio mi ha riferito che molti fanno Conto Arancio però non so se lo fanno al tuo caso.
    ciao

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 13:39
    Mi raccomando verifica i costi del tecnico incaricato, tutte le volte che viene chiamato a valutare lo stato delle opere può pretendere un onorario.

    Dovesse essere il caso... quanto può essere una uscita "onesta"?

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 15:22
    Non esiste un costo fisso. Purtroppo è soggetto alla tariffa professionale di appartenenza (arch.-geom.-ing.). Si possono pagare anche 300/500 euro a S.a.l.. Per quanto mi riguarda il consiglio che ti darei è questo. Evita banche che propongono tassi più bassi ma costi di perizie non chiari o proprio mancanti, scegli un istituto di credito che fin dall'inizio abbia costi chiari sui tassi e sulle spese. Pretendi il prospetto informativo completo in ogni sua parte scritto. Un ultima cosa cerca di limitare i S.a.l.

    Ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 15:47
    A proposito di tassi, li hanno appena aumentati del 0,25% quindi mutui + cari

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 18:19
    Quando vai a richiedere il mutuo per la costruzione ti chiedono il computo metrico estimativo (almeno la mia banca fa così) che dovrai chiedere a un tecnico (a me l'ha fatto un ingegnere) e che contiene i costi necessari alla costruzione della casa.
    Abner...ma un salto in banca no?

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 10:30
    Ciao a tutti gli amici del forum, anch'io devo fare un mutuo per la casa e devo dire che fino ad ora quello piu' conveniente è mutuo arancio. Si evita assicurazione, penali e se non ricordo male anche spese di perizia, i tassi non sono male. Non so se puo' andare bene anche per l'amico che deve costruire..tentar non nuoce!!! Ciao a tutti

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 14:05
    Computo metrico estimativo (almeno la mia banca fa così) che dovrai chiedere a un tecnico (a me l'ha fatto un ingegnere)

    Ecco... questo tecnico era anche il tuo direttore dei lavori o il progettista? (immagino di no e che sia stato scelto dalla banca...)

    Abner...ma un salto in banca no?

    Come già scrivevo prima ... io di fronte a qualcuno che cercherà di lucrare su di me (e lo farà, oh se lo farà!) voglio andarci con una ABBONDANTE quota di informazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI