• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-24 13:43:37

Muro troppo fine...come isolarlo acusticamente?


Helmut86
login
17 Ottobre 2006 ore 11:02 12
Salve, sono uno studente universitario.
Da quest'anno vivo in una piccola camera singola in appartamento con altre 4 persone.
Mi trovo abbastanza bene. L'unico problema è che il muro che divide la mia stanza dalla camera da letto adiacente (una tripla) è molto fine (sarà al massimo 10cm) tanto che le 2 stanze sono quasi "comunicanti". Una situazione piuttosto fastidiosa...

Mi chiedevo se ci fosse un modo per migliorare la situazione acustica della mia camera.
Premetto di non poter fare grossi stravolgimenti, visto che l'appartamento non è di mia proprietà.
Nemmeno posso togliere troppo spazio alla mia stanza con grossi rivestimenti, visto che è già piccolina.

Ho letto in giro di vernici con proprietà fonoassorbenti (vernici con microsfere, o qualcosa del genere). Ripitturare la parete da entrambi i lati, può migliorare la situazione?
In alternativa esiste una soluzione (anche di rivestimento), che non mi tolga troppo spazio e tale da poter poi ripristinare le condizioni iniziali della stanza quando lascerò l'appartamento?
  • helmut86
    Helmut86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 13:37
    Up

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 17:21
    Le vernici di cui parli, nascono principalmente come isolanti termici, ma hanno anche ottime proprietà fonoassorbenti.

    Credo però che anche con 3-4 mani di vernice per parte la diminuzione del rumore di una stanza vicina con 3 persone all'interno sia minima; anche perché è facile immaginare che le porte che dividono le stanze dal corridoio non offrano alcuna barriera al rumore.