menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-12-05 12:27:10

Muschio, muffa, licheni e pioggia


Steno2
login
01 Dicembre 2010 ore 11:33 8
Meno assurdo di quanro può sembrare, il mio problema "è problematico".
Quel cantiere perpetuo che oso chiamare casa, è esposta a nord, in particolare lo sono le due rampe di scale che mi fanno salire al secondo piano.
ovvio che non ci batte mai il sole, purtroppo la pioggia ci batte sempre, quindi ci crescohno muschio e licheni vari, e vicino al gradino sul muro c'è muffa.
Con la pioggia, il tutto diventa viscido come gli scogli, ed ho paura per la mia vecchia mamma, non vorrei che si facesse una rampa di scale con la schiena, alla sua età sarebbe fatale.
Oltre a togliere il tutto, cosa fattibile con pennello ed ipoclorito al 15%, lavando due giorni dopo con l'idropulitrice, non so cosa fare.

Io voglio impedirne al massimo la ricrescita, ma il punto d'appoggio non posso toglierlo, l'ombra perpetua non posso toglierla, l'umidità che deriva dall'esposizione, del fatto di vivere in un nido tra i rami del Po non posso modificarlo.
Che faccio? AIUUUUTOOOOOO

I gradini sono in cemento con sopra graniglia di pietruzzine, tipo pavimento veneziano, non so essere più preciso... salvo che il muschio per il presepio lo trovo senza fatica...
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 14:16
    Ci sono dei trattamenti impregnati specifici per evitare la ricrescita ma non ti so dare altre info perché non gli ho mai trattai

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 1 Dicembre 2010, alle ore 17:19
    ... proteggere la suddetta struttura con una sorta di tettoia ??..

    Marco

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Dicembre 2010, alle ore 09:36
    @ termografia:
    non sapevo che esistessero questo tipo di vernice impregnante, andrò dal ferramenta e mi informerò...

    @rurik:
    non si può proprio...

    @nabor:
    il luogo è idilliaco, data la mia vena poetica, ad esempio...
    Vivo in un nido tra i rami del Po, oltre il quale, inizia il posto dove la terra non finisce ed il mare non comincia, così da sempre.
    Domato dalla mano dei miei avi, ma sempre Signore e Padrone delle sue terre, il grande padre del Polesine decide le mie sorti, fortuna o morte.
    Il sole si leva dalle sue acque, dorandole con il suo splendore, mentre i pesci si svegliano e lo salutano, saltando tra la spuma d'oro.
    Salirà poi, nel carro di Apollo, verificando che il masso sulla testa di Flegias, sia ancora dove Apollo l'aveva gettato, nel fondo del Tartaro.
    Le sue luci alla sera, guideranno i pescatori ai loro lidi, risalendone i rami e gli scanni, mentre oltre i possenti argini, già si odono gridare i bambini agli ultimi giochi.



    Finchè la cenere del carbone, non seppellirà questo spicchio sospeso nel tempo, condannandolo all'oblio ed al cemento più cupo.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 2 Dicembre 2010, alle ore 11:43
    Non la trovi dal ferramenta ma nei magazzini di materiali edili, altre info le puoi chiedere a toplevel che scrive anche lui sul forum

    alcuni prodotti sono a base acqua pertanto vanno usati quando è tutto secco onde evitare una eccessiva diluizione dato che il materiale su chi gli metti è già impregnato d'acqua

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Dicembre 2010, alle ore 15:30
    Vanno levati e ridati ogni tot anni come l'antivegetativo per barche, oppure date due mani in estate risolvi per molti anni?

    Se fosse tipo la seconda sarei davvero contento, una ulteriore mano ogni tre o quattro anni, sarebbe opera fattibile.

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 2 Dicembre 2010, alle ore 20:41
    Credo che molto dipenda dal tipo di superficie sulla quale vengono impiegati, dall' esposizione, e dal livello di usura per attrito, ma il principio è proprio quello di risolvere il problema per anni

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Dicembre 2010, alle ore 10:44
    Evvaiiiii

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Dicembre 2010, alle ore 12:27
    Conoscere il Po, nelle sue anse e ansie più segrete è un privilegio.
    Amo il Po, credo con forza che nel mio DNA trasmesso dai miei Avi, forte sia il richiamo del grande e maestoso fiume.
    Penso che nei geni trasmessi, vi sia anche una parte della memoria, di quella memoria ancestrale fatta di nebbie, golene, alluvioni, sofferenze, guerre, pellagra, ma anche del fuoco, quel fuoco che asciuga dalla nebbia e riscalda i cuori.

    Ps: esistono bande adesive antisdrucciolo ricoperte di fine silicio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI